UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Eventi

Storytelling e public speaking alla quarta edizione del Festival del Linguaggio, al via il 25 ottobre a Milano

Dall’autore televisivo Marco Salvati al cantautore Roberto Casalino: cinque workshop gratuiti con ospiti di primo piano per l’evento gratuito organizzato dallo speaker radiofonico Patrick Facciolo

Si va componendo il panel dei relatori della quarta edizione del Festival del Linguaggio, l’evento gratuito per imparare a parlare in pubblico in modo professionale, organizzato da Patrick Facciolo, speaker di Radio Italia solomusicaitaliana e ideatore di Parlarealmicrofono.it.

Martedì 25 ottobre, nel contesto di ExpoTraining a Fiera Milano City (MM Lotto), saranno le tecniche di personal storytelling e di public speaking le assolute protagoniste della nuova edizione del Festival, appuntamento che si rinnova per la quarta volta dopo il successo di pubblico degli ultimi anni.

Con le elezioni presidenziali americane alle porte, sarà il tema del personal storytelling nella comunicazione politica a inaugurare la kermesse, con un intervento di Patrick Facciolo che analizzerà i discorsi tenuti nell’ultimo anno dai più importanti comunicatori italiani e internazionali.

Vegetarianismo e veganismo sono pratiche alimentari sempre più diffuse nella società contemporanea. Attorno a esse, tuttavia, si sta sviluppando in tutto il mondo un dibattito che, molto spesso, finisce per ridursi alla sterile contrapposizione tra punti di vista troppe volte inconciliabili. È possibile invece comunicare la scelta vegetariana o vegana con argomenti capaci di veicolare il messaggio senza allontanare il proprio interlocutore? Claudio Pomo, Responsabile Campagne di Essere Animali, ne parlerà insieme a Patrick Facciolo nel secondo evento della mattina.

Ci sono degli aspetti in comune fra il mestiere del cantautore e quello del public speaker? I comunicatori hanno qualcosa da imparare da chi della creatività ha fatto un lavoro? Roberto Casalino, autore fra gli altri per Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Emma, Marco Mengoni e Francesca Michielin risponderà a queste e altre domande in un workshop condotto da Patrick Facciolo.

Le tecniche di improvvisazione sono una parte essenziale delle competenze di un comunicatore: ma quali sono i segreti per parlare in maniera efficace anche durante un intervento non pianificato? Patrick Facciolo se ne occuperà con Mario Moioli, Coordinatore Nazionale Promozione e Sviluppo di FonARCom, Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua, in una lezione aperta con il pubblico del Festival.

Come ogni anno, sarà ancora una volta un ospite d’eccezione a chiudere l’edizione 2016 del Festival: Marco Salvati, uno dei più importanti autori televisivi italiani e collaboratore storico di Paolo Bonolis, intervistato da Patrick Facciolo sul tema “Il pubblico, questo sconosciuto”.

È previsto attestato di partecipazione per chi segue due o più eventi. Il programma, aggiornato in tempo reale, è disponibile all’indirizzo www.parlarealmicrofono.it/festival. L’ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.