UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Eventi

IAB Events: Grow digital - Il settore digitale in Italia vale 53 miliardi

E' quanto emerso dalla quinta edizione dell'appuntamento dedicato alle Istituzioni e agli operatori del Centro Sud. In evidenza la crescita del video, strumento sempre più trasversale e rilevante anche per la pubblicità tradizionale, e un uso maturo degli strumenti di programmatic e native advertising.

IAB Italia in occasione della quinta edizione di IAB Events: Grow digital mostra come il settore dell’Advertising online sia in buona salute, ricco di opportunità e pronto a cogliere i trend più interessanti e le sfide dell’innovazione. L’evento dedicato alle Istituzioni e agli operatori del Centro Sud si è tenuto martedì 13 dicembre nell’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro a Roma ed è stato l’occasione per parlare della crescita del digitale e del suo determinante contributo al rilancio economico del nostro Paese.

Presentata da Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, e Andrea Paliani, Mediterranean Region Leader | Advisory Services EY, la ricerca realizzata da EY e IAB Italia dedicata all’indotto economico e occupazionale del digitale italiano ha mostrato il fondamentale contributo del comparto digitale, che vale 53 miliardi di euro e vede 220.000 persone impegnate. Un settore che cresce a un ritmo maggiore rispetto agli altri e che ha grandi ambizioni per il futuro.

I trend degli investimenti pubblicitari online sono stati presentati da Andrea Lamperti, Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano. In evidenza la crescita del video, strumento sempre più trasversale e rilevante anche per la pubblicità tradizionale, e un uso maturo degli strumenti di programmatic e native advertising.

Ospite del convegno David Orban, Chapter Ambassador di SingularityU Milan, il quale ha affascinato la platea mostrando le incredibili nuove opportunità che IoT, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale apriranno a tutti gli operatori del settore.

Francesca Selva, Vice President Marketing &Events Messe Frankfurt Italia, e Antonio Calla, CEO Manet, hanno condiviso le loro esperienze sul tema dei processi di digitalizzazione nelle aziende.

Ha chiuso la giornata la tavola rotonda dedicata alle sfide della comunicazione digitale per il prossimo futuro, che ha visto intervenireMarco Girelli - CEO OMDClaudio Calzolari - Co-Founder & CEO Turbo AdvLuca Prina - Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!Francesco Barbarani, Vice President Radio & Web RAI PubblicitàPaolo Iammatteo, Direttore Comunicazione Poste Italiane, e Andrea Salvati, Vice President Class Pubblicità e Senior Consultant Digital Trasformation Class Editori.

Moderatore del convegno è stato Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC e Class Life – Condirettore di MF Milano Finanza per il coordinamento dei media digitali.

IAB Events è realizzato con la partecipazione di Poste Italiane e Class Editori.

SP