UPDATE:
Cannes Lions 2026. Nessun leone italiano in Film, Sustainable Development Goals, Dan Wieden Titanium Lions, Glass the Lion for change e Grand Prix for GoodCannes Lions 2026. Fiducia, creator e agenti AI: la nuova era del marketing secondo WPP, Meta ed Estée LauderCannes Lions 2026. Secondo Grand Prix per l'Italia e LePub Milan con 'The pub that refused to die' per Heineken in Creative Strategy. Altri 6 Leoni per il nostro PaeseCannes 2026 | A Casa Italia by UNA la creatività italiana cerca il coraggio per tornare protagonistaCannes Lions 2026. Alla Gran Bretagna il GP Brand Experience & Activation, alla Polonia quello Creative Commerce, il Giappone vince in InnovationCannes Lions 2026. Sport e streaming, la grande convergenza: diritti, dati e nuovi formati pubblicitari ridisegnano il Total VideoVenturelli (Leo): “La creatività più efficace nasce dalla fiducia tra agenzia e brand. Il GP 2026 in Creative Effectiveness per 'AXA–Three Words' un anno dopo ne è emblema: una soddisfazione immensa. Un accadimento mai avvenuto nella storia di Cannes”Food & Beverage. Con "Christmas Before Christmas" YAM112003 analizza i nuovi trend e le strategie di experiential branding. Festività natalizie e anniversari di marca leve strategiche fondamentali per il businessHEINEKEN porta in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale che celebra i bar come luoghi di socialitàLa Ricerca Integrata Audicom cresce con i Dati digital & print di febbraio 2026 e Print 2026/I. 44 milioni gli individui hanno navigato da pc e mobile. 30,1 milioni hanno letto un titolo stampa
Eventi

La ‘Meeting Architecture’ di Maarten Vanneste sbarca in Russia. L'autore presenta le versione russa del suo bestseller all'EuBea Festival 2016

L’Eubea Festival è stata l’occasione per la presentazione in anteprima della versione russa del bestseller ‘Meeting Architecture’ firmato da Maarten Vanneste, presidente Meeting Design Institute. Un manifesto innovativo per la meeting industry locale e nel campo della progettazione di eventi.

Pubblicato nel 2008 e ristampato in molte migliaia di copie, il libro 'Meeting Architecture', firmato da Maarten Vanneste, presidente Meeting Design Institute, ha contribuito a sensibilizzare la meeting industry al fine di spingerla alla definizione di una nuova disciplina maggiormente concentrata su obiettivi, progettazione, esecuzione e misurazione dell'impatto di meeting ed eventi.

In occasione dell’Eubea Festival (San Pietroburgo, 13-15 ottobre 2016) è stato realizzato un incontro per presentare, in anteprima, alla stampa e agli addetti ai lavori, l’edizione in lingua russa del bestseller. Media e professionisti degli eventi hanno così avuto l'opportunità di incontrare e parlare con il pluripremiato autore, e ricevere una copia autografata del volume. Promotore del lancio e della realizzazione del volume per il mercato russo, Matey Events, che rappresenta il Meeting Design Institute in Russia e CIS, affiancata per l'occasione da numerosi partner.

Scopo dell'iniziativa è promuovere il concetto di Meeting Architecture nel mercato locale, condividere best pratice e tendenze di settore, sintetizzare regole condivise e offrire la possibilità a professionisti e aziende dei settori Mice e business travel di prendere parte a corsi di formazione MDI e godere dei vantaggi di essere membri dell’Istituto.

Lo sviluppo della Mice industry e l’applicazione di nuovi parametri e tecnologie hanno portato a una profonda trasformazione della professione di meeting planner. La collaudata capacità e know-how nella progettazione di un evento o un meeting aziendale sono conditio sine qua non della professione di meeting planner. Progettare un meeting oggi significa mettere in pratica un approccio globale e applicare strumenti ad hoc per ogni evento aziendale al fine di renderlo più efficace e produttivo.

Il libro descrive il quadro innovativo relativo all’organizzazione degli eventi, i suoi principi di base e la metodologia. Il vademecum si rivolge ai professionisti del settore Mice (professionisti d’azienda, agenzia o freelance), procurement specialists, senior meeting professional, studenti, ricercatori, ma anche a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

I principi sintetizzati da Maarten Vanneste quasi 10 anni fa, oggi sono fondamentali per definire la nuova professione di meeting architect. La creazione di questo ruolo nella struttura di un grande PCO è un esempio di come questa figura sia sempre più importante, così come l'introduzione di un premio dedicato al Meeting Design all’interno dell’European Best Event Awards, giunto alla sua 11° edizione.

Marina Bellantoni

L'EuBea - International Festival of Events and Live Communication è un'iniziatva di ADC Group.
Leggi tutti i partner dell'edizione 2016 a QUESTO LINK