Eventi

Corriere della Sera torna con Il Tempo delle Donne: 4 giorni di eventi in Triennale Milano per riflettere sulla parola 'Impatto. Al via campagna multimediale di CairoRCS Media

Dal 9 all’11 settembre un palinsesto ricco di conversazioni, inchieste, incontri, concerti e molto altro. L'edizione di quest'anno vede la collaborazione di Human Foundation, Università degli Studi di Milano, Valore D, e il contributo dei settimanali 7 e IO Donna. Vodafone Italia è il main partner e Radio Popolare la radio ufficiale.

Quest’anno la parola dell'evento è Impatto, declinata e indagata cinque volte in tema di ambientelavoropoliticaequità e identità. Attraverso questa stagione complessa di pandemia, guerra, crisi politiche ed economiche, con uno sguardo attento alle giovani generazioni.

Dal 9 all’11 settembre in Triennale Milano, in viale Alemagna 6, torna il palinsesto di conversazioni, inchieste, incontri filosofici e letterari, concerti e performance artistiche, sessioni di yoga, laboratori, le masterclass e i workshop in collaborazione con Human FoundationUniversità degli Studi di Milano e Valore D.

A chiudere ogni giornata, alle ore 21, anche in streaming su corriere.it, tre serate evento: venerdì 9 settembre, l’incontro Il nostro Impattoconversazione e performance artistiche, con Andrea Delogu, Francesca Michielin, Virginia Raffaele, Chadia Rodriguez, Jacopo Tissi; sabato 10 e domenica 11, i concerti de il Tempo delle Donne.

Lunedì 12 settembre, la festa-festival di Corriere della Sera, nata da un’idea de La27esimaOra, prosegue all’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7, con una giornata densa di workshop e dibattiti pensati per gli studenti, che accompagna la ripresa delle lezioni e chiude la nona edizione della kermesse di Corriere della Sera. In apertura, i saluti istituzionali del Rettore della Statale Elio Franzini e, alle ore 10, l’incontro
Giornata della parità, tra i relatori: Annalisa, Eva Cantarella, Marilisa D’Amico, Roberto Saviano.

Protagonisti delle quattro giornate, insieme alle giornaliste e ai giornalisti di Corriere della Sera, centinaia di ospiti italiani e internazionali del mondo delle istituzioni, dell’economia, della società civile, della cultura, dello spettacolo, dello sport, tra i quali: venerdì 9, Caterina Caselli, Mauro Ceruti, Teresa Ciabatti, Cristiano Malgioglio, Emma Marcegaglia, Francesca Michielin, Sandra Milo, Claudio Strinati, Virginia Raffaele, Serena Rossi, Pietro Turano, Carmen Yáñez.

Sabato 10, Manuel Agnelli, Camilla Baresani, Jonathan Bazzi, Ilaria Capua, Roby e Francesco Facchinetti, Teresa Forcades, Giorgia Daniel Lumera, Giovanna Melandri, Belen Rodriguez, Anne Marie Slaughter, Giorgia Surina; domenica 11: Roberto Burioni, Elisabetta Canalis, Giulia De Lellis, Diodato, Irene Fellin, Giorgio Minisini, Telmo Pievani, Giuliano Sangiorgi, Caterina Sarfatti, Carlotta Vagnoli.

Ulteriori informazioni sul palinsesto e sugli ospiti, in continuo aggiornamento, sono disponibili su www.iltempodelledonne.it.

L’Ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione obbligatoria per le Masterclass. Su corriere.it e sui social di Corriere della Sera, La27esimaOra, 7 e iO Donna sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming degli eventi e contribuire con gli hashtag #tempodelledonne e #TDD2022.

L’edizione 2022 de il Tempo delle Donne vede la collaborazione di: Human Foundation, l’ente di ricerca che promuove soluzioni creative ai crescenti bisogni sociali; Università degli Studi di MilanoValore D, l’associazione di imprese, da sempre al fianco de il Tempo delle Donne, che dal 2009 si adopera per l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese; e il contributo dei settimanali e iO Donna, di Fondazione Corriere della Sera, di CampBus, il bus-laboratorio del progetto educational di Corriere della Sera, e dell’artista Patrizia Benedetta Fratus per l’installazione Virginia per Tutte: opera d’arte partecipata e collettiva, a cura di Connectingcultures e Ilaria Bignotti.

Anche quest’anno inoltre importanti aziende e istituzioni hanno scelto di essere partner dell’evento, alcune fin dalla prima edizione, contribuendo attivamente allo sviluppo del palinsesto con idee, storie, progetti: Vodafone Italia - Main Partner; Banco BPM, Conai, EY, IVI, Jannsen Gruppo Johnson &Johnson, L’Oréal Paris con il progetto Stand Up, Locauto Group, Oroblù I LYCRA®, Roche, Tescoma, Yves Saint Laurent Beauty Italia con il programma Abuse is not Love – Partner; Cassa Depositi e Prestiti - Partner Istituzionale. Radio ufficiale dell’evento è Radio Popolare.

 Il Tempo delle Donne 2022 è sostenuto da un’importante campagna multimediale che vede protagoniste donne di talento capaci di fare la differenza nel lavoro come nella vita: Benedetta De Luca, Andrea Delogu, Vera Gheno, Jennifer Guerra, Levante, Giovanna Melandri, Aurora Ramazzotti, Jessica Giorgia Senesi, Giorgia Soleri, Margherita Vicario, Antonella Viola, fotografate da Roberto Caccuri.

Realizzata da CairoRCS Media, è pianificata sui mezzi RCS e Cairo Editore e nelle principali stazioni bus e metro di Milano attraverso il circuito Telesia.