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La Vogue Fashion’s Night Out cambia nome e aggiunge 'for Milano'. Per Vogue Italia i ricavi digital volano a +15% e Condé Nast strizza l'occhio ai social network

Partner dell'edizione 2017 sono Audi, Martini, Nivea e QVC. Per la prima volta, inoltre, anche la musica animerà l'evento. Il brand Vogue si sta dimostrando più forte che mai, anche online. La sua forza digitale è dimostrata da numeri in continua crescita. Lato social inoltre Condé Nast ha recentemente lanciato Vogue Shareable, la creative content unit di Vogue che crea contenuti social ad hoc per i profili Facebook e Instagram delle aziende clienti. La struttura è già al lavoro su una quindicina di marchi della moda.

Si terrà il prossimo 14 settembre la nona edizione di Vogue Fashion’s Night Out, quest’anno rinominata 'Vogue for Milano'. La manifestazione, organizzata da Vogue Italia, con il patrocinio del Comune di Milano, avrà un legame ancora maggiore con la città, capitale e ambasciatrice della moda Made in Italy nel mondo. In sintonia con il nuovo corso del giornale, il direttore Emanuele Farneti mette l’accento sull’italianità che sarà infatti anche il macrotema del numero di settembre di Vogue Italia.

Vogue Fashion’s Night Out for Milano focalizza l’attenzione sulla cultura della moda e i suoi valori, creando un palinsesto editoriale di attività che include mostre fotografiche, fashion talk experience nelle boutique dei più prestigiosi brand della moda, proiezioni cinematografiche, party e un grande concerto dal vivo.

Non più solo un evento serale, ma una giornata per Milano.
Un grande evento per tutti , per gli appassionati del fashion e dello shopping, ma anche per chi vuole vivere la città sotto una luce diversa. Vogue Fashion’s Night Out mantiene quindi il suo approccio democratico, avvicinando tutto ciò che ruota intorno al mondo della moda al grande pubblico, così come la sua vocazione benefica. I brand aderenti dell’evento, infatti, realizzano oggetti in edizione limitata, il cui ricavato sarà devoluto a una charity identificata dal Comune di Milano con Vogue Italia. Quest’anno i proventi saranno destinati a un progetto di riqualificazione delle periferie della città, in particolare alla realizzazione della copertura della pedana del Mercato Comunale di Lorenteggio - progettata da Renzo Piano – che consentirà di ospitare spettacoli e attività sociali oltre che a utilizzare lo spazio anche nei periodi invernali.

All’iniziativa aderiranno centinaia di negozi, tutte le più importanti griffe e le più rappresentative boutique cittadine nelle zone del centro e delquadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele a Corso Genova, all'intero quartiere di Brera e Corso Como, Piazza Gae Aulenti e il quartiere di Porta Nuova. Un ruolo importante, come sempre, avranno le Associazioni dei Commercianti che ad ogni edizione si impegnano attivamente per la buona riuscita dell’evento.

«Un'edizione che rafforza il profondo legame tra Milano, la Moda e il mondo del Commercio facendo partecipe di questa festa tutta la città, i cittadini e visitatori - così ha commentato l’Assessore al Commercio, Attività Produttive Moda e Design Cristina Tajani -. Un appuntamento significativo per il mondo della Moda e per i negozianti che aderiscono all’iniziativa che potranno contribuire alla riqualificazione del mercato comunale coperto di Lorenteggio, una realtà che è un vero e proprio punto di riferimento culturale, sociale e aggregativo per il quartiere. I fondi raccolti serviranno per la realizzazione di una copertura fissa esterna per ospitare eventi, concerti e iniziative che amplino la vocazione sociale del mercato, donando alla zona un’area polifunzionale».

«Non più solo un grande momento di festa e di shopping: “Vogue Fashion’s Night quest’anno diventa Vogue For Milano, un nuovo format, un’intera giornata che, da mattina a notte fonda, permetterà a tutti gli appassionati di vivere da vicino lo spettacolo della moda. Momenti di incontro, feste, concerti, mostre e proiezioni: attraverso la fotografia, il video, le parole e la musica il mondo di Vogue prende vita, con un palinsesto ricco di eventi e aperto alla città», così Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia.

Airoldi

 Il brand Vogue si sta dimostrando più forte che mai, soprattutto online. Il sito della testata Vogue Italia ha infatti messo a segno nei primi sei mesi dell'anno ricavi in crescita del +15%, come ci ha spiegato Francesca Airoldi (in foto), neo Direttore Generale Sales & Marketing a cui fanno capo tutte le strutture centrali e dei brand e la rete di vendita (leggi news). 

La forza digitale del brand è dimostrata da numeri in continua crescita. Il sito Vogue.it interessa ogni mese più di 2,4 milioni di utenti unici e 47,4 milioni di pagine lette sui social (Fonte: dato censuario Webtrekk - maggio 2017). Lato social inoltre il brand vanta una crescita della propria community del +13% con più di 5 milioni di fan su Facebook, Instagram e Twitter.

Numeri importanti che giustificano il rafforzamento dell'offerta commerciale di Condé Nast sul fronte dei social network, come dimostra il recente lancio di Vogue Shareable, la creative content unit di Vogue che crea contenuti social ad hoc per i profili Facebook e Instagram delle aziende clienti. La struttura è già al lavoro su una quindicina di marchi della moda.

 

Tornando alla Vogue Fashion’s Night Out for Milano, vediamo più da vicino il Palinsesto delle attività:

FASHION CINEMA: La moda e il cinema sono due mondi fortemente connessi tra loro. I Fashion Film rappresentano un vero e proprio strumento di comunicazione contemporaneo e aspirazionale. Vogue Italia, in partnership con Fashion Film Festival Milano, ha realizzato 'Through my Eyes episode 2- Women’s View', una raccolta di 5 fashion film diretti da 5 registe donne di nuova generazione nel panorama internazionale. Le proiezioni si terranno nel cortile di via Montenapoleone 23, nella Montenapoleone VIP Lounge, dove sarà presente anche Chanel con la nuova fragranza Gabrielle Chanel.

Lo scopo del progetto, riassunto in #FFFMilanoForWomen, è quello di valorizzare i talenti femminili attraverso il linguaggio video, volto a tradurre in immagini lo sguardo femminile sulla forza e la bellezza delle donne.

MOSTRA FOTOGRAFICA: La fotografia è l’essenza di ciò che Vogue Italia registra da oltre 50 anni attraverso le immagini, le evoluzioni e le rivoluzioni del costume. In occasione di Vogue Fashion’s Night Out verrà allestita la mostra “The New Beautiful”, curata da Alessia Glaviano, Photo editor di Vogue Italia, si terrà nel cortile di Palazzo Bagatti Valsecchi e racconterà le diverse declinazioni della bellezza femminile attraverso gli sguardi non stereotipati di quattro artiste contemporanee - Clara Giaminardi, Alexandra Von Fuerst, Justine Tjallinks e Romina Ressia – che, con il loro lavoro, indagano il concetto di femminilità.

FASHION TALK EXPERIENCE: Una selezione di boutique del quadrilatero ospiteranno quest’anno una serie di talk sul tema 'The Art of influencing' con personalità del mondo della moda e non solo. Tema portante dei talk sarà la capacità della fashion culture di ispirare altre culture visive e stabilire connessioni con altri linguaggi: dal cinema alla letteratura, dalla fotografia all’illustrazione. Si parlerà anche dell’evoluzione delle nuove generazioni nelle famiglie dei brand e delle maison di moda. 

LIVE MUSIC PERFORMANCE: Per la prima volta la musica diventa protagonista di Vogue Fashion’s Night Out. Da Piazza del Duomo sarà possibile assistere gratuitamente alla performance di alcuni dei più interessanti musicisti del momento che si esibiranno live sulla Terrazza di Duomo 21.

PARTNER: Il coinvolgimento, consolidato negli anni, di partner noti a livello internazionale conferma il successo di questa iniziativa voluta da Vogue Italia. Partner dell'edizione 2017 sono Audi, Martini, Nivea e QVC.

Anche in occasione della VFNO 2017 il marchio automobilistico Audi mantiene alto il suo legame con la città di Milano e il mondo della moda. Le iniziative della VFNO 2017 si inseriscono, ancora una volta, nella più ampia collaborazione che da anni lega Audi e Vogue Italia con l’obiettivo di individuare e raccontare personalità uniche, ricche di sfaccettature, impossibili da etichettare, che sono a tutti gli effetti i nuovi protagonisti della contemporaneità. Audi sarà al centro della scena con Audi Q2 e gli #untaggablejourney. Sono racconti di viaggio per immagini e parole, a bordo della Audi Q2, protagonista assieme ad artisti, fotografi, dj e sound designer dalla personalità eclettica e dalla creatività multidisciplinare, che sfuggono a ogni classificazione e definizione. 

Martini, tra i brand più iconici del mondo, per il terzo anno consecutivo si conferma cocktail ufficiale della Vogue Fashion’s Night Out e per l’occasione promuoverà un progetto volto a celebrare la Terrazza Martini e i giovani talenti della fotografia. Martini darà l’opportunità a cinque fotografi italiani del canale PhotoVogue - Gioconda & August, Monia Merlo, David PD Hyde e Andrew Tarnawczyk - di interpretare i drink Martini dell’estate 2017, Martini Bianco e tonic, Martini Negroni Rubino, Martini Negroni Ambrato, Martini Rosato e tonic. Gli scatti, realizzati presso la Terrazza Martini di piazza Diaz, saranno selezionati dalla redazione di Vogue Italia e diventeranno protagonisti della mostra fotografica che si terrà a Palazzo Morando durante la prossima VFNO a Milano.

Nivea quest’anno sposa i valori della Vogue Fashion Night Out per celebrare una delle sue icone: i deo Nivea Invisible for Black and White. Questa linea cambierà veste con un pack unico in edizione limitata. A vestire i nuovi deodoranti saranno i CO|TE, due stilisti italiani selezionati da Nivea e Vogue Talents. Durante la serata, inoltre, Nivea sarà presente a palazzo Morando con un corner dedicato in cui verrà presentata la Limited Edition della linea Nivea Invisible for Black and White e verranno esposti gli abiti dei CO|TE che l’hanno ispirata.

Si rinnova anche quest’anno la partnership con QVC, la piattaforma multimediale che unisce TV, digital, mobile e social media per un’esperienza di shopping più coinvolgente. QVC lancerà a Palazzo Morando la seconda edizione di QVC Next/The Fashion Edition, un programma creato da QVC in collaborazione con Vogue Talents con l’obiettivo di sostenere i giovani talenti del made in Italy offrendo l’opportunità concreta di avere un canale distributivo multimediale attraverso cui promuovere e vendere capsule collection create in esclusiva per QVC.

Radio Ufficiale della Vogue Fashion’s Night Out for Milano sarà quest’anno RMC

Attraverso il sito i punti vendita possono confermare la loro adesione per entrare a far parte del circuito dell’evento. 

Hashtag ufficiale della manifestazione sarà #VFNO2017