Eventi

Wired Trends 2022 e Ipsos raccontano i trend dell’innovazione che caratterizzeranno il prossimo anno: media, finance, transizione energetica, retail, telco e insurance. Dal 29 novembre on line

Da lunedì prossimo fino al 2 dicembre 2021, prenderà il via la quinta edizione dell'evento che vedrà la presentazione, da parte dell'istituto di ricerche di mercato, del Global Trends Study 2021, studio che indaga in venticinque nazioni, Italia compresa, il sentiment su numerosi temi, spaziando da economie mature a quelle emergenti e includendo contesti mai sondati prima (Kenya, Nigeria). Numerosi gli incontri che si svolgeranno durante la 4 giorni alla presenza di molti e prestigiosi ospiti. Tutti gli appuntamenti saranno in diretta su Wired.it e i canali LinkedIn, YouTube e Facebook di Wired Italia.

Wired Trends 2022, il progetto di Wired Italia in collaborazione con Ipsos, ha l'obiettivo di raccontare i trend dell’innovazione che caratterizzeranno il prossimo anno. Un assaggio del futuro che verrà, con una serie di incontri digitali, dal 29 novembre al 2 dicembre 2021, dedicati a sei diversi temi: media, finance, transizione energetica, retail, telco e insurance.

Wired Trends, giunto alla quinta edizione, è un progetto realizzato in collaborazione con Ipsos, leader mondiale nelle ricerche di mercato, che proprio in questi giorni ha pubblicato la nuova edizione del Global Trends Study 2021, che indaga in venticinque nazioni, Italia compresa, il sentiment su numerosi temi, spaziando da economie mature a quelle emergenti e includendo contesti mai sondati prima (Kenya, Nigeria).

Il primo appuntamento è dedicato ai media e si terrà il 29 novembre dalle 11 alle 13: l'accelerazione dei processi di digitalizzazione dovuta alla pandemia ha sottoposto a un vero e proprio stress test i comportamenti dei consumatori e le loro scelte di fruizione dei contenuti, favorendo trasformazioni che appaiono irreversibili: l’emergere delle piattaforme come sistema di riorganizzazione della produzione e dei consumi vincente sul mercato, l’orientamento verso l’accesso via streaming, il radicamento dell’online gaming e delle dinamiche proprie delle meccaniche di gioco, la bulimia verso i video di breve formato, un nuovo approccio ai dati che fa emergere nuove opportunità di espansione per i brand.

Ospiti di questa prima giornata: Nicola Neri, Amministratore delegato di Ipsos; Veronica Diquattro, Chief Revenue Officer Europe, DAZN; Elena Gaiffi, CEO di Laborplay; Nora Schmitz, Head audience measurement e Media development di Ipsos; Federica Fragapane, information designer; Bruno Bertelli, Global CCO Publicis Worldwide, CCO Publicis Groupe Italia; Alice Avallone, Digital strategist e netnografa; Luca Balestireri, professore di Economia e Gestione dei media della Luiss.

Si parlerà invece di finance il 30 novembre, dalle 11 alle 13: dalla blockchain all’intelligenza artificiale, il mondo della finanza è sempre più interconnesso con quello della tecnologia. I processi di innovazione che stanno investendo il mercato finanziario, grazie anche alle condizioni poste in essere dalla Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento PSD2 (Payments Service Directive 2), e il passaggio dall'open banking all'open finance, stanno infatti favorendo lo sviluppo del rapporto tra sistema bancario e player fintech verso una visione di ecosistema che impatterà sempre di più sui modelli di consumo e accesso al credito di cittadini, aziende e istituzioni.

A discutere di questi argomenti e delle sfide e opportunità di un settore centrale per il rilancio dell’economia mondiale, saranno: Luca Fantacci, Condirettore dell’Unità di ricerca MINTS - Monetary Innovation New Technologies and Society del Centro Baffi Carefin; Stefania Conti, Business Development Director Financial Services di Ipsos; Pietro Negri, Senior Policy Advisor del Forum per la Finanza Sostenibile; Alessandro Longoni, Head del Fintech District di Milano; Andrea Zorzetto, Managing Partner per l'Italia di Plug and Play; Camilla Cionini Visani, Direttore Generale di ItaliaFintech; Michele Lanotte, Direttore operativo di Milano Hub, il polo fintech della Banca D’Italia e Giovanni Sandri, Country Head BlackRock Italia.

Sempre il 30 novembre dalle 15 alle 17 si discuterà di transizione energetica, partendo dai tre mega-trend che la guidano: decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione. Una trasformazione sempre più urgente ma che si confronta con priorità e bisogni diversi da paese a paese, con rallentamenti e colli di bottiglia che, come risultato evidente in occasione della recente Cop26, possono ostacolare il passaggio verso modelli energetici più sostenibili. In quest'ottica, per favorire l’avanzamento del processo, gran parte dei 750 miliardi di euro del piano Next Generation EU varato dalla Commissione Europea e i quasi 70 miliardi di euro dei circa 235 totali del PNRR - Piano nazionale di Ripresa e Resilienza approvato dal Parlamento italiano a fine aprile, sono destinati alla missione "rivoluzione verde e transizione ecologica". Un'occasione unica e probabilmente irripetibile per lo sviluppo sostenibile del paese.

Ospiti di questo incontro: Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions del Gruppo Terna; Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos; Nicola Armaroli, Dirigente di ricerca del CNR e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze; Alessio Colombo, CEO & Co-Founder di Ricehouse; Alessandro Armillotta, CEO di AWorld; Anne-Sophie Corbeau, Global Research Scholar del Center on Global Energy Policy, esperta del mercato globale del gas naturale; Thomas Kostigen, scrittore e giornalista statunitense tra i massimi esperti di ambiente e sviluppo sostenibile.

Insurance è l’argomento del terzo appuntamento in programma il 1° dicembre dalle 11 alle 13: che si tratti di entrare nel mercato della mobilità o di entrare nel settore del welfare, il futuro del mondo assicurativo passa dall’integrazione e dall’offerta di nuovi servizi ai propri clienti, soprattutto grazie all’evoluzione dei modelli di business e dell’interoperabilità fra l’industria assicurativa e altri settori. Un dibattito sul cambiamento profondo cui va incontro questo mondo e su come questa trasformazione incontra l’evoluzione delle esigenze e dei bisogni degli utenti e degli stakeholder.

Di queste tematiche parleranno Alberto Onetti, chairman di Mind the Bridge; Laura Grassi, direttore dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano; Giacomo Lovati, Chief Beyond Insurance Officer di UnipolSai Assicurazioni Spa; Carlo Alberto Carnevale Maffé, Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship alla SDA Bocconi School of Management; Matteo Carbone, Founder and Director dell’IoT Insurance Observatory; Ilaria Ugenti, Corporate Reputation Leader di Ipsos.

Sempre il 1° dicembre, dalle 15 alle 17, si parlerà di retail: dagli impatti dell'intelligenza artificiale, all'utilizzo dei big data, dalle soluzioni di augmented reality alla blockchain, l'idea di negozio, di punto vendita, viene meno nel suo significato originario. L'evoluzione dei modelli socio-culturali favoriti dall'innovazione tecnologica ha favorito l'integrazione tra digitale e fisico, abilitando una nuova idea di vendita al dettaglio che si riflette su tutta la filiera, trasformando architettura e finalità dei punti vendita, favorendo la riprogettazione delle modalità di interazione e di esperienza con l'utente, facendo emergere la necessità di ripensare i servizi di customer care e revisionare le organizzazioni aziendali.

Ospiti di questa giornata: Paolo Picazio, responsabile dello sviluppo in Italia di Shopify; Roberto Liscia, Presidente di Netcomm; Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail e dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano; David Parma, Managing Partner di Ipsos Strategy3; Marco Zanardi, Presidente Retail Institute; Davide Bartolucci, Founder & CEO di Shado; Federico Cavallo, Responsabile Public Affairs & Media Relation di Altroconsumo; Lorenzo Cappannari, CEO di AnotheReality.

L’ultimo appuntamento è dedicato al settore telco e si terrà il 2 dicembre dalle 11 alle 13. Nel mercato italiano delle telecomunicazioni il 2020 è stato un anno record per i volumi di traffico dati e per l'incidenza degli investimenti sul fatturato. A questo dato positivo, nello stesso tempo, va associato però il calo di fatturato di alcuni operatori. Parliamo di un settore iper competitivo e strategico per il paese, in cui lo sviluppo delle reti fisse ad altissima velocità e del 5G rappresenta una grande partita del mercato, insieme alla capacità di creare nuove opportunità di business attraverso le tecnologie digitali: dal cloud, all'IoT, dall'AI alla cybersecurity. Un'occasione però che, per essere concretizzata, deve passare necessariamente attraverso la trasformazione delle competenze.

Ne discuteranno: David Bedarida, Head of Innovation di Ipsos; Benedetto Levi, CEO di iliad; Innocenzo Genna, giurista specializzato in politiche e regolamentazioni europee per il digitale, la concorrenza e le liberalizzazioni; Nicola Blefari-Melazzi, professore di telecomunicazioni all’Università di Roma Tor Vergata; Elena Ferrari, professoressa di Informatica presso il DiSTA, Università degli Studi dell'Insubria, e responsabile dello STRICT SociaLab, e Francesco Bonfiglio, CEO di Gaia-X

Tutti gli appuntamenti saranno in diretta su Wired.it e i canali LinkedIn, YouTube e Facebook di Wired Italia.

Wired Trends 2022, il progetto di Wired Italia in collaborazione con Ipsos, è reso possibile anche grazie al supporto dei partner: BlackRock, DAZN, iliad, Terna, UnipolSai, Laborplay, Shopify.

DVO è design partner per gli arredi.