Eventi

Timo Kiuru all'EuBea Festival 2016: “L’experiential marketing è morto. Siamo nell’era del ‘digiperential’ marketing”

Esperienza live e digitale sono destinati a fondersi fra loro, cambiando profondamente il mondo degli eventi. E ai vertici delle aziende, il comparto si tingerà sempre più di rosa. Ecco le previsioni del founder & creative director The Unthinkable.

“L’experiential marketing è morto. Siamo nell’era del digital experiential marketing, anzi, del digiperential marketing”. Questo il punto di partenza di Timo Kiuru, founder & creative director The Unthinkable, protagonista nella seconda giornata dell’EuBea Festival 2016 (San Pietroburgo, 13-15 ottobre) con l'intervento dal titolo 'The Future of Experiential Marketing'

Il digitale e l’experience sono per Kiuru gli elementi fondanti del marketimg contemporaneo e lo saranno ancora di più domani. “Nel futuro, il digital marketing e l’experiential si fonderanno totalmente fra loro, producendo un effetto enorme su tutta la industry - spiega Kiuru -. La virtual reality impatterà sempre di più sul design dell’evento e sulla comunicazione di esso con i clienti”.

Ne conseguirà, anche, che non si parlerà più di ‘internet of things’, ma di ‘internet of everything’, in quanto tutto sarà connesso digitalmente.

Ma l’aspetto forse più importante sarà il passaggio da un pensiero guidato dal prodotto a uno guidato dall’esperienza, e che si tradurrà in una presenza femminile dominante. “Come quando nel 1969 la prima donna in America corse una maratona, contravvenendo alle regole dell’epoca - ha aggiunto Timo Kiuru -, oggi siamo all’inizio di un cambiamento epocale anche nella event industry, in cui già si nota che le aziende condotte da donne sono più profittevoli. Il futuro è donna”.

Last but not least, si andrà accentuando la compresenza di elementi di innovazione con altri della tradizione. “Come anche accade in architettura, anche nel mondo degli eventi sarà necessario trovare il giusto equilibrio fra i due ambiti, sperimentando e tentando nuove strade. Non c’è altra scelta”.

Ilaria Myr

L'EuBea - International Festival of Events and Live Communication è un'iniziatva di ADC Group.
Leggi tutti i partner dell'edizione 2016 a QUESTO LINK