UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Eventi

Torna Ideas for a Break: I MILLE ci porta nel metaverso insieme ad Andrea Venturelli

Il nuovo appuntamento è per giovedì 22 settembre alle ore 19, nella sede di Porta Nuova a Milano. Con “Metaverso: metti l’hype, togli l’hype” si proverà a capire cosa ne è stato e cosa ne sarà dell’invenzione tecnologica che avrebbe dovuto cambiare le nostre vite.

I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, annuncia il secondo appuntamento con Ideas for a Break, il format di eventi cominciato nel mese di giugno per analizzare insieme a ospiti sempre diversi alcuni temi che avranno un forte impatto sul mondo di domani.

L’incontro di giovedì 22 settembre alle 19 avrà come ospite Andrea Venturelli, NFT e web3 consultant e founder di Decrypto, un esperto del settore con un larghissimo seguito su Linkedin e Youtube. Un esperto, non un guru: Venturelli nei suoi post e video infatti ci tiene spesso a sottolineare come, in un contesto che cambia così rapidamente e in cui intervengono tante variabili, sia difficile fare delle previsioni a lungo termine o avere una ricetta definita per il successo. Un approccio che emerge anche dal titolo dell’evento. “Metaverso: metti l’hype, togli l’hype”.

Un anno fa, infatti, quando la parola metaverso è entrata per la prima volta nei feed e nelle ambizioni di brand e singole persone, sembrava che nel giro di pochissimo tempo una buona parte delle vite di tutti noi si sarebbe svolta lì. L’hype intorno a tutto ciò che il metaverso portava con sé era cresciuto molto rapidamente, dando inizio quasi ad una corsa all’oro digitale. Eppure un anno dopo questa grande rivoluzione non pare abbia (ancora) avuto luogo e tutto il fermento che era montato attorno al metaverso si è altrettanto velocemente zittito.

Quello che ci è rimasto in mano è solo un mucchio di domande: ma qualcuno ci è stato davvero nel metaverso? E magari ha anche capito a cosa serve? Lo useremo davvero o è solo una trovata di marketing? Ci sono dei falsi miti che girano su questo argomento? E degli NFT che ce ne facciamo? Ma perché il web3 continua a muoversi più veloce di noi? E soprattutto come facciamo a non impazzire in tutto questo meta-casino?

Anche questa volta Ideas for a Break punterà a stimolare nei partecipanti una riflessione: offrendo una pausa sia dalla frenesia che dallo scetticismo che spesso accompagnano il progresso tecnologico e digitale, si proverà a guardare razionalmente a quale sia lo stato dell’arte del metaverso, per analizzare le opportunità nel futuro più prossimo e tentare di tracciare una strada per raggiungerle.

Mentre si aspetta che il futuro arrivi, dopo l’intervento ci si può fermare per un breve aperitivo in agenzia.

Ideas for a Break con Andrea Venturelli: “Metaverso: metti l’hype, togli l’hype” si terrà giovedì 22 settembre alle 19 presso la sede de I MILLE in viale Francesco Restelli 1, Milano.

Per partecipare, ci si può registrare su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ideas-for-a-break-andrea-venturelli-metaverso-metti-lhype-togli-lhype-415209973207