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NC Digital Awards 2022. Grand Prix a 'The Placeholder' di H48 per Sony PlayStation Italia. All'agenzia anche l'Oro IMA con 'That's Ok Boomer' per IKEA. GP Premio Facebook e Instagram a McCann con 'A Natale Puoi' per Bauli
Grande successo per la serata di premiazione dei vincitori degli NC Digital Awards 2022, i premi di ADC Group dedicati alla migliore comunicazione digitale italiana, del Premio Facebook e Instagram e degli IMA - Influencer Marketing Awards, tenutasi nella serata del 14 ottobre nella location del Talent Garden Calabiana a Milano.
Un evento che ha fatto da cornice alle celebrazioni dei 20 anni di ADC Group, ricordati sul palco nelle tappe principali dal presidente Salvatore Sagone circondato dai professionisti in forza all'editrice e dagli ospiti invitati al Dinner Party che si è concluso in danze scatenate sulle note del Dj set firmato Saturnino.

Veniamo ai numerosi awards assegnati ad altrettanti vincitori, a cominciare da H48, l'agenzia di cui è Ceo Pasquale Ascione, che in questa undicesima edizione dei riconoscimenti di ADC Group è stata pluripremiata aggiudicandosi, oltre al Grand Prix degli NC Digital Awards con 'The Placeholder' per Sony Playstation (vincitrice anche nelle Menzioni Speciali per Efficacia), il GP agli IMA - Influencer Marketing Awards con That's Ok Boomer' per Ikea Italia, il primo premio nelle menzioni speciali per INNOVAZIONE TECNOLOGICA con Vale #ScegliLaTuaStrada per Sony Playstation, il Premio dell'Editore di Miglior Agenzia Indipendente e il Premio Speciale Best Digital Agency oltre a numerosi premi di Tipologia.
NC DIGITAL AWARDS
GRAND PRIX
PRIMO PREMIO
Campagna: The Placeholder
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48

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L'obiettivo della campagna era di generare awareness sul lancio di Horizon Forbidden West, nuovo attesissimo gioco di PlayStation, con una campagna di lancio memorabile e di grande rilevanza culturale per il territorio italiano.
SECONDO PREMIO
Campagna: #Call4Margherita
Cliente: ActionAid
Concorrente: Caffeina

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L'obiettivo era sensibilizzare e sollevare la protesta contro la mancanza di fondi per combattere la violenza sulle donne nel nostro paese e nel mondo.
TERZO PREMIO
Campagna: Le strade sono il nostro palco
Cliente: Zalando
Concorrente: Ogilvy

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La campagna voleva lanciare la collezione streetwear creando brand awareness e avvicinando Zalando alla GenZ italiana.
Ecco di seguito i premi Speciali consegnati durante l'evento del 14 ottobre.
PREMI SPECIALI
BEST DIGITAL AGENCY
PRIMO PREMIO
H48
SECONDO PREMIO
Kiwi part of Uniting Group
TERZO PREMIO
Ogilvy
BEST DIGITAL COMPANY
PRIMO PREMIO
Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
SECONDO PREMIO
Ikea Italia
TERZO PREMIO
Zalando
PREMIO SPECIALE GRANDI STAZIONI RETAIL

Campagna: ‘Wwf Climate Wall - Mettici la faccia’
Cliente: Wwf Italia Onlus
Concorrente: Codesign
Sul palco del Talent Garden Calabiana a Milano i vincitori dei prestigiosi Premi dell'Editore.
PREMI DELL’EDITORE
BEST DIGITAL MANAGER: Davide Lunardelli (Xiaomi)

Il Premio viene assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale nel corso del 2021.
Il riconoscimento è stato consegnato a Davide Lunardelli, head of marketing Xiaomi Italia. Grazie al suo spirito analitico e al suo interesse per il mondo digital nella sua carriera ha subito iniziato a occuparsi di social media e a sviluppare strategie di marketing non convenzionale. Dopo alcune esperienze in agenzia e in azienda, nel 2018 ha lasciato Red Bull per portare Xiaomi in Italia, passando dalla fase startup a uno dei più importanti player di mercato e punto di riferimento per gli italiani. Grazie al suo approccio fresco e innovativo, unito alla passione per i social media e alla profonda conoscenza sia delle nuove frontiere del digitale che del marketing tradizionale, guida oggi un team unito e determinato. Nella sua attuale posizione, che ricopre ormai da più di 4 anni, punta a consolidare ulteriormente il rapporto di fiducia con la community di Xiaomi che conta oggi in Italia oltre 500 mila fan e a elevare il posizionamento del brand tramite collaborazioni che spaziano dal cinema (Gabriele Muccino, Luca Argentero) al mondo dell'arte e dell'eccellenza italiana (Lago, Guggenheim Venezia, Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022), trasportandole sul digital tramite contenuti di alto valore qualitativo.
DIGITAL MEDIA PERSON OF THE YEAR: Mariano Di Benedetto (The Trade Desk)
Premio assegnato alla persona che si è distinta per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi.

Ad aggiudicarsi l'award è stato Mariano di Benedetto, country manager Italia The Trade Desk, per aver significativamente contribuito a uno scatto evolutivo dell’intera industry verso un’advertising più aperta, accessibile, trasparente e customizzabile. Le tecnologie e le soluzioni d’avanguardia che Mariano e il suo team hanno introdotto nel mercato italiano, rendono oggi possibile per le aziende costruire e mantenere relazioni brand-safe e privacy first con i consumatori, con una scelta ampissima di editori e mezzi in oltre cento paesi nel mondo. Il tutto con una logica collaborativa tra tutti i player della filiera e gli intermediari della comunicazione e con un modello che si pone come obiettivo primario un’equa distribuzione del valore, volano di progresso e ricchezza per il mercato italiano del digital advertising. Mariano vanta un’esperienza ventennale nel digital marketing e nell’advertising in contesti globali, anni in cui ha contribuito a portare in Italia le principali piattaforme e tecnologie digitali. Ha ricoperto il ruolo di Italy Director Agencies and Business Partners e Fashion Industry Director in Meta ed è stato Board Member e Chief Digital Officer in Dentsu, dove tra l’altro ha lanciato iProspect la prima digital performance agency italiana. È docente in Master sull’economia digitale e le professioni a essa collegate.
INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: Defhouse

Il premio viene assegnato a Web Stars Channel per il progetto Defhouse. All’insegna del ‘Focus on your potential’, questa Academy del talento, situata a Milano, è in grado di generare valore per i suoi membri che ogni settimana vedono alternarsi corsi di formazione, per la crescita personale che professionale. Grazie alla costante comunicazione tramite i canali social dei talent e di Defhouse, quest’ultima si pone come un vero e proprio sistema editoriale della Gen Z, capace di portare ogni giorno contenuti di intrattenimento diversificati ed essere un perfetto contenitore attraverso il quale i brand partner posso comunicare in maniera creativa e originale. Nell’ottobre 2020, in piena pandemia, otto giovani talenti digitali sono entrati in Defhouse con voglia di crescere e imparare il mestiere del content creator. Oggi, raggiungono più di 50 milioni di followers aggregati, collezionano più di 150 collaborazioni con brand di diverse categorie merceologiche, per un fatturato medio mensile di 350K. Defhouse è solo l’ultimo dei progetti nati dalla passione e dall’esperienza di Luca Casadei, ceo & founding partner di Wsc, la digital company che intercetta e comprende il linguaggio dei fruitori della rete, coglie le potenzialità dei suoi contenuti e li traduce in experience uniche ed esclusive per il mercato.
BEST DIGITAL CUSTOMER EXPERIENCE: Satisfactory Group

Il premio viene assegnato a SatisFactory, un gruppo che, concentrandosi sulla conoscenza e gestione del cliente, fonda la propria mission sul creare soddisfazione, attraverso un modello innovativo che integra in modo sinergico le tecnologie più evolute, la comunicazione data driven e la relazione personale con i clienti.
Con 12 certificazioni di qualità e tecniche, SatisFactory Group è una delle marketing company più certificate in Italia. Tra gli ultimi successi, nel 2022 si è aggiudicata il riconoscimento per il ‘Miglior customer service’. Quattro aziende specializzate in diversi ambiti del marketing (dallo sviluppo piattaforme e analisi dati, alle strategie di comunicazione digitale, dagli eventi fino alla gestione della relazione con i clienti), un team di 160 persone tra Roma e Milano, quasi 8 milioni di fatturato per un tasso di crescita medio annuo del +20% e un unico obiettivo: trasformare un cliente in un cliente innamorato, da cui il suo payoff: ‘Customers in love’. Numerosi i brand di diversi settori merceologici che già si avvalgono e si sono avvalsi con soddisfazione dei servizi del Gruppo guidato da Lorenzo Lorato: da Piaggio a Mercedes-Benz, da Honda a Stellantis, da BFT Automation a Monini, da Giuliani a Telepass, da Action Aid fino Selex.
AGENZIA DIGITALE INDIPENDENTE: H48

Prima di elencare i vincitori dei Premi di Tipologia e Categoria Mercelogica degli NC Digital Awards, vi sveliamo il podio della nona edizione del Premio Facebook e Instagram e della quarta edizione dell'IMA -Influencer Marketing Award.
PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM
GRAND PRIX
PRIMO PREMIO
Campagna: A Natale Puoi
Cliente: Bauli Group
Concorrente: McCann Worldgroup

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La campagna nasce dalla constatazione che la storica canzone “A Natale puoi” non appartiene solo a Bauli, ma è diventata l’inno di Natale degli italiani. Abbiamo quindi dato vita a un karaoke collettivo, invitando gli utenti a pubblicare una Story.
SECONDO PREMIO
Campagna: Radical Pop Collection - glo limited edition
Cliente: glo - Bat (British American Tobacco Italia)
Concorrente: Vmly&R Italy

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La regolamentazione italiana non consente a brand del settore tabacco di sponsorizzare contenuti sui canali social: l’intera campagna ha ottenuto efficaci risultati senza il supporto di un boost media. Il brand necessitava di incrementare l’awareness.
TERZO PREMIO
Campagna: Select spritz. Lo spirito autentico di Venezia.
Cliente: Gruppo Montenegro
Concorrente: Enfants Terribles

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Questa campagna che ha rinunciato al solito meccanismo del Piano Editoriale. È stata invece ideata come se fosse una campagna ATL classica, con ben 36 contenuti realizzati ad hoc e pianificati nonché integrati su FB e IG con ruoli e obiettivi specifici.
IMA - INFLUENCER MARKETING AWARDS
GRAND PRIX
PRIMO PREMIO
Campagna: That's Ok Boomer
Cliente: Ikea Italia
Concorrente: H48

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L'obiettivo era sviluppare una comunicazione valoriale per posizionare IKEA nella mente della GenZ, attraverso l’apertura del canale TikTok di brand e con una campagna di lancio dedicata.
SECONDO PREMIO
Campagna: Zalando Second Hand
Cliente: Zalando
Concorrente: Ogilvy

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La campagna aveva come obiettivo il lancio del servizio Second Hand di Zalando.
TERZO PREMIO
Campagna: Lost in Modena
Cliente: Comune di Modena
Concorrente: Integra Solutions

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La campagna aveva come obiettivo quello di ristabilire la fiducia dei viaggiatori, stimolando la domanda con nuove narrazioni, esperienze turistiche personalizzate, creando una reputazione e sentiment positivo verso le proposte turistiche di Modena e del suo territorio.
CAMPAGNE DIGITALI INTEGRATE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
PRIMO PREMIO
Campagna: Le strade sono il nostro palco
Cliente: Zalando
Concorrente: Ogilvy
SECONDO PREMIO
Campagna: The Bay Of The Sun
Cliente: Sundek
Concorrente: H48
ALIMENTARI / DOLCIUMI E MERENDINE
PRIMO PREMIO
Campagna: A Natale Puoi
Cliente: Bauli Group
Concorrente: McCann Worldgroup
SECONDO PREMIO
Campagna: Noi abitudinari - perchè abbiamo paura di cambiare
Cliente: Pastificio Giovanni Rana
Concorrente: The Jackal
TERZO PREMIO
Campagna: Fiorucci #CarbonaraDay22
Cliente: Cesare Fiorucci
Concorrente: Lampi. Comunicazione Illuminata.
AUTO E ALTRI VEICOLI
PRIMO PREMIO
Campagna: Abarth Hot Lap Project
Cliente: Abarth
Concorrente: Starcom Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: Around The World
Cliente: Mobilvetta
Concorrente: Different
BAGNO/PULIZIA CASA/PRODOTTI FARMACEUTICI
PRIMO PREMIO
Campagna: Vagina Academy 2.0
Cliente: Bayer
Concorrente: Breathing Creative Tank
BEVANDE (ALCOLICHE/ANALCOLICHE)
PRIMO PREMIO
Campagna: the blended orchestra
Cliente: Lavazza
Concorrente: epik
SECONDO PREMIO
Campagna: Amazonia - The Final Season
Cliente: Lavazza
Concorrente: We Are Social
TERZO PREMIO
Campagna: #Damaroedaccordo
Cliente: Rabarbaro Zucca
Concorrente: Kiwi part of Uniting Group
CASA (ARREDAMENTI/ACCESSORI)
PRIMO PREMIO
Campagna: That's Ok Boomer
Cliente: Ikea Italia
Concorrente: H48
INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO/EDITORIA E MEDIA
PRIMO PREMIO
Campagna: The Placeholder
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
SECONDO PREMIO
Campagna: #ItaliansDoHitsBetter
Cliente: Amazon Music
Concorrente: Kiwi part of Uniting Group
TERZO PREMIO
Campagna: Vale #ScegliLaTuaStrada
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
NON PROFIT/SOCIALE/CSR/PURPOSE/SOSTENIBILITÀ
PRIMO PREMIO
Campagna: #Call4Margherita
Cliente: ActionAid
Concorrente: Caffeina
SECONDO PREMIO
Campagna: Sempre25novembre. Storie di donne rinate
Concorrente: Sorgenia
TERZO PREMIO
Campagna: La nuova Fondazione Barilla
Cliente: Fondazione Barilla
Concorrente: Next 14
SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO/TELECOMUNICAZIONI
PRIMO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Fiducia da Vendere
Cliente: Iliad
Concorrente: Kiwi part of Uniting Group
PRIMO PREMIO EX AEQUO
Campagna: #IFattiContano
Cliente: Enel Italia
Concorrente: SuperHumans
TERZO PREMIO
Campagna: #AndiamoOltre
Cliente: Dhl
Concorrente: Kiwi part of Uniting Group
VARIE
PRIMO PREMIO
Campagna: Radical Pop Collection - glo limited edition
Cliente: glo - Bat (British American Tobacco Italia)
Concorrente: Vmly&R Italy
SECONDO PREMIO
Campagna: The place to do
Cliente: Svicom
Concorrente: Svicom
VIAGGI, TRASPORTI E TURISMO
PRIMO PREMIO
Campagna: UnipolMove ‘The Race’
Cliente: UnipolTech
Concorrente: Serviceplan Group Italia
PREMI DI TIPOLOGIA
ALTRE SOLUZIONI DIGITALI
PRIMO PREMIO
Campagna: Metal Detective nel Metaverso
Cliente: discovery+
Concorrente: Digital Paths
SECONDO PREMIO
Campagna: Partnership PlayStation e Ringo
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia e Barilla Group Ringo
Concorrente: H48
TERZO PREMIO
Campagna: The Bay Of The Sun
Cliente: Sundek
Concorrente: H48
APP
PRIMO PREMIO
Campagna: Bee Payback, Bee Good
Cliente: Payback Italia
Concorrente: The Brand Shop
COMUNICAZIONE DISPLAY
PRIMO PREMIO
Campagna: Genius in vino
Cliente: Leonardo Da Vinci
Concorrente: Adiacent
SECONDO PREMIO
Campagna: Bee Payback, Bee Good
Cliente: Payback Italia
Concorrente: The Brand Shop
DEM e E-MAIL MARKETING
PRIMO PREMIO
Campagna: Bee Payback, Bee Good
Cliente: Payback Italia
Concorrente: The Brand Shop
SECONDO PREMIO
Campagna: Sintesi
Cliente: Tecno - Olivetti
Concorrente: Tribe Communication
DIGITAL BRANDED CONTENT
PRIMO PREMIO
Campagna: The Placeholder
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
SECONDO PREMIO
Campagna: Radical Pop Collection - glo limited edition
Cliente: glo - Bat (British American Tobacco Italia spa)
Concorrente: Vmly&R Italy
TERZO PREMIO
Campagna: Fiducia da Vendere
Cliente: Iliad
Concorrente: Kiwi part of Uniting Group
DIGITAL BRANDED CONTENT B2B
PRIMO PREMIO
Campagna: Operazione Natale
Cliente: H48
Concorrente: H48
SECONDO PREMIO
Campagna: Sintesi
Cliente: Tecno - Olivetti
Concorrente: Tribe Communication
DIGITAL PR
PRIMO PREMIO
Campagna: The Placeholder
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
SECONDO PREMIO
Campagna: Vale #ScegliLaTuaStrada
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
TERZO PREMIO
Campagna: Il Cacciavan
Cliente: Consorzio Cacciatore Italiano
Concorrente: Different
DIGITAL VIDEO STRATEGY
PRIMO PREMIO
Campagna: 100 Alessi Values Collection
Cliente: Alessi
Concorrente: Serviceplan Group Italia
SECONDO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Fiorucci #CarbonaraDay22
Cliente: Cesare Fiorucci
Concorrente: Lampi. Comunicazione Illuminata.
SECONDO PREMIO EX AEQUO
Campagna: That's Ok Boomer
Cliente: Ikea Italia
Concorrente: H48
EVENTO DIGITALE
PRIMO PREMIO
Campagna: The Bay Of The Sun
Cliente: Sundek
Concorrente: H48
SECONDO PREMIO
Campagna: #ItaliansDoHitsBetter
Cliente: Amazon Music
Concorrente: Kiwi part of Uniting Group
TERZO PREMIO
Campagna: Next In Hair
Cliente: L'Oréal Italia
Concorrente: LiveZone & Outnow
MOBILE ADVERTISING
PRIMO PREMIO
Campagna: Medstore fa switch con il proximity funzionale di AdKaora
Cliente: MedStore
Concorrente: AdKaora
NATIVE ADVERTISING
PRIMO PREMIO
Campagna: The Bay Of The Sun
Cliente: Sundek
Concorrente: H48
PODCAST
PRIMO PREMIO
Campagna: Peugeot Unique Novels
Cliente: Peugeot
Concorrente: Podcastory

Stefano Accorsi, voce del progetto 'Unique Novels’ ’ il primo podcast di casa Peugeot in sette puntate firmato Podcastory per la 308 SW di Peugeot, ha ritirato il premio insieme agli altri vincitori.
SECONDO PREMIO
Campagna: Sempre25novembre. Storie di donne rinate
Cliente: Sorgenia
Concorrente: Sorgenia
TERZO PREMIO
Campagna: Un giorno in cantiere
Cliente: Webuild
Concorrente: Podcastory
SITI B2B
PRIMO PREMIO
Campagna: Novalux Refactoring Website
Cliente: Novalux
Concorrente: Iprov
SITI CORPORATE
PRIMO PREMIO
Campagna: Il nuovo sito corporate di Altromercato
Cliente: Altromercato Impresa Sociale Soc. Coop.
Concorrente: Altromercato Impresa Sociale Soc. Coop.
SECONDO PREMIO
Campagna: A new home for a new era
Cliente: Maserati
Concorrente: Acne - A Deloitte business
TERZO PREMIO
Campagna: Report integrato
Cliente: Terna
Concorrente: Mercurio GP
SITI DI PRODOTTO E MICROSITI
PRIMO PREMIO
Campagna: Imille
Cliente: Boehringer Ingelheim
Concorrente: SempreInsiemeByFrontline
SECONDO PREMIO
Campagna: Loro Piana - Hiroshi Fujiwara Capsule Collection
Cliente: Loro Piana
Concorrente: Bitmama
TERZO PREMIO
Campagna: Genius in vino
Cliente: Leonardo Da Vinci
Concorrente: Adiacent
SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT
PRIMO PREMIO
Campagna: That's Ok Boomer
Cliente: Ikea Italia
Concorrente: H48
SECONDO PREMIO
Campagna: Gamestream Strategy
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
TERZO PREMIO
Campagna: Daikin Italy - Social Media Rebranding
Cliente: Daikin Air Conditioning Italy
Concorrente: Team Lewis
SOCIAL COMMUNICATION
PRIMO PREMIO
Campagna: The Sound of Stories
Cliente: Netflix Italia
Concorrente: Publicis Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: The Placeholder
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
TERZO PREMIO
Campagna: Eco Jouer
Cliente: E.ON
Concorrente: Dlvbbdo
TIPOLOGIA SPECIALE E-COMMERCE
PRIMO PREMIO
Campagna: Forno Bonomi on Amazon: from awareness to conversion
Cliente: Forno Bonomi
Concorrente: Havas Media Group
Infine, ecco le Menzioni Speciali
MENZIONI SPECIALI
EFFICACIA
PRIMO PREMIO
Campagna: The Placeholder
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
INNOVAZIONE TECNOLOGICA
PRIMO PREMIO
Campagna: Vale #ScegliLaTuaStrada
Cliente: Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia
Concorrente: H48
LOW BUDGET
PRIMO PREMIO
Campagna: VisitMalta Social Ambassador
Concorrente: VisitMalta
UTILIZZO DEI DATI
PRIMO PREMIO
Campagna: #TipiDaSpesa
Cliente: Macai
Concorrente: Flu
Gli NC Digital Awards sono un'iniziativa di ADC Group
Platinum Sponsor
Gold Sponsor
Main Partner
Location Giuria
Service Cerimonia
Servizio Catering
Catering & Banqueting Le Gourmet
Produzione Video
STUDI e TECNOLOGIE AUDIO/VIDEO PER PROGRAMMA CONTENUTI
STStudio by STS Communication
Location Cerimonia
TECHNICAL PARTNER
Management Artistico
Foto in Real Time
Effetti Speciali
Joy Project Eventi Molto Speciali
Hostess
Beverage
Arredi
DJ Set
SOLUZIONI DI BRAND-ENGAGEMENT ESPERIENZIALI E MULTIMEDIALI
Votazione Elettronica
Foto Cerimonia
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