Eventi

Expo 2015, Sala: "Supereremo i 21 milioni di visitatori". Gli stranieri sono un terzo del totale

C'è soddisfazione nei numeri dell'Esposizione Universale, che non ha tradito le attese. Expo chiude sabato 31 e si potrà entrare soltanto fino alle 17. La cerimonia di chiusura avrà luogo dalle ore 18 all'Open Air Theatre con il simbolico passaggio della bandiera a Expo Dubai 2020.
  
clicca per ingrandire
Expo 2015 S.p.A. ha reso noti i dati degli accessi al sito espositivo da lunedì 19 a domenica 25 ottobre.
 
I sistemi di lettura digitale alle entrate hanno registrato i seguenti accessi:
 
19 ottobre150.728 visitatori
20 ottobre155.899 visitatori
21 ottobre158.367 visitatori
22 ottobre150.401 visitatori
23 ottobre166.403 visitatori
24 ottobre238.512 visitatori
25 ottobre179.956 visitatori
 
(I dati degli accessi includono gli accrediti, per un ammontare valutato intorno alle 13.000 unità/giorno).
 
Il picco, dunque, è stato registrato nella giornata di sabato 24 ottobre, con 238.512 visitatori.
 
Commentando i dati di afflusso, il Commissario Giuseppe Sala ha ribadito: «Penso che supereremo i 21 milioni di ingressi, ma i numeri ce li siamo buttati alle spalle. Non c'è più grande differenza tra le giornate, credo che ci sia continuità. Supereremo i 21 milioni, lo vedremo nei prossimi giorni: siamo soddisfatti». 
I visitatori stranieri «sono 6/7 milioni», dunque circa un terzo del totale. «Il nostro Paese - ha sottolineato - ha opportunità straordinarie con un turismo che cambia».
 
«È impossibile - secondo il ministro della Pubblica amministrazione Maria Anna Madia - non dire che dal punto di vista dei numeri e non solo, Expo sia stata una scommessa vinta».
Il ministro lo ha detto proprio a Expo nel giorno in cui il commissario Giuseppe Sala ha previsto che si supereranno i 21 milioni di persone. 

Expo chiude sabato 31 e si potrà entrare soltanto fino alle 17,  mentre chi è già dentro potrà rimanere fino alla mezzanotte.

"Il mese di ottobre - ha aggiunto Sala - è stato superiore a ogni altro mese anche in termini di contenuti". Fra questi, Sala ha citato il World Food Day (il giorno di Ban Ki Moon e Mattarella) e Terra Madre Giovani (i quattro giorni "dei contadini").

La cerimonia di chiusura avrà luogo dalle ore 18 all'Open Air Theatre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Expo sta ancora mettendo a punto il programma della giornata, che, come il giorno dell'inaugurazione, manterrà comunque un carattere molto 'istituzionale'.
 
"Uno dei momenti più significativi e simbolici sarà il passaggio della bandiera a Expo Dubai 2020", ha detto Sala. Un ruolo importante, infine, dovrebbe poi essere svolto dai singoli Paesi, chiamati a partecipare con concerti, spettacoli e parate come già avvenuto nelle precedenti Esposizioni.