UPDATE:
In occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euroLife si aggiudica la gara per la comunicazione integrata del Consorzio POROTON ItaliaConsorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP in tv su La7 con Drusilla FoerGrande successo per l'86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia firmato iDea Group InternationalCorepla lancia "La storia di Borgo Bello", un nuovo progetto educativo ideato per introdurre il valore del riciclo della plastica ai bambini delle scuole dell'infanzia in tutta ItaliaNasce White Entropy, la mostra di Jacopo Di Cera organizzata da GLAC Consulting e promossa da SEA Milan Airports
Eventi

Diritti e doveri 2.0. Le nuove frontiere della rete e le sfide per l'informazione. Se ne parla il 21 ottobre a Milano con la FIEG

L'incontro, che vedrà la partecipazione del Presidente FIEG Maurizio Costa, si terrà in occasione della presentazione del "Manuale di Diritto dell'Informazione e della Comunicazione" di Ruben Razzante, che affronta le ultime novità normative giurisprudenziali e dottrinali su importanti temi di attualità come diritto all’informazione, pluralismo, giornalismo, editoria online.

Il prossimo venerdì, 21 ottobre 2016, alle ore 17,30, si terrà a Milano un dibattito sul tema: "Diritti e Doveri 2.0. Le nuove frontiere della Rete e le sfide per l'informazione", in  occasione della presentazione del "Manuale di Diritto dell'Informazione e della Comunicazione" del Prof. Ruben Razzante, uscito a settembre scorso nella sua settima edizione.

L’evento si terrà presso il Comando Militare Esercito Lombardia, Palazzo Cusani, Via Brera 15.

Il Manuale vede la luce a pochi mesi dall’emanazione del nuovo Testo Unico della deontologia giornalistica e in concomitanza con l’uscita del nuovo Regolamento europeo sulla privacy, destinato a cambiare la disciplina del trattamento dei dati personali in tutta Europa. Inoltre, anche il servizio pubblico radiotelevisivo si sta profondamente ripensando,una nuova legge ha mutato radicalmente la governance della Rai, il diritto all’oblio sta conoscendo nuove prospettive di attuazione, la tutela dei diritti in Rete sta progredendo, mentre il rapporto media-diritto sta subendo una vera e propria metamorfosi.

Il volume, con la prefazione del Direttore Generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, affronta le ultime novità normative giurisprudenziali e dottrinali (nazionali, europee ed extraeuropee) su importanti temi di attualità: diritto all’informazione, pluralismo, giornalismo, editoria on-line, privacy e diritto di cronaca, diffamazione a mezzo stampa e a mezzo internet, diritto all’oblio e diritto d’autore, par condicio, etica e minori, informazione economica e finanziaria, commistioni tra pubblicità e informazione, organizzazione delle strutture di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, authorities, Rai e tv commerciale, digitale terrestre e banda larga, servizi di  media audiovisivi, Agenda digitale, cloud computing, digital single market.

L’Autore dà conto della consistente produzione normativa, giurisprudenziale e deontologica degli ultimi anni, da quando al giornalismo della carta stampata e a quello radiotelevisivo si sono affiancati autorevolmente il giornalismo istituzionale (uffici stampa) e quello on-line, con la conseguente esigenza di definire un più ampio e comprensivo quadro di regole giuridiche, anche alla luce del ruolo dominante dei motori di ricerca e dei cosiddetti Over the top (Ott).

Dibatteranno con l'Autore su questi temi:

il Presidente della FIEG – Federazione Italiana Editori Giornali, Maurizio Costa;  il Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Antonello Soro; il Presidente Relazioni Strategiche Emea di Google, Carlo D’Asaro Biondo;  il Direttore de Il Messaggero, Virman Cusenza.   

Il dibattito sarà moderato da Alessandra Ravetta, Condirettore ed editore Prima Comunicazione e preceduto dai saluti introduttivi delle Autorità.