UPDATE:
Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità socialiDazn si affida a WLA per una nuova attivazione on field nelle città di Milano e Torino. Obiettivo: coinvolgere e fidelizzare il tifosi di Milan e Juventus
Eventi

24ORE Business School: il 5 maggio occhi puntati su Fiction podcast, la nuova frontiera dell’audio

Ospiti dell’Open Lesson Francesco Bono, Content Director Audible.it, Andrea Federica De Cesco, giornalista e autrice della newsletter “Questioni d'orecchio” e Virginia Valsecchi, Founder di Capri Entertainment e Sirene Records che ha prodotto “Sbagliata”, il primo podcast fictional seriale prodotto in Italia a febbraio 2021.

Nella nuova normalità che gli ultimi mesi ci hanno lasciato in dote vi è la scoperta da parte degli italiani del mondo dei podcast, che da fenomeno di nicchia è diventato uno dei trend più apprezzati da un pubblico estremamente eterogeneo e che nel corso del 2020 ha registrato quasi 14 milioni di ascoltatori, numero in crescita del 15% rispetto ai 12 mesi precedenti (Fonte: Nielsen per Audible).

Dal semplice intrattenimento, all’approfondimento verticale, al racconto, all'inchiesta giornalistica, l’offerta podcast conta moltissime varietà di generi, tra le quali inizia a prendere piede anche in Italia il filone dei “Fiction Podcast”, fenomeno già molto apprezzato negli Stati Uniti, che sta coinvolgendo oggi anche in Italia piattaforme di distribuzione e produttori, dimostrandosi dalle prime evidenze una novità molto gradita agli ascoltatori nostrani.

Si tratta di un prodotto che riprende formati classici dell’audio, ma che si presenta con caratteri nuovi molto precisi e per il quale sono necessarie competenze specifiche con un profilo ancora non del tutto definito e difficili da trovare sul mercato. 

Un’analisi di questo scenario e dei suoi possibili sviluppi sarà al centro dell’Open Lesson “Fiction Podcast: la Nuova Frontiera dell’Audio” organizzata da 24ORE Business School, scuola di alta formazione che offre corsi e master sulle principali industry e sempre in prima linea nello studio dell’attualità.

L’incontro, coordinato da Alessandra ScaglioniCaporedattore Centrale e Responsabile dei programmi di Radio24, sarà l’occasione per parlare di questo nuovo fenomenopartendo dai nuovi e interessanti prodotti nati negli ultimi mesi e delineando le principali expertise necessarie per sviluppare queste nuove forme di serialità.

“La fiction audio è la nuova tendenza del mondo podcast che sta arrivando anche in Italia. Abbiamo ascoltato le prime serie e altre stanno arrivando” dichiara Alessandra Scaglioni. “Negli Stati Uniti è un fenomeno già maturo, con molte produzioni, professionalità e ricadute sul media televisivo. Nel nostro Paese i primi segnali sono molto interessanti e sarà altrettanto interessante capire che direzione prenderanno in un futuro davvero molto vicino.”

Ospiti dell’Open Lesson Francesco Bono, Content Director Audible.it, Andrea Federica De Cesco, giornalista e autrice della newsletter “Questioni d'orecchio”, appuntamento settimanale dedicato al mondo dell’audio parlato (soprattutto podcast e audiolibri), e Virginia Valsecchi, Founder di Capri Entertainment e Sirene Records che ha prodotto “Sbagliata”, il primo podcast fictional seriale prodotto in Italia a febbraio 2021.

L’appuntamento è per mercoledì 5 maggio, dalle ore 18.00, in live streaming sul sito di 24ORE Business Schoolal quale sarà possibile accedere gratuitamente dopo aver effettuato la registrazione.

"Per diverso tempo il genere fictional è stato trascurato da chi realizza podcast in Italia. Ora le cose stanno cambiando, anche se i numeri sono ancora bassi: di fiction podcast in italiano ce ne sono circa una decina” afferma Andrea Federica De Cesco. “La direzione presa finora si inserisce per lo più nella tradizione dei vecchi radiodrammi e sceneggiati radiofonici, con attori professionisti che recitano le diverse parti e una forte attenzione ai suoni e alle musiche. Inoltre la maggior parte delle case di produzione italiane che ha sperimentato in questo ambito, da Sirene Records a Storytel, ha scelto di puntare su vicende inventate ma potenzialmente reali. Non mancano però esempi più fantasiosi. In ogni caso, le classifiche dei podcast di maggior successo suggeriscono che gli ascoltatori apprezzano".

L’evento si inserisce all’interno del Master Podcasting & Audio Storytelling, percorso che vede la  partecipazione di  Radio 24 , Audible, Audio Tales, Storielibere,  Vois dedicato a professionisti del mondo radiofonico, della comunicazione e dell’entertainment, giornalisti e content creator che intendono acquisire competenze di nuova generazione in questo settore o a neolaureati che desiderano intraprendere un percorso in una Media Company.

Obiettivo del Master è formare figure professionali con una solida conoscenza del mercato dell’ascolto e del podcasting, che padroneggino linguaggi e formati differenti, in grado di identificare una storia di interesse e soprattutto costruirla e scriverla per la fruizione in audio on demand.

Di seguito il link per partecipare all’Open Lesson: https://bit.ly/3sX7IfC