Eventi

Wired Next Fest riapre i teatri con un'edizione lunga 6 mesi e la firma di Piano B. Un evento digitale e analogico con 5 appuntamenti tematici alla ricerca di nuovi 'Equilibri'

Si inizia il 14 aprile con Play, ovvero parlando del futuro dell'intrattenimento e dello storytelling tra cinema, musica, spettacolo, letteratura e gaming. La programmazione del festival si concluderà con una due giorni, l’1 e 2 ottobre, che ripercorrerà i temi degli appuntamenti precedenti e cercherà di trovare una sintesi per raccontare le nuove ricette che è necessario trovare dopo la vicenda del coronavirus per immaginarsi un nuovo sviluppo sostenibile del pianeta, dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Wired Italia, dopo il successo di Wired Health, annuncia una nuova edizione digital di Wired Next Fest, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione.  

Il 17 e 18 marzo si è tenuto per il 4° anno Wired Health, l’evento di Wired Italia dedicato a come il digitale stia trasformando il mondo della Salute. L’evento, in formato digitale, ha ottenuto oltre 2,9 milioni di video views. Wired Health, organizzato in occasione della Milano Digital Week, è stato reso possibile anche grazie al supporto di alcuni partner.

Partner scientifico: Humanitas; Main partner: Alfasigma, Janssen Italia, Lifebrain, MSD, Novo Nordisk, Roche, Sanofi, Takeda, Vree Health; Partner: Philips, Retelit; Sponsor: Deloitte; Networking partner: HealthTech Europe, HIMSS; Production: Piano B; Location: MINI STUDIO - The digital playground.

Sull’onda del successo dei suoi eventi digitali Wired Italia annuncia quindi la nuova edizione di Wired Next Fest con un calendario di 5 appuntamenti tematici nell’arco di 6 mesi, tutti prodotti da Piano B.

La parola chiave, il fil rouge, che unirà tutti gli appuntamenti sarà Equilibri: tanti, diversi e dinamici per affrontare la realtà in continuo cambiamento di un mondo alle prese con gli effetti della pandemia.

Si inizia il 14 aprile con Play, ovvero parlando del futuro dell'intrattenimento e dello storytelling tra cinema, musica, spettacolo, letteratura e gaming; Social Innovation è invece il focus del secondo appuntamento in programma il 12 maggio; il terzo, il 16 giugno, sarà dedicato alla Next Generation, quella che si prepara a prendere in mano la società attraverso valori nuovi e l’innovazione; il tema del 14 luglio sarà invece Life, per raccontare come Il digitale sta cambiando per sempre i nostri stili di vita: dai consumi allo sport, dai viaggi al cibo, dai pagamenti alla cura del nostro corpo.

La location di tutti questi appuntamenti avrà anche un valore simbolico. L’edizione 2021 del Wired Next Fest, infatti, si svolgerà al teatro Gerolamo di Milano. I teatri, come gran parte dei luoghi di cultura, sono stati colpiti più di altri dalla pandemia, rimanendo chiusi. Wired quindi decide di “riaprire” uno di questi luoghi.

“Il Wired Next Fest è prima di tutto un evento culturale nel quale si ragiona sul presente e sul futuro del mondo. In quest’anno di pandemia la cultura, la formazione e la scuola non sono stati al centro della discussione pubblica e una priorità per la politica. Abbiamo scelto il teatro Gerolamo anche per dare un segnale: non possiamo pensare al nostro domani trascurando questi aspetti”, dice Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

La programmazione di Wired Next Fest si concluderà con una due giorni, l’1 e 2 ottobre, che ripercorrerà i temi degli appuntamenti precedenti e cercherà di trovare una sintesi per raccontare le nuove ricette che è necessario trovare dopo la vicenda del coronavirus per immaginarsi un nuovo sviluppo sostenibile del pianeta, dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Esperti e opinion leader di rilievo nazionale e internazionale si confronteranno per raccontare come la scienza, il business, la tecnologia, la ricerca, l’innovazione possono rispondere alle sfide del cambiamento in atto, e lo faranno attraverso conferenze, interviste, keynote, workshop, laboratori, exhibit, performance artistiche e concerti.

Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi e diffusi sui canali social di Wired Italia (Facebook, Instagram, YouTube, TikTok) e su Next.Wired.it, il portale di Wired dedicato ai suoi eventi. Next.Wired.it è un sito video based che mette al centro le persone protagoniste del cambiamento e il racconto della loro idea di futuro e innovazione, oltre che tutte le info di servizio e i contenuti dei partner. Un portale sviluppato con l’obiettivo di estendere la visibilità e la durata del Wired Next Fest nel corso di tutto l'anno, facendo dell'evento una vera e propria media platform.

Tutte le info su: https://nextfest.wired.it/.