
Eventi
Maarten Vanneste spiega all'EuBea Festival importanza di una meeting architecture DOC
Il mondo degli eventi e la meeting industry stanno cambiando rapidamente. La velocità e l’innovazione stanno assumendo sempre più importanza. In tal senso, la tecnologia sta mutando molti aspetti del meeting planning e di conseguenza, anche le conoscenze e le competenze devono evolvere per stare al passo con le nuove richieste del mercato.
I partecipanti di nuova generazione, il raggiungimento di un maggior Roi e di un maggiore impatto di business solo alcuni dei driver alla base di uno scenario che sta cambiando drasticamente. E questo conduce all'adozione di metodi e approcci totalmente nuovi, anche per i professionisti del settore.
Un ‘meeting design’ basato sugli obiettivi è fondamentale, e così ogni sua componente, calibrata per il raggiungimento di sviluppi proiettati verso il futuro. All'EuBea Festival 2016 (San Pietroburgo, 13 - 15 ottobre), durante il workshop ‘Objective-Based Meeting Design for Higher Effectiveness’, Maarten Vanneste, presidente del Meeting Design Institute, ha illustrato ai partecipanti le linee guida per la progettazione di eventi doc.
Pietra miliare del processo che Vanneste ha sintetizzato con l'acronimo MAP - Meeting Architecture Process è la piramide che consente di visualizzare efficacemente le regole per il raggiungimento del Roi. Una sorta di itinerario a due sensi che è elemento fondamentale per ogni evento. Considerando il Roi, apice della piramide, l'obiettivo finale di un evento, Vanneste ha sintetizzato la base con la parola 'Motivazione', il gradino successivo 'Learning/networking', seguito da 'Action' e dal penultimo step 'Impact'.
Ogni Meeting Architect, figura che il professionista si augura cresca sempre più nel settore (e comunque chiunque desideri organizzare un evento) dovrebbe avere sempre ben chiare le regole del Roi, chiedendosi innanzitutto quale debba essere l'impatto dell'evento, come svilupparlo praticamente nell'evento per raggiungere un networking ottimale e quindi motivare il proprio target.
Marina Bellantoni
L'EuBea - International Festival of Events and Live Communication è un'iniziatva di ADC Group.
Leggi tutti i partner dell'edizione 2016 a QUESTO LINK