Eventi
NC Digital Festival. Il futuro della comunicazione digitale si gioca in uno scenario media sconfinato, fluido e agile. Il digital diventa mezzo nativo pensato in ottica multicanale con al centro il contenuto. Nell'ecommerce l'acquisto è un'experience
Di seguito una panoramica generale degli insight di cui si è discusso ieri, a cui seguirà pubblicazione quotidiana su ADVexpress dei singoli talk dedicati.
RESHAPE THE FUTURE – FEEL THE DIGITAL_ AZIENDE E AGENZIE A CONFRONTO
Sconfinato, inafferrabile, fluido e agile. Le parole chiave dello scenario media tra cinque anni.
Ne sono convinti Alberto Dal Sasso, AdIntel Managing Director Italy, Head of RAM international, Nielsen;
RESHAPE THE FUTURE_FEEL THE DIGITAL LA PAROLA AI CREATIVI
10 anni di Best Creativity, l’evoluzione del digitale da canale ‘duplicativo’ a mezzo nativo
In 10 anni il digitale ha rivoluzionato la comunicazione e i business model delle aziende. Ne parlano agli NC Digital Awards Federico Saccani, Executive Creative Director H48, Gaetano De Marco, Executive Strategy Director Caffeina e Giulia Staffieri, Chief Digital Golden Goose Deluxe Brand e presidente di giuria degli NC Digital Awards 2021. Le due agenzie coinvolte non sono state invitate a caso: si tratta di due strutture dal dna digital che, in poco tempo, hanno sparigliato le carte in campo. Quali le nuove frontiere? Da mezzo alternativo o duplicativo, il digital è diventato a tutti gli effetti un mezzo nativo pensato in ottica multicanale. Lo storytelling continua a fare la vera differenza e le agenzie assumono nei confronti dei clienti un ruolo sempre più consulenziale. Da parte delle aziende, si intravede una maggior apertura per partnership digital pluriennali.
RESHAPE THE FUTURE – FEEL THE DIGITAL _ TECNOLOGIA & C.
L’apocalisse può attendere: la notizia della dismissione dei cookie di terza parte, sebbene rimandata al 2023, ha sollevato il caos. Poiché verrà impedita l’identificazione univoca degli utenti per il tracciamento, la profilazione, il retargeting, la svolta sarà davvero epocale.
Tuttavia, Carlo De Matteo, Chief Operating Officer Mint e Angelo Loponte, Head of Business Development Teads Italia hanno spiegato, attraverso gli strumenti lanciati dalle loro strutture, come un futuro cookieless sia possibile e, addirittura, auspicabile. Grazie a nuove modalità di targeting e nuove tecnologie come l'A.I., sarà possibile veicolare messaggi giusti agli utenti giusti preservando la loro privacy.
RESHAPE THE FUTURE – FEEL THE DIGITAL _ SCENARIO MEDIA
NC Digital Awards: Dalla selce al silicio: il nuovo paradigma dello scenario media. La sfida del futuro per la comunicazione si gioca su progettualità e multimedialità, con un occhio di riguardo al contenuto. Parola di aziende, agenzie, editori e concessionarie.
Ne hanno discusso Alessandro Riva, Comms & Media Managing Director & Advertising Lead, Accenture Italia
Guido Confalonieri, Direttore Strategie AdTech & Business Development TV, Publitalia ’80 – Gruppo Mediaset
Federico Silvestri, Direttore Generale 24 ORE System; Direttore Generale RADIO 24; Amministratore Delegato 24 ORE Cultura; Amministratore Delegato 24 ORE Eventi
Francesco Barbarani, Direttore area radio, digital e cinema, Rai Pubblicità
RESHAPE THE FUTURE – FEEL THE DIGITAL _ IL RETAIL
LA RETAIL REVOLUTION E IL BOOM DEL “COMMERCE MEDIA”
La crescita dell’e-commerce è un trend che non si ferma. L’approccio delle aziende? Non solo retail ma un'experience d’acquisto che si basa sull'ibridazione delle piattaforme. Fondamentali i dati, la creatività, la k-word strategy per definire il posizionamento del prodotto, rafforzare l’equity dei brand e aumentare il traffico online.
Ne hanno parlato Federico Capeci, Managing Director, Kantar Insights Division
Simone Fogli, Digital & e-Commere Lead, Nestlé Waters Gruppo Sanpellegrino
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Giorgia Vago, Aperitifs Marketing Manager, Campari
Sponsor degli NC Digital Awards e del Premio Facebook e Instagram
Accenture - Platinum Sponsor
Nielsen - Gold Sponsor
Partner tecnici
STS Communication - Studi, Regia, Tecnologie Audio/Video/Luci
Noraneko Produzioni - Creative Contents
Label - Soluzioni e servizi per lo Streaming
Amaca e Ridens - Management artistico
LadyDi - Hostess & Promoter - Milano
Pointex - Mascherine certificate, lavabili e personalizzabili