Mercato
AssoComunicazione/3. "Con Oliviero Toscani una ventata di passione e innovazione"
Tra i temi affrontati oggi da Marco Testa durante l'incontro con la stampa a Milano, l'ingersso in associazione dell'agenzia La Sterpaia di Toscani e l'uscita di Lowe Pirella Fronzoni. "Decisione di Fronzoni prevedibile. Spero apprezzi il nostro operato e torni presto".
"Non siamo stati noi a chiedergli di entrare, ma lui ad avanzare la richiesta. Per questo l'arrivo di Oliviero Toscani (nella foto) in AssoComunicazione per noi è un successo", queste le parole con cui Marco Testa ha commentato la novità dell'ingresso nell'associazione dell'agenzia La Sterpaia, di cui Toscani è direttore creativo e presidente e Niccolò Donzelli amministratore delegato.
Si tratta di un riconoscimento dunque, secondo il presidente si Assocomunicazione, da parte di chi ha ha sempre sparato grosso sulle agenzie di pubblicità e sui loro organi di rappresentanza. "Una volta venuto a conoscenza delle intenzioni di Toscani - ha affermato Testa - sono stato un po' scettico e l'ho voluto incontrare personalmente. Ora che ci siamo conosciuti, lo trovo una persona interessante, decisa, e soprattutto appassionata. Per questo ho accolto con favore la sua richiesta".
Lo stile del noto creativo è e sarà provocatorio, aggressivo e 'non allineato', ma questo non rappresenterà necessariamente un problema per Testa, che ha semplicemente chiesto al nuovo socio (il quale ha giustificato la sua richiesta di entrare in Assocomunicazione per un ritorno di immagine e accredito soprattutto presso clienti pubblici e istituzionali) di entrare a far parte di questa comunità di agenzie con coinvolgimento e propositività.
"Del resto - ha commentato Testa - esistono delle norme e regole di comportamento la cui violazione può rappresentare motivo di espulsione dall'associazione. Viceversa innovazione, diversità e passione sono le ben venute".
Parlando a titolo personale, Testa ha poi commentato l'ultima campagna firmata da Toscani per Nolita, con le immagini forti di una modella francese anoressica (vedi notizia correlata). "Entrando nell'ottica e nello stile di Toscani - ha affermato Testa - si tratta di una buona idea, forte, ben realizzata e diffusa nel momento giusto, ovvero nelle settimane di miss Italia e della moda a Milano. Nello stesso tempo è chiaro che io non avrei mai fatto un'affissione del genere. Ma lo stile di Armando Testa non è quello di Toscani. Il fatto che poi questa campagna funzionerà o meno per il marchio, è un problema di chi l'ha commissionata".
"Per quanto riguarda gli altri nuovi arrivi, oggi sono stati ufficializzati gli ingressi in Assocomunicazione dell'agenzia romana Panadvertising di Giorgio Bonifazi (Bonifazi sarà anche rappresentante di Assocomunicazione presso il comitato tecnico di Confindustria-Servizi innovativi e tecnologici, realtà dove sono confluite Federcom e Fita, di cui è vice presidente Enrico Montangero), e della web agency Vodu di Udine.
Sull'uscita di Lowe Pirella Fronzoni, infine, Testa ha spiegato che l'iniziativa era del tutto prevedibile, ed è giustificata dalla volontà del nuovo socio e ad dell'agenzia Alessio Fronzoni (che già due anni fa aveva fatto uscire dall'associazione Leo Burnett) di verificare l'operato e le attuali posizioni di Assocomunicazione. "Confido - ha concluso Testa - che il mio lavoro e quello di Assocomunicazione vengano riconosciuti da Fronzoni, e che quindi Lowe Pirella Fronzoni possa rientrare presto".
Matteo Vitali