UPDATE:
In occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euroLife si aggiudica la gara per la comunicazione integrata del Consorzio POROTON ItaliaConsorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP in tv su La7 con Drusilla FoerGrande successo per l'86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia firmato iDea Group InternationalCorepla lancia "La storia di Borgo Bello", un nuovo progetto educativo ideato per introdurre il valore del riciclo della plastica ai bambini delle scuole dell'infanzia in tutta ItaliaNasce White Entropy, la mostra di Jacopo Di Cera organizzata da GLAC Consulting e promossa da SEA Milan Airports
Eventi

eurobest esplora la ‘disruptive creativity’

L'edizione che si aprirà il prossimo 30 novembre a Roma promette sorprendenti rivelazioni da parte di alcuni dei protagonisti più visionari della creatività europea impegnati nel dibattito su identità e diversità e su come i sensi possano essere parte integrante del processo creativo.

All’edizione 2016 di eurobest, che si aprirà il prossimo 30 novembre a Roma a Palazzo Barberinisarà protagonista una riflessione su un approccio ‘disruptive’ al mondo della creatività, a partire dalla sessione Why fear is your best creative partner condotta da Rob Curran – Head of Consumer Experience in Wunderman UK (giovedì 1° dicembre dalle 11.00 alle 11.30), che esplorerà come il sentimento della paura possa essere uno dei più potenti booster del processo creativo e come governi il nostro comportamento.

Jonathan Fraser – Chief Strategy Officer di Exposure infrangerà il tabù del furto di idee tra creativi nel suo talk "The Art of Stealing” (giovedì 1° dicembre dalle 16.30 alle 17.00), insegnando come il furto sia in realtà un grande strumento creativo, se si è capaci di rubare la strada giusta.

E un pizzico di magia, in equilibrio perfetto con alcuni fondamentali principi della psicologia, è il segreto per offrire al pubblico quel senso di meraviglia in un mondo in cui i brand sono costantemente ‘in mostra’, come spiega Verbalisation nel suo keynote A sense of wonder - magic secrets for creatives (giovedì 1° dicembre dalle 15.30 alle 16.00). Un appuntamento interattivo creato appositamente per eurobest da un’agenzia che, nella sua ricerca della creatività più efficace, si avvale di psicologi comportamentali, linguisti e di un mago. Per scoprire le sorprendenti somiglianze tra magia e marketing.

E in tema di ‘diversità e creatività’ da non perdere sarà l’intervento di Nicky Bullard - presidente di giuria a eurobest e Chairman e Chief Creative Officer di MRM-Meteorite, che nel suo talk Ageism. Our shocking, idiotic prejudice (venerdì 2 dicembre dalle 14.00 alle 14.30) sfaterà il mito della giovinezza della creatività: se è vero che l’età porta con sé professionalità ed esperienza, perché l’età media dei professionisti nelle agenzie UK è di 33 anni, con solo il 5% dei creativi over 50? E se un sondaggio FastMap rivela che il 68% dei britannici tra i 65 e i 74 anni non si riconosce nella pubblicità, forse il problema è che abbiamo scelto di non farci capire da loro.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito https://www.eurobest.com/