Mercato

Adv War: Multiplayer.it prepara la colazione alle centrali media milanesi

Per annunciare l'uscita ufficiale della prima tavola di Adv War, il primo fumetto che parla dell'advertising online con protagonisti i reali interlocutori del settore, Multiplayer.it ha ideato un pesce d'aprile 'del giorno dopo' che, lunedì 2 apriel interesserà tutte le agenzie media di Milano. A tutti i digital planner della città della pubblicità saranno serviti a colazione, direttamente nei loro uffici, cornetti e cappuccini con allegato un simpatico quotidiano in edizione straordinaria dove si parla di un tentato avvelenamento nel mondo dell'adv milanese proprio a base di crema e marmellata.

All'interno del quotidiano due pagine saranno dedicate all'uscita di Adv War, che lo stesso giorno è presente tra le e-mail dei destinatari del Pesce d'aprile. Il finto quotidiano narra, in 8 pagine, una surreale e comica strage dove i protagonisti sono gli stessi personaggi del fumetto ed i sospettati i realizzatori dello stesso. Primo indagato è Luca Persichetti, Responsabile Marketing di Multiplayer.it che commenta così l'operazione di viral: "Volevamo esser sicuri di avere un forte ed inaspettato impatto per 'presentare' l'uscita ufficiale di Adv War. Non c'è stata migliore occasione quindi del 2 aprile che ci ha permesso di inscenare questa vera colazione ma finta avvelenata e di annunciare a tutti gli interessati, in modo comico ed esilarante come è lo stesso fumetto, che tra le proprie e-mail avrebbero trovato la prima tavola di Adv War"

Il fumetto Adv War è stato creato con l'intento di avere un appuntamento settimanale che potesse coinvolgere alcuni dei referenti di agenzie media con cui lavoriamo ogni giorno per farli sentire protagonisti di vicende si ironiche ma basate sulla quotidianità lavorativa del nostro settore. Adv War è un progetto editoriale nato un anno fa da un idea di Multiplayer.it per offrire qualcosa di diverso ed unico in cui "rivedersi" o vedere i propri colleghi, amici, clienti, dipendenti. Un appuntamento settimanale per sorridere un pò ed ironizzare sul mondo dell'adv e sulle dinamiche lavorative che vedono ogni giorno protagonisti le agenzie media, i loro clienti ed i dipendenti stessi.

La realizzazione del fumetto ha visti impegnati: tutti i protagonisti (tra gli altri: Layla Pavone, Barbara Bontempi, Raffaello Valtorta, Stefania Scopelliti, Andrea da Venezia, Elena Rubbo, Laura Bovone... ), il fumettista Michele Duth e lo sceneggiatore Michele Foschini che hanno saputo ricreare in un fittizio scenario milanese una lotta intestina tra tre agenzie media. Da sottolineare che, all'interno della sceneggiatura di Adv War, son rispettati i personaggi ma non i ruoli, quindi non è da escludere che tra la realtà ed il fumetto la propria mansione venga alterata.