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NC Digital Festival. Il futuro della comunicazione digitale si gioca in uno scenario media sconfinato, fluido e agile. Il digital diventa mezzo nativo pensato in ottica multicanale con al centro il contenuto. Nell'ecommerce l'acquisto è un'experience

Nella giornata dedicata ai contenuti, ieri, 13 ottobre, i maggiori rappresentanti dell'industry si sono riuniti al Festival di ADC Group per parlare dei nuovi scenari della digital communication in Italia, all'insegna del claim 'Reshape the future-feel the digital'. La parola a Nielsen, UNA, Wavemaker, Golden Goose DB, Accenture, Publitalia, 24Ore System, Rai Pubblicità, Kantar, Nestlè, L'Oreal, Campari e Caffeina, H48, Mint, Teads.
Nella giornata  dedicata ai contenuti,  ieri, 13 ottobre, i maggiori rappresentanti dell'industry si sono riuniti al Festival di ADC Group per discutere delle  problematiche e dei nuovi orizzonti della comunicazione digitale in Italia, seguendo il claim 'Reshape the future - feel the digital' scelto da ADC Group, che, come spiegato in apertura dei lavori da Salvatore Sagone, presidente ADC Group, si presta a una doppia lettura. Da un lato sentire il digitale come ambiente di comunicazione non solo imprescindibile per le aziende ma ancora ricco di evoluzione e innovazione. Dall'altro, uno stimolo a indagare le modalità con cui rendere il digitale una dimensione emotiva sempre più coinvolgente e vicina alle persone e alla loro quotidianità. Una sfida importante quella che attende il mercato, che le aziende, le agenzie, le concessionarie e i professionisti del settore devono saper cogliere.


Di seguito una panoramica generale degli insight di cui si è discusso ieri, a cui seguirà pubblicazione quotidiana su ADVexpress dei singoli talk dedicati.


RESHAPE THE FUTURE – FEEL THE DIGITAL_ AZIENDE E AGENZIE A CONFRONTO

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Sconfinato, inafferrabile, fluido e agile. Le parole chiave dello scenario media tra cinque anni.

Ne sono convinti Alberto Dal Sasso, AdIntel Managing Director Italy, Head of RAM international, Nielsen; Marianna Ghirlanda, Presidente, Centro Studi UNA; Giulia Staffieri, Chief Digital, Golden Goose Deluxe Brand e Luca Vergani, Ceo, Wavemaker, che hanno fornito una fotografia dell'evoluzione del mercato digitale in Italia, del nuovo approccio all digital del mercato e delle aziende e dei nuovi business model adottati dalle agenzie per supportare, da consulenti, i clienti, ad affrontare le nuove sfide della trasformazione digitale. 

 

RESHAPE THE FUTURE_FEEL THE DIGITAL LA PAROLA  AI CREATIVI 

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10 anni di Best Creativity, l’evoluzione del digitale da canale ‘duplicativo’ a mezzo nativo

In 10 anni il digitale ha rivoluzionato la comunicazione e i business model delle aziende. Ne parlano agli NC Digital Awards Federico Saccani, Executive Creative Director H48Gaetano De Marco, Executive Strategy Director Caffeina e Giulia Staffieri, Chief Digital Golden Goose Deluxe Brand e presidente di giuria degli NC Digital Awards 2021. Le due agenzie coinvolte non sono state invitate a caso: si tratta di due strutture dal dna digital che, in poco tempo, hanno sparigliato le carte in campo. Quali le nuove frontiere? Da mezzo alternativo o duplicativo, il digital è diventato a tutti gli effetti un mezzo nativo pensato in ottica multicanale. Lo storytelling continua a fare la vera differenza e le agenzie assumono nei confronti dei clienti un ruolo sempre più consulenziale. Da parte delle aziende, si intravede una maggior apertura per partnership digital pluriennali. 

 

RESHAPE THE FUTURE – FEEL THE DIGITAL _ TECNOLOGIA & C.

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 Quale mondo senza cookie? 

L’apocalisse può attendere: la notizia della dismissione dei cookie di terza parte, sebbene rimandata al 2023, ha sollevato il caos. Poiché verrà impedita l’identificazione univoca degli utenti per il tracciamento, la profilazione, il retargeting, la svolta sarà davvero epocale. 

Tuttavia, Carlo De Matteo, Chief Operating Officer Mint e Angelo Loponte, Head of Business Development Teads Italia hanno spiegato, attraverso gli strumenti lanciati dalle loro strutture, come un futuro cookieless sia possibile e, addirittura, auspicabile. Grazie a nuove modalità di targeting e nuove tecnologie come l'A.I., sarà possibile veicolare messaggi giusti agli utenti giusti preservando la loro privacy. 

 

RESHAPE THE FUTURE – FEEL THE DIGITAL _ SCENARIO MEDIA

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 NC Digital Awards: Dalla selce al silicio: il nuovo paradigma dello scenario media. La sfida del futuro per la comunicazione si gioca su progettualità e multimedialità, con un occhio di riguardo al contenuto. Parola di aziende, agenzie, editori e concessionarie.

Ne hanno discusso Alessandro Riva, Comms & Media Managing Director & Advertising Lead, Accenture Italia
Guido Confalonieri, Direttore Strategie AdTech & Business Development TV, Publitalia ’80 – Gruppo Mediaset
Federico Silvestri, Direttore Generale 24 ORE System; Direttore Generale RADIO 24; Amministratore Delegato 24 ORE Cultura; Amministratore Delegato 24 ORE Eventi
Francesco Barbarani, Direttore area radio, digital e cinema, Rai Pubblicità

 

RESHAPE THE FUTURE – FEEL THE DIGITAL _ IL RETAIL

Retail

 LA RETAIL REVOLUTION E IL BOOM DEL “COMMERCE MEDIA”

La crescita dell’e-commerce è un trend che non si ferma. L’approccio delle aziende? Non solo retail ma  un'experience d’acquisto che si basa sull'ibridazione delle piattaforme. Fondamentali i dati, la creatività, la k-word strategy per definire il posizionamento del prodotto, rafforzare l’equity dei brand e aumentare il traffico online.

Ne hanno parlato Federico Capeci, Managing Director, Kantar Insights Division
Simone Fogli, Digital & e-Commere Lead, Nestlé Waters Gruppo Sanpellegrino
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Giorgia Vago, Aperitifs Marketing Manager, Campari

 

Sponsor degli NC Digital Awards e del Premio Facebook e Instagram

Accenture -  Platinum Sponsor
Nielsen - Gold Sponsor

Partner tecnici
STS Communication - Studi, Regia, Tecnologie Audio/Video/Luci
Noraneko Produzioni - Creative Contents
Label - Soluzioni e servizi per lo Streaming
Amaca e Ridens - Management artistico
LadyDi - Hostess & Promoter - Milano 
Pointex - Mascherine certificate, lavabili e personalizzabili