Eventi

Expo, lo spettacolo dell'Albero della Vita in blu per il 70° delle Nazioni Unite

 Le celebrazioni sono avvenute in più di 65 Paesi nel mondo, dove i monumenti più rappresentativi si sono vestiti di blu per diffondere il messaggio di pace e cooperazione delle Nazioni Unite.
 
Sabato 24 ottobre, dalle ore 20:20 alle 20:35, l'Albero della Vita e la Lake Arena si sono illuminati di blu.
 
In occasione della Giornata mondiale delle Nazioni Unite, l’icona di Expo Milano 2015 ha voluto unirsi alla campagna globale per il 70esimo anniversario dell'Onu. 
 
Un momento intenso che il Commissario dell’Onu a Expo, Fernanda Guerrieri, ha commentato affermando che "è stato emozionante vedere l'Albero della Vita illuminato del blu ONU. Aderendo ai festeggiamenti per i 70 anni delle Nazioni Unite, il simbolo più amato di Expo Milano 2015 diffonde a centinaia di migliaia di visitatori e a tutti i suoi fan sui social media un forte messaggio a sostegno di quei temi centrali per questa Esposizione Universale e per le Nazioni Unite: pace, sviluppo e diritti umani”.

L’iniziativa, che ha ricevuto il plauso del Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, ha visto nella serata di sabato l’Albero della Vita tinto di blu, insieme a moltissime altri simboli identitari delle città di tutto il mondo. 
 
La Mole Antonelliana di Torino, l’Empire State Building diNew York, l’Opera House di Sydney, le piramidi di Giza, la statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, lo Sky Tree di Tokyo si sono illuminati di blu a testimonianza dell'innovativo modello di partecipazione diffusa delle Nazioni Unite realizzato attraverso l'Itinerario ONU. 

Seguendo la linea del fuso orario, partendo dalla Nuova Zelanda, un’onda blu Onu ha attraversato i più di 65 Paesi che hanno voluto promuovere la campagna 'Illumina il mondo di blu Onu', aiutando così le Nazioni Unite a unire tutti i cittadini intorno a unmessaggio di pace e di cooperazione volto allo sviluppo degli ideali comunitari e dei principi di dignità e benessere per tutti gli individui.