Eventi

La ‘Meeting Architecture’ di Maarten Vanneste sbarca in Russia. L'autore presenta le versione russa del suo bestseller all'EuBea Festival 2016

L’Eubea Festival è stata l’occasione per la presentazione in anteprima della versione russa del bestseller ‘Meeting Architecture’ firmato da Maarten Vanneste, presidente Meeting Design Institute. Un manifesto innovativo per la meeting industry locale e nel campo della progettazione di eventi.

Pubblicato nel 2008 e ristampato in molte migliaia di copie, il libro 'Meeting Architecture', firmato da Maarten Vanneste, presidente Meeting Design Institute, ha contribuito a sensibilizzare la meeting industry al fine di spingerla alla definizione di una nuova disciplina maggiormente concentrata su obiettivi, progettazione, esecuzione e misurazione dell'impatto di meeting ed eventi.

In occasione dell’Eubea Festival (San Pietroburgo, 13-15 ottobre 2016) è stato realizzato un incontro per presentare, in anteprima, alla stampa e agli addetti ai lavori, l’edizione in lingua russa del bestseller. Media e professionisti degli eventi hanno così avuto l'opportunità di incontrare e parlare con il pluripremiato autore, e ricevere una copia autografata del volume. Promotore del lancio e della realizzazione del volume per il mercato russo, Matey Events, che rappresenta il Meeting Design Institute in Russia e CIS, affiancata per l'occasione da numerosi partner.

Scopo dell'iniziativa è promuovere il concetto di Meeting Architecture nel mercato locale, condividere best pratice e tendenze di settore, sintetizzare regole condivise e offrire la possibilità a professionisti e aziende dei settori Mice e business travel di prendere parte a corsi di formazione MDI e godere dei vantaggi di essere membri dell’Istituto.

Lo sviluppo della Mice industry e l’applicazione di nuovi parametri e tecnologie hanno portato a una profonda trasformazione della professione di meeting planner. La collaudata capacità e know-how nella progettazione di un evento o un meeting aziendale sono conditio sine qua non della professione di meeting planner. Progettare un meeting oggi significa mettere in pratica un approccio globale e applicare strumenti ad hoc per ogni evento aziendale al fine di renderlo più efficace e produttivo.

Il libro descrive il quadro innovativo relativo all’organizzazione degli eventi, i suoi principi di base e la metodologia. Il vademecum si rivolge ai professionisti del settore Mice (professionisti d’azienda, agenzia o freelance), procurement specialists, senior meeting professional, studenti, ricercatori, ma anche a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

I principi sintetizzati da Maarten Vanneste quasi 10 anni fa, oggi sono fondamentali per definire la nuova professione di meeting architect. La creazione di questo ruolo nella struttura di un grande PCO è un esempio di come questa figura sia sempre più importante, così come l'introduzione di un premio dedicato al Meeting Design all’interno dell’European Best Event Awards, giunto alla sua 11° edizione.

Marina Bellantoni

L'EuBea - International Festival of Events and Live Communication è un'iniziatva di ADC Group.
Leggi tutti i partner dell'edizione 2016 a QUESTO LINK