Eventi

Citroën alla Milano Design Week con la concept car Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram. Evento di lancio a cura di LPT. Ciabatti: "In adv focus su C3, Cactus e il nuovo Suv"

Presentata allo Spazio Quattrocento di via Tortona 31 a Milano una vera e propria concept car che - coerentemente con il claim di Citroën, Be Different - mescola la forte personalità dell’unconventional crossover del Marchio del Double Chevron con il design pop di Gufram. Allo studio un'operazione unconventional anche per C3 come anticipa ad ADVexpress Luciano Ciabatti, direttore marketing Citroën.

Quando due Marchi iconici - protagonisti in modi diversi della storia del design - si incontrano, il risultato non può che essere sorprendente.

Nasce così dalla collaborazione fra Citroën e Gufram,  una versione inedita e spiazzante di C4 Cactus, battezzata non a caso “C4 Cactus Unexpected by Gufram”, presentata in anteprima durante la Milano Design Week 2017 ieri, 3 aprile presso lo Spazio Quattrocento di via Tortona 31.

Si tratta di una vera e propria concept car che - coerentemente con il claim di Citroën, Be Different - mescola la forte personalità dell’unconventional crossover del Marchio del Double Chevron con il design radicale e pop di Gufram.

Il risultato è una proposta innovativa nell’uso dei materiali, come i caratteristici Airbump delle fiancate realizzati per l’occasione nell’inconfondibile Guflac, speciale vernice brevettata da Gufram che consente sperimentazioni estetiche uniche.

Infatti, la tinta della carrozzeria sfuma gradualmente dal verde lime della parte posteriore verso l’arancione acceso del cofano, in un’esplicita citazione del Metacactus di Gufram, l’edizione limitata del Cactus realizzata nel 2012 in occasione del quarantesimo anniversario del celebre appendiabiti del marchio.

Affermazione di un’idea di design ironica e fuori dagli schemi, Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram sarà esposta dal 4 al 9 aprile presso lo Spazio Quattrocento di via Tortona 31, Milano.

Luciano Ciabatti, Direttore Marketing Citroen

 Come commenta ad ADVexpress Luciano Ciabatti, direttore marketing Citroën: " Il marchio, coerente con la sua promessa 'Be Different', sorprende il mercato automobilistico con le sue proposte, come già era successo con C4 Cactus, l’Unconventional Crossover caratterizzata dagli Airbump", 

L’allestimento “Unexpected Cactus”

L’idea dell’allestimento, curato da LPT, prende spunto dal deserto che richiama ovviamente i Cactus, ma si presenta come un deserto ideale, non convenzionale ed emozionale, all’interno del quale gli oggetti di design Citroën e Gufram spiccano con impatto e forza comunicativa.

La porta di ingresso si presenta come l’accesso a una realtà parallela che porta i visitatori a vivere un’esperienza inaspettata e di grande impatto visivo.

Al centro dell’ambientazione, una grande pedana sagomata accoglie ed espone Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram, quale icona di tecnologia e design.

Per accentuare l’idea di deserto, anche la luce ricopre una funzione fondamentale così come fasci di luce bianca e decisa illuminano i soggetti dell’allestimento facendone risaltare forme e colori.

La scultura «I feel Citroën» campeggia all’ingresso dell’esposizione. Realizzata in legno gonfiabile dalla società francese di ebanisteria ARCA che ne ha brevettato la tecnica, è un’opera unica, dal rivestimento totalmente in legno, che evoca la respirazione, il soffio, la vita, una visione particolare della storia del Marchio Citroën quasi centenario, che ha continuato a rinnovarsi mettendo sempre l’uomo al centro della sua filosofia.

Durante l'evento, abbiamo intervistato Luciano Ciabatti anche in merito alle prossime strategie di comunicazione Citroen. "Quest'anno il focus sarà sulla nuova C3, lanciata a fine 2016, su Cactus e sul nuovo suv nel segmento B che arriverà a fine anno. Per Citroën C3 è on air da inizio 2017 una campagna che focalizza l'attenzione sulla Connected Cam integrata nell'auto che consente di scattare foto e filmati e condividerli sui social.  A riguardo, abbiamo ideato un'operazione speciale, un vero e proprio servizio di moda che apparirà su  UomoVogue dal 7 aprile con gli scatti effettuati dalla C3. L'iniziativa avrà una grande eco sui social. La creatività è di Havas Milan e di E3 per l'online. Pianificazione a cura di OMD".

Ciabatti ha inoltre anticipato ad ADVexpress che la casa automobilistica sta definendo un'operazione speciale anche per Cactus che presto verrà svelata.

Infine, negli ultimi mesi dell'anno, ci sarà il lancio del nuovo suv di Segmento B di cui è stata data un'anticipazione al Salone di Ginevra con una concept car 'C AirCross', per il quale è prevista una campagna pubblicitaria. Riguardo agli investimenti, quest'anno sono in linea con il 2016, con una concentrazione maggiore in tv (circa il 70%) e sul digital (circa 30%).

Infine, un dettaglio sul mercato automobilistico, che cresce del 12,2%, mentre Citroen cresce del 22.3%. La marca ha una quota del 3,9% che arriva al 4,1% con i veicoli commerciali.

 

EC