UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Eventi

If!Italians Festival apre il ticketing. E presenta i primi ospiti: da Omar Hassan a Umberto Galimberti, da Guia Soncini a Marco Cappato

La rivoluzione della gentilezza - evento organizzato e promosso da ADCI-Art Directors Club Italiano e UNA-Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner YouTube e al comitato organizzatore di IF!, si svolgerà a Base Milano, dal 7 al 10 Novembre con IF!DIGITAL PRÈMIERE, dall’11 al 12 Novembre con F!LIVE

IF!Italians Festival - evento organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner YouTube  e al comitato organizzatore di IF!, lancia i primi ospiti della prossima edizione, che come gli anni scorsi si terrà a Base Milano.

Collettivo, inclusivo, etico, responsabile e con lo sguardo puntato sulla sostenibilità. IF!Italians Festival celebra l’eccellenza della creatività internazionale e per questa nona edizione presenta al pubblico un tema attuale e oggi più che mai visionario: “La Rivoluzione della Gentilezza”. Un invito per tutti a ripensare alla realtà utilizzando la lente della gentilezza e porre il focus sulle persone, le opinioni, le unicità, e sugli atti eroici di ordinaria bellezza.

Invito accolto da Omar Hassan, guest del Festival che prima pugile e poi artista, è partito dalla Nobile Arte per arrivare ad esporre le sue opere in tutto il mondo dichiarando: “I’m not punching to destroy, I’m creating”. Dopo aver esposto a Tokyo, Londra, New York, Miami e Singapore, Omar Hassan sceglie il palco di IF! per raccontare al pubblico il suo talento e la sua capacità di trasformare i momenti di crisi in nuove opportunità creative. Uno sguardo diverso quello che porteranno Valentina Nappi che con Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli, detti “I Parlamondo”, ragioneranno sulla creatività e la figura femminile nel porno, oggi. 

Valentina Nappi arriva sul palco di IF! direttamente dalle prime pagine dei giornali dove desta da sempre un interesse mediatico enorme, non solo per la sua professione, ma anche per le sue opinioni dirette e nette sulla politica italiana. Star mondiale del porno, Valentina Nappi si incontra con Saverio Raimondo, stand up comedian, autore e conduttore televisivo, reduce dalla recente premiazione per il miglior Podcast “Da uno bravo”, primo esperimento di medical comedy e Diletta Parlangeli, giornalista e conduttrice, tra gli altri, di Play Digital su RaiPlay, con la quale conduce “Prendila Così”, su Radio2.  Imperdibile il loro talk, dove Saverio Raimondo, con il supporto “tecnico” di Diletta Parlangeli, utilizzerà l’arma dell’ironia per indagare il mondo del porno nell’ web, luogo in cui Valentina Nappi ha costruito la sua indiscutibile popolarità.

Visionario e futuristico, dall’altra parte, sarà il talk tra Marco Cappato e Edoardo CamurriParlare di psichedelia è difficile, in particolar modo in un’Italia anestetizzata, disconnessa e certamente individualista. IF! sceglie di accogliere il tema andando oltre la dicotomia “proibizionismo – antiproibizionismo”, grazie a Marco Cappato, attivista e politico italiano, popolare per le sue battaglie in favore dell’eutanasia e per il suo sostegno alla libertà per la ricerca scientifica e Edoardo Camurri, scrittore, conduttore televisivo, nonché autore di un capitolo del saggio “La Scommessa Psichedelica” e attento studioso dell’universo multiforme della psichedelia e di sostanze psicotrope.  Insieme parleranno di come poter “godere a pieno dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni”, dal microdosing, al viaggio creativo.

Guia Soncini, giornalista e autrice di libri come “L’era della suscettibilità” e il più recente “L'economia del sé: Breve storia dei nuovi esibizionismi”, salirà sul palco di IF! per un’intervista su quest’epoca che sembra aver trasformato la fragilità in feticismo: così La Rivoluzione della Gentilezza acquisterà un sapore satirico, a tratti critico, sicuramente da non perdere. Confermata anche la presenza di Umberto Galimberti, filosofo, accademico e psicanalista italiano, che interviene al Festival con il format IF!Lecture, già presente nelle precedenti edizioni: un assolo sul palco in cui l’ospite sceglie di approfondire il tema attraverso il dialogo diretto con il pubblico. Galimberti disserterà sull’incerto confine che la creatività abita, tra ragione e follia.

Giuseppe Morici manager, consulente e autore tra gli altri dei libri “Fare marketing rimanendo brave persone” e “Fare i manager rimanendo brave persone” con il format IF!Interview, porterà a IF!Italians Festival la sua visione equilibrata dal taglio molto orientato ai valori, sulla leadership.

Importante, nel palinsesto di quest’anno, la presenza di Stephan Vogel, CCO di Ogilvy EMEA e Creative Chairman di Ogilvy Germania. Personaggio di rilievo nel mondo della comunicazione e vincitore di alcune centinaia di premi internazionali, tra cui D&AD, LIA, Clio e One Show - e solo a Cannes, più di 60 Leoni, Stephan Vogel porterà al Festival il suo punto di vista sul tema della Rivoluzione della Gentilezza.

Torna “Il grande Venerdì di Enzo” di ADCI in versione digital chat: un momento di confronto fra grandi direttori creativi di tutta Italia e giovani talenti della comunicazione e “A drink with” con la presenza confermata di Ananya Rao (Creative Strategist Dentsu India/UK), che arriva ad IF! dopo aver ricevuto con Dentsu il Titanium Lion e il Global Agency of The Year 2022, il premio più ambito nell’ambito creativo mondiale e per la prima volta vinto dall’India 

Confermati anche nuovi content partner tra cui Google, Urban Vision, Miami Ad School, Shutterstock e WPP, che arricchiranno di contenuti i giorni dedicati a IF!Italians Festival. Appuntamenti ai quali si aggiungeranno dal 7 al 10 novembre, i giorni IF!Digital Première, quattro giorni di incontri, confronti e approfondimenti digitali gratuiti dedicati a tutti coloro che vogliono continuare a crescere culturalmente e nella conoscenza dei mondi che si intersecano con quello della creatività. Tre i format proposti: Panel&Storiesincontri più frontali nei quali il relatore racconta una storia, un progetto, un percorso a un pubblico allargato, sul digitale.  Workshop: contenuti di formazione con l’obiettivo di dare ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il loro lavoro quotidiano. Digital Chat: chiacchiere e confronto con alcune persone rilevanti dell’industry su una tematica cara al relatore e di interesse per il pubblico.

Già definito il workshop powered by Google dal titolo “S.H.I.F.T. Sustainable“: trigger creativi per potenziare il green marketing. Rinnovata anche la presenza di Mindscape, scuola di formazione internazionale – con sede in Israele – che con Ravid Kuperberg propone il workshop “Making Brands Significant by Making People Significant”, sul come creare idee innovative in sostegno del brand.

Per il secondo anno di fila IF!Italians Festivals scommette sulle prossime generazioni di creativi con il Talent Award powered by WPP. Il contest - dedicato esclusivamente a scuole e studenti – prevede in premio, oltre al riconoscimento ufficiale dei vincitori sul palco del Festival, la possibilità di stage in una delle agenzie WPP

Come ogni anno, IF!Italians Festival chiude il palinsesto celebrando la migliore creatività italiana: sabato 12 novembre dalle 21.00 alle 23.00 verranno assegnati gli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che premiano il meglio della comunicazione pubblicitaria. 

Ufficialmente aperto il ticketing con i biglietti 2-Day Pass e 2-Day Pass Promo | Associati UNA. ADCI e UNA per l’edizione di quest’anno hanno deciso di partecipare in modo incisivo al Festival, promuovendo due importanti iniziative: ADCI omaggia ogni suo associato con un 2-Day Pass, mentre UNA lo regala ai clienti dei suoi associati e coglie l’occasione - a chiusura della giornata di venerdì 11 Novembre - per creare un momento di networking e chiacchiere con gli associati già presenti al Festival, invitandoli ad un aperitivo nello spazio allestito all’interno della Youtube Lounge.

Una dimostrazione importante da parte delle due associazioni, da sempre insieme nella promozione di IF!Italians Festival e unite più che mai ora,  nella decisione di impattare sul mondo dell’industry con un messaggio importante: La Rivoluzione della Gentilezza.