Eventi

Oggi a Milano l'incontro Fieg a Roma “Stampa e Tv: la sfida digitale e i nuovi padroni della Rete” e il lancio del libro 'Il Crepuscolo dei Media' di Vittorio Meloni

Sotto la lente del libro, edito da Laterza, il futuro dei media, partendo dal presupposto, come dichiara Meloni, che "il digitale è l’alba di un mondo nuovo" in cui il giornalismo dovrà sapersi adattare e trasformare nell’orbita di modelli nuovi di produzione e distribuzione dei modelli editoriali.

Oggi, giovedì 13 luglio, alle 17,00, l’incontro in FIEG “Stampa e Tv: la sfida digitale e i nuovi padroni della Rete”, in programma in Via Piemonte 64,  nel corso del quale sarà presentato il nuovo libro di Vittorio Meloni (nella foto), 'Il Crepuscolo dei Media', edito da Laterza. Sotto la lente ancora una volta il futuro dei media, partendo dal presupposto – dichiara Meloni – che il digitale “è l’alba di un mondo nuovo”, in cui il giornalismo dovrà sapersi adattare e trasformare nell’orbita di modelli nuovi di produzione e distribuzione dei modelli editoriali.

Vittorio Meloni, ricordiamo, ha ricevuto il premio speciale dell'Editore Manager Dell'Anno nell'ultima edizione degli NC Awards 2017 (leggi news).

Tuttavia proprio ieri la Relazione Annuale dell’Agcom ha delineato il difficile quadro del mercato dei media, dove tornano a crescere tv e tlc, mentre l’editoria resta piantata in una crisi ormai strutturale,  con il settore stampa che vede ancora contrarsi i ricavi del 6.6% nel 2016 e con un ritardo cronico nel web. In questa cornice, alla quale è necessario porre massima attenzione tenendo conto che pluralismo e qualità dell’informazione discendono da una economicità e sostenibilità delle imprese editrici, ma restano condizioni imprescindibili del nostro sistema democratico, i discussants del dibattito di domani proveranno, dai loro diversi, autorevoli, punti di osservazione, ad individuare possibili scenari.

A introdurre l'incontro, il Presidente FIEG, Maurizio Costa. Coordinamento a cura di Giuseppe Laterza, Laterza Editori.

Interverranno: Mario Calabresi, Direttore La Repubblica, Vittorio Meloni, Direttore Relazioni Esterne Intesa Sanpaolo, Enrico Mentana, Direttore TG La7, Giovanni Pitruzzella, Presidente AGCM.