Eventi

Cannes Lions 2018. Davide Mosconi (Auge Design): "L'argento e il bronzo premiano un approccio semplice e un design memorabile e senza tempo"

Finalmente l'Italia brilla anche nel Design, disciplina nella quale vanta una lunga tradizione scarsamente riconosciuta a Cannes. Auge Design è stata infatti premiata con i due Leoni grazie al progetto Mutti special edition for FICO Eataly World che, come spiega ad ADVexpress il direttore creativo della sigla: "ha portato a un livello superiore di ricercatezza ed eleganza il linguaggio di un prodotto di per sè molto semplice e popolare". I premi sono anche un riconoscimento all'approccio dell'agenzia fondato su "disegno, ricerca del bello, estetica innovativa" e "a un lavoro quotidiano volto a dare senso prospettico ed efficacia ai marchi che si rivolgono allo studio".

Al Festival di Cannes 2018 finalmente il nostro Paese si fa notare nel Design grazie ad Auge Design, che si è guadagnata un argento e un bronzo in Design grazie al progetto Mutti special edition for FICO Eataly World (leggi news).

L’agenzia ha studiato una vera e propria edizione da collezione della gamma Mutti, solo per i visitatori del parco agroalimentare più grande del mondo.

Per celebrare la sua presenza all’interno di FICO Eataly World, infatti, Mutti ha pensato di rendere iconici alcuni dei suoi prodotti simbolo, attraverso un packaging totalmente rinnovato nella veste grafica.

Polpa, Passata, Pelati, Triplo Concentrato, Datterini e Ciliegini sono stati completamente “rivestiti” grazie ad un approccio visivo contemporaneo e internazionale, un restyling dal sapore vintage, ma rivisitato in chiave moderna, secondo la semplicità che caratterizza Mutti e tutti i suoi prodotti.

Mutti

 

Grande la soddisfazione in Auge Design per i due premi ricevuti come racconta ad ADVexpress Davide Mosconi, Direttore  Creativo dell'agenzia.

 

Quali caratteristiche secondo te hanno reso questo progetto di design per Mutti vincitore a Cannes?
Credo che il “successo” del progetto Mutti Special stia soprattutto nell'aver portato a un livello superiore di ricercatezza ed eleganza il linguaggio di un prodotto di per sè molto semplice e popolare. Lo abbiamo fatto tenendoci ben lontani d i classici cliché sulla tradizione italiana e da decorazioni superflue (nei quali era molto facile cadere).
L’obiettivo era rendere veramente iconici questi prodotti, che lo sono già nella sostanza ma non nella forma. Sono prodotti che meritano di avere un’immagine più alta, perchè rappresentano a tutti gli effetti una parte molto importante della cultura gastronomica del nostro Paese.
Un approccio semplice, un design memorabile e senza tempo. Penso alla serie di latte, che riescono ad essere iconiche e moderne ma allo stesso tempo richiamano la tradizione italiana attraverso una scelta accurata della tipografia. Sono oggetti molto belli singolarmente, ma riescono ad essere ancora più potenti se accostati, perchè creano dei wall visivamente molto scenografici. Credo sia una case unica nel suo genere. 


Secondo te i giurati cos'hanno apprezzato del progetto Mutti?
Oltre a quanto detto prima, penso che sia stata anche apprezzata la cura dei dettagli anche nella presentazione del progetto, abbiamo trattato questi prodotti come veri e propri oggetti del desiderio.

Ti aspettavi un risultato migliore?
AUGE DESIGN ha ottenuto grandi riconoscimenti da questo progetto, soprattutto da concorsi più specializzati nel packaging design. Come ad esempio Il "best of Show" di The Dieline, uno dei premi internazionali più importanti nel settore. Però Cannes è Cannes e non possiamo non essere contenti di questo risultato, considerato anche che nella categoria Design / Food erano iscritte case di packaging molto rilevanti come Chobani, McDonald, Subway.


L'avete iscritto anche in altre categorie?
Abbiamo iscritto il progetto in design / Food, design / limited edition e Craft industry / art direction.

Che significato ha per l'agenzia questo premio?
La popolarità dell’agenzia sta crescendo vertiginosamente a distanza di mesi dalla sua fondazione: tutti questi riconoscimenti ci riempiono di orgoglio e indicano che stiamo andando nella direzione giusta. AUGE DESIGN nasce come estensione dell’agenzia AUGE HEADQUARTER di Giorgio Natale e Federica Ariagno. Una visione del design che non è quindi solo estetica. Proprio l’approccio al design di prodotto e al branding design è caratterizzato da una visione strategica più determinata e determinante. Disegno, ricerca del bello, estetica innovativa, ma anche un lavoro quotidiano volto a dare senso prospettico ed efficacia ai marchi che si rivolgono al nostro studio. Un'agenzia di design italiana che riesce però a guardare negli occhi i grandi maestri del packaging inglese e americano e scandinavo. Siamo ancora all’inizio, l’obiettivo è dare continuità a questi riconoscimenti internazionali. 
 


CREDITS
Client: Mutti Pomodoro
Agenzia: Auge Design
Direttore Creativo: Davide Mosconi
Designer: Davide Mosconi, Giovanni Stillittano