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UM Italy: tutto il team al lavoro per Legambiente alla Cascina Nascosta in occasione dell'Impact Day. Messori Roncaglia: "Puntiamo a chiudere il 2018 con billing a +20%. In autunno al lavoro su Car Glass dopo la vittoria della gara"
Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), è oggi, 19 luglio, in corso l'Impact Day, iniziativa che vede coinvolte contemporaneamente tutte le sedi di UM nel mondo, i cui dipendenti sono impegnati fuori ufficio in attività di beneficienza per l'intera giornata.
Nel caso specifico dell'Italia, il team ha lasciato le scrivanie per offrire supporto a Legambiente presso la Cascina Nascosta, il futuro 'parco della sostenibilità' milanese.
"Ogni Paese era libero di scegliere a quale realtà offrire il proprio contributo per una giornata - ha spiegato ad ADVexpress Stefania Maggioni, Responsabile News Business UM Italy - . Noi abbiamo scelto di puntare sull'ambiente offredo il nostro supporto per la riqualificazione della Cascina Nascosta, situata all'interno del Parco Sempione a Milano, una struttura del Comune che Legambiente ha rilevato e che verrà trasformato in un luogo di aggregazione per i milanesi, attrezzato con ristorante, area giochi e altri servizi a disposizione dei cittadini".
In particolare, i dipendenti di UM (circa 30, ndr.) sono impegnati nella realizzazione di cassoni di legno che saranno volti a ospitare le piante e di borse in stoffa riciclata che saranno utilizzate a corredo delle attività didattiche organizzate presso la Cascina.
"Nel corso del pomeriggio ci siamo dedicati ad attività di team building mentre a fine giornata accoglieremo amici, clienti e colleghi delle altre sigle del Gruppo (UM è parte del Gruppo IPG Mediabrands, ndr.) per mostrare loro i frutti della nostra giornata", ha aggiunto Maggioni.
L'iniziativa si presta alla condivisione sui social, sia aziendali che personali: basti pensare che sono più di 1,5 milioni i post con l'hashtag #umimpactday registrati finora. "Il progetto Impact Day è perfettamente in linea con il 'claim' dell'agenzia: Better Science, Better Art, Better Outcomes, Better World e consente di mettere in pratica al di fuori delle mura aziendali e per scopi non commerciali, due tra i valori più rappresentativi della filosofia aziendale: il caring e la community", ha aggiunto Maggioni.
In occasione dell'Impact Day ADVexpress ha incontrato Carlo Messori Roncaglia, general manager di UM Italy, per fare il punto sull'andamento dell'agenzia nell'anno in corso.
"Il mercato non è paticolarmente frizzante, i clienti continuano a essere cauti nell'investire, tuttavia stiamo raccogliendo i frutti di alcune acquisizioni realizzate nel 2017 - ha esordito il manager - . Tra questi, ci sono tre acquisizioni internazionali, ovvero Spotify, Accenture e Fitbit. Nel 2018 si sono aggiunti al nostro portafoglio in Italia anche Carlsberg, HRA Pharma, che annovera tra i brand Compeed, e Car Glass, di cui abbiamo inizialmente acquisito la gestione delle attività social e search attraverso Reprise, e in seguito la gestione della pianificazione atl, che ci vedrà impegnati a partire dal prossimo autunno".
Tutti i clienti, locali e internazioanali, sono stati acquisiti tramite gara e UM è attualmente impegnata anche in altri due importanti pitch, American Express (leggi news) e Merlin (Gardaland), che riguardano rispettivamente la gestione del media a livello globale e l'area EMEA.
A livello di risultati economici, l'agenzia sta registrando una crescita double digit, intorno al +15%, sia sul fronte delle revenue che su quello del billing. "Abbiamo chiuso il 2017 con 190 milioni di amministrato - ha dichiarato Messori Roncaglia ad ADVexpress - . Il nostro obiettivo è chiudere il 2018 con una crescita pari al +20%".
Per quanto riguarda il team dell'agenzia nessuna novità, tranne l'ingresso di Gennaro Palma, digital business director di UM, in Reprise, agenzia digitale a servizio completo opera al fianco delle sigle di IPG Mediabrabds.
Serena Piazzi