UPDATE:
Casta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Eventi

Lorenzo Marini ospite alla tavola rotonda di apertura del Salone del Libro di Torino

Il noto creativo italiano sarà presente giovedì 18 maggio, intervenendo sulla tesi 'Carta e digitale: un’integrazione che sta nei fatti'. Il tema sarà sviluppato nel dialogo con Davide Crepaldi (neuroscienziato cognitivo), Daniele Selvitella (Daniele Doesn’t Matter, creator e youtuber) e Massimiliano Panarari (docente universitario e saggista).

In occasione del 30” Salone Internazionale del Libro di Torino, sarà Lorenzo Marini l’unico creativo pubblicitario invitato alla tavola rotonda di apertura.

Il noto creativo italiano sarà presente giovedì 18 maggio, intervenendo sulla tesi 'Carta e digitale: un’integrazione che sta nei fatti'.

Il tema sarà sviluppato nel dialogo con Davide Crepaldi (neuroscienziato cognitivo), Daniele Selvitella (Daniele Doesn’t Matter, creator e youtuber) e Massimiliano Panarari (docente universitario e saggista), in una stimolante tavola rotonda che metterà a confronto la stampa tradizionale con il mondo virtuale, la carta con lo schermo, la penna con la keyboard, il libro con l’e-book. Un curioso approfondimento di questo dualismo, per scoprire virtù e vizi di ogni strumento e apprezzarne la loro felice convivenza.

“Stiamo entrando nell’era della Presupponibilità Obbligatoria” afferma Lorenzo Marini, “dove l’atomo e il bit, il cartaceo e il digitale, il reale e il virtuale convivono e hanno bisogno l’uno dell’altro.”

La tavola rotonda avrà luogo alle 12.00 presso la Sala Azzurra, Padiglione 3, al Lingotto Fiere Torino, ed è organizzata dall’Associazione Industriali Grafici e Cartotecnici di Torino, l’Associazione degli Industriali Fabbricanti Carta di Torino e l’Associazione delle Industrie Editoriali di Torino.

SP