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UM Italy: tutto il team al lavoro per Legambiente alla Cascina Nascosta in occasione dell'Impact Day. Messori Roncaglia: "Puntiamo a chiudere il 2018 con billing a +20%. In autunno al lavoro su Car Glass dopo la vittoria della gara"

In occasione dell'Impact Day ADVexpress ha incontrato il general manager di UM Italy per fare il punto sull'andamento dell'agenzia nell'anno in corso. Due le gare internazionali nelle quali l'agenzia è attualmente coinvolta: American Express e Merlin (Gardaland).

Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), è oggi, 19 luglio, in corso l'Impact Day, iniziativa che vede coinvolte contemporaneamente tutte le sedi di UM nel mondo, i cui dipendenti sono impegnati fuori ufficio in attività di beneficienza per l'intera giornata.

Nel caso specifico dell'Italia, il team ha lasciato le scrivanie per offrire supporto a Legambiente presso la Cascina Nascosta, il futuro 'parco della sostenibilità' milanese. 

"Ogni Paese era libero di scegliere a quale realtà offrire il proprio contributo per una giornata - ha spiegato ad ADVexpress Stefania Maggioni, Responsabile News Business UM Italy - . Noi abbiamo scelto di puntare sull'ambiente offredo il nostro supporto per la riqualificazione della Cascina Nascosta, situata all'interno del Parco Sempione a Milano, una struttura del Comune che Legambiente ha rilevato e che verrà trasformato in un luogo di aggregazione per i milanesi, attrezzato con ristorante, area giochi e altri servizi a disposizione dei cittadini". 

In particolare, i dipendenti di UM (circa 30, ndr.) sono impegnati nella realizzazione di cassoni di legno che saranno volti a ospitare le piante e di borse in stoffa riciclata che saranno utilizzate a corredo delle attività didattiche organizzate presso la Cascina. 

"Nel corso del pomeriggio ci siamo dedicati ad attività di team building mentre a fine giornata accoglieremo amici, clienti e colleghi delle altre sigle del Gruppo (UM è parte del Gruppo IPG Mediabrands, ndr.) per mostrare loro i frutti della nostra giornata", ha aggiunto Maggioni.

 

BetterWorld

 

L'iniziativa si presta alla condivisione sui social, sia aziendali che personali: basti pensare che sono più di 1,5 milioni i post con l'hashtag #umimpactday registrati finora. "Il progetto Impact Day è perfettamente in linea con il 'claim' dell'agenzia: Better Science, Better Art, Better Outcomes, Better World e consente di mettere in pratica al di fuori delle mura aziendali e per scopi non commerciali, due tra i valori più rappresentativi della filosofia aziendale: il caring e la community", ha aggiunto Maggioni. 

UM

 

In occasione dell'Impact Day ADVexpress ha incontrato Carlo Messori Roncaglia, general manager di UM Italy, per fare il punto sull'andamento dell'agenzia nell'anno in corso. 

"Il mercato non è paticolarmente frizzante, i clienti continuano a essere cauti nell'investire, tuttavia stiamo raccogliendo i frutti di alcune acquisizioni realizzate nel 2017 - ha esordito il manager - . Tra questi, ci sono tre acquisizioni internazionali, ovvero Spotify, Accenture e Fitbit. Nel 2018 si sono aggiunti al nostro portafoglio in Italia anche Carlsberg, HRA Pharma, che annovera tra i brand Compeed, e Car Glass, di cui abbiamo inizialmente acquisito la gestione delle attività social e search attraverso Reprise, e in seguito la gestione della pianificazione atl, che ci vedrà impegnati a partire dal prossimo autunno". 

Tutti i clienti, locali e internazioanali, sono stati acquisiti tramite gara e UM è attualmente impegnata anche in altri due importanti pitch, American Express (leggi news) e Merlin (Gardaland), che riguardano rispettivamente la gestione del media a livello globale e l'area EMEA.

A livello di risultati economici, l'agenzia sta registrando una crescita double digit, intorno al +15%, sia sul fronte delle revenue che su quello del billing. "Abbiamo chiuso il 2017 con 190 milioni di amministrato - ha dichiarato Messori Roncaglia ad ADVexpress - .  Il nostro obiettivo è chiudere il 2018 con una crescita pari al +20%". 

Per quanto riguarda il team dell'agenzia nessuna novità, tranne l'ingresso di Gennaro Palma, digital business director di UM, in Reprise, agenzia digitale a servizio completo opera al fianco delle sigle di IPG Mediabrabds. 

Serena Piazzi