Eventi

Renault sponsorizza l'Isola del Cinema a Roma e conferma il legame con la Settima Arte proiettando Ningyo, il corto di Gabriele Mainetti nato da un’idea di Publicis Italia

Per il terzo anno consecutivo, la casa automobilistica conferma la partnership con uno degli appuntamenti clou dell’estate romana, in programma sull'isola Tiberina dal 17 giugno al 3 settembre.

Renault Italia è partner del Festival che, giunto alla sua XXIII edizione, e intitolato quest’anno “Roma città creativa”, si propone di celebrare tutte le forme di creatività in ambito culturale, artistico, musicale e letterario, nella suggestiva ambientazione dell’isola Tiberina, salotto stellato dell’estate capitolina.

Mission della rassegna, portare al pubblico il grande cinema d’autore nelle sue diverse espressioni: dalle anteprime del cinema internazionale alle produzioni indipendenti provenienti da ogni parte del mondo. La kermesse prevede proiezioni, incontri ed eventi speciali ospitati in quattro sale – l’Arena Groupama, il CineLab, il Café Renault e la Sala dell’Assunta – con l’obiettivo di offrire visibilità a tutte le diverse forme di cinematografia, in una ricca e coinvolgente programmazione.

Durante gli 80 giorni del Festival, Renault è presente anche per questa edizione con un’area dedicata, il Café Renault, che prevede proiezioni ed eventi culturali gratuiti, tra cui concerti di musica live.

Durante la manifestazione, presso lo spazio Q8, sarà proiettato Ningyo, il corto di Gabriele Mainetti nato da un’idea di Publicis Italia e presentato in anteprima assoluta alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia a settembre 2016 (leggi news e guarda la video intervista).

Ispirandosi alla modularità innovativa di Renault Scenic, Ningyo si presenta al pubblico come il primo cortometraggio modulabile; gli utenti, infatti, possono cambiare l’ordine dei tre moduli che lo compongono per dar vita a sei storie differenti. Insieme a Renault Scénic, protagonisti del corto i noti Alessandro Borghi e Aurora Ruffino.

In una delle serate di proiezione sarà presente presso lo Spazio Q8 il regista stesso del corto, Gabriele Mainetti, che presenterà il suo lavoro che, grazie alla sua estrema originalità, ha ricevuto, a maggio scorso, l’ambito riconoscimento del Gold Award al PIAF 2017.

Partner storico, la marca con la losanga è legata alla Settima arte dal 1898. Abituata ai set cinematografici e ai tappeti rossi del mondo intero, Renault è partner anche del Festival di Cannes, di Deauville, di Lyon Lumière, dell’Alpe d’Huez, senza dimenticare la cerimonia dei César. La storia di Renault è legata a quella del cinema da circa 120 anni, quando le fabbriche del costruttore sorgevano accanto ai primi studi dei fratelli Lumière a Billancourt. Ogni anno, una quarantina di veicoli partecipano ai set di 200 produzioni televisive e cinematografiche.