Eventi

Upa. Rossini (Vodafone): "Giganetwork 5G, la connessione in real-time per la vita del prossimo futuro"

Il chief commercial officer consumer Vodafone ha illustrato all'evento Upa l'evoluzione della connessione tramite mobile, presentando la nuova rete “Giganetwork 5G", talmente veloce e potente da offrire una fruizione della connessione in real time.

Per concludere il pomeriggio di interventi all'evento Upa, un viaggio nel futuro con Andrea Rossini, chief commercial officer consumer Vodafone, che ha illustrato la connessione 5G, lanciata a inizio giugno in cinque città italiane (Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli). L’obiettivo è arrivare a 100 città entro il 2021.

Il punto di partenza è la constatazione dell'enorme cambiamento portato dall'avvento di internet nella vita delle persone e, negli ultimi dieci anni, l'affermazione dei social. “È cresciuta esponenzialmente la comunicazione attraverso le immagini - ha spiegato -. Basti pensare come si è evoluto e cresciuto Instagram. Le immagini stanno diventando un nuovo medium, impensabile fino a cinque anni fa”.

Un'altra grande forza che sta trasformando la comunicazione su internet è l'evoluzione del mondo del video, con l'affermazione, negli ultimi due anni, delle piattaforme di streaming (come Dazn, Netflix, Amazon Video e Youtube, diventato il secondo motore di ricerca del mondo), fruibili anche dai device mobili. Ma soprattutto fra i giovani il fenomeno di riferimento il gaming. “in tutto il mondo si contano circa 2,7 miliardi di gamer, di cui 20 milioni solo in Italia - ha spiegato Rossini -. Tanto che alcuni player stanno guardando con interesse al fenomeno Fortnite, che conta 200 milioni di giocatori al mondo”.

La prossima frontiera saranno i device Internet of Things, che si stima si moltiplicheranno smisuratamente nei prossimi dieci anni, arrivando nel 2025 arriveranno a 50 miliardi su scala globale (di cui 600-700 milioni solo in Italia).

Proprio per soddisfare la sempre crescente di dati da mobile, Vodafone ha lanciato a giugno la tecnologia 5G, talmente veloce e potente da offrire una fruizione della connessione in real time. Vodafone ha battezzato la nuova rete “Giganetwork 5G", che potrà arrivare fino a 10 Gbps, ma soprattutto con una latenza nell’ordine dei 5 ms, contro i 30 delle reti 4G. 

“Mentre il 3G era una superstrada e il 4G l’autostrada del Sole il 5G sarà una super autostrada per fare circolare infinite connessioni, tutto in real time”.

 

Ilaria Myr