Mercato

Tassoni si rilancia nel segno del ‘Lusso di Osare’ con un'identity visiva in stile Liberty firmata RobilantAssociati e sceglie I'm not a Robot per la campagna

Un'immagine più contemporanea, un ampliamento della gamma con nuove creazioni pensate per il mondo della mixability e il rinnovamento in chiave moderna dell’iconica Cedrata come luxury soft drink italiano per eccellenza. In occasione del suo 230esimo anniversario, la marca inaugura una nuova era con un ambizioso progetto di rilancio che sarà supportato da una campagna tv, stampa, digital e social.

‘Il Lusso di Osare’, questo è il concept con cui la storica azienda Tassoni si riposiziona sul mercato, e lo ha annunciato in occasione del suo 230 esimo anniversario presso lo Spazio Illumi a Milano, presentando un’identità visiva più contemporanea, curata da RobilantAssociati, un ampliamento della gamma con nuovi prodotti pensati per il mondo della mixology e il rinnovamento in chiave moderna dell’iconica cedrata. 

La campagna pubblicitaria, per la quale è stata indetta una gara vinta dall’agenzia creativa I'm not a Robot, dispone di un piano di comunicazione che prevede uno spot televisivo, il coinvolgimento dei social media, la stampa e tutta la parte digital per un investimento che è stimabile di un valore pari al 10% del fatturato 2022.

Tassoni

 

Un business, quello dello scorso anno, che ammonta a 12,1 milioni di euro e che di fatto ha superato i risultati raggiunti nel 2019, ovvero l’ultimo bilancio di Tassoni prima che entrasse a far parte del Gruppo Lunelli nel 2021.

Anche per la pianificazione media, non solo di Tassoni, ma di tutti i brand del Gruppo Lunelli di cui il marchio fa parte,  è stata indetta una gara e a breve verrà resa nota l'agenzia vincitrice, mentre il digital è gestito da Erbacipollina.

La campagna pubblicitaria sarà nazionale e comprenderà future attivazioni sul territorio, come ha dichiarato Simone Masè (a sinistra nella foto), Direttore Generale Gruppo Lunelli e Ceo Cedral Tassoni e prevede anche l’utilizzo di un jingle che andrà a sostituire quello iconico cantato da Mina che ha caratterizzato lo spot on air negli ultimi decenni. “Stiamo dialogando con la cantante, suo fratello e tutto il suo entourage per capire come evolvere il brano ”, ha dichiarato Patrick Simoni, Group Marketing and Innovation Director del Gruppo Lunelli.  

Il concept “lusso di osare” vuole accompagnare il love brand con un linguaggio visivo più attuale e cosmopolita, ispirato al mondo dell’alto di gamma del Made in Italy, mantenendo costante l’immaginario di marca unica, che esalta l’autenticità e la storicità dell’azienda, interpretando in chiave contemporanea lo stile Liberty tipico del Lago di Garda con le sue linee curve e sinuose accompagnate da motivi ornamentali naturalistici. 

Il restyling, realizzato in collaborazione con RobilantAssociati, parte dalla famosa Cedrata, destinata a una clientela sofisticata, alla ricerca dell’essenza della tradizione italiana, ma abbraccia l’intera collezione, che si arricchisce di prodotti destinati alla mixology di alta gamma.

“La nuova era di Tassoni avrà inizio stasera con il party di lancio in Galleria Meravigli qui a Milano. Organizzeremo aventi anche per l’estate, soprattutto nei lidi estivi di maggiore richiamo come Forte dei Marmi, Milano Marittima o Sardegna” ha inoltre dichiarato Masè.

“Per noi gli eventi e le attivazioni sul territorio sono fondamentali, e nel budget complessivo per la comunicazione dedichiamo quasi il 50% all’Above the Line e un altrettanto 50% alla Below the Line per un corretto bilanciamento. All’estero siamo reduci del Prowein di Düsseldorf, e in futuro potremmo proporci in altri eventi fieristici ma la priorità è accrescere la nostra notorietà anche grazie al riposizionamento del brand” conclude Masè.

La storica bottiglietta “a buccia di cedro” è resa oggi ancora più iconica con un rilievo ben visibile del logo e della data di fondazione, e che sottolinea il legame con il proprio territorio, il Lago di Garda. Un nuovo tappo riprende nei colori la confezione, resa più elegante con richiami allo stile floreale Liberty, e le nuove etichette. Queste ultime passano dalla plastica alla carta, coerentemente con l’impegno verso la sostenibilità̀ di tutto il Gruppo Lunelli.

Per apprezzare al meglio la Cedrata viene proposto un nuovo “perfect serve” che invita a sorseggiarla con ghiaccio e una foglia di basilico nel calice a coppa creato in esclusiva per Tassoni, con una texture che ricorda la buccia del cedro.

La gamma è stata rinnovata grazie al contributo del Mastro Erborista di Tassoni, un moderno alchimista in grado di selezionare e abbinare in maniera originale ed esclusiva gli elementi naturali scelti per i vari drink.

La collezione che ne risulta si compone di 4 soft drink destinati al consumo liscio (Cedrata, Tonica al Cedro, Chinotto Bio e Sambuco Bio), 4 proposte ideali per la miscelazione (Tonica Superfine, Ginger Ale, Ginger Beer e Soda La  Classica) e il nuovo Gin, creato con 9 botaniche selezionate tra cui l’essenza di Cedro.

Il Distilled Dry Gin, la cui nuova ricetta nasce dalla partnership con un campione mondiale quale Bruno Vanzan, uno dei più richiesti barman a livello internazionale, che ha ottenuto prestigiosi titoli nelle più importanti competizioni di Flair.

“La nuova era di Tassoni coniuga tradizione e innovazione, storia e futuro, memoria e sogno” ha concluso Matteo Lunelli, Amministratore Delegato Gruppo Lunelli e Presidente Tassoni (a destra nella foto).  “Valorizzeremo in chiave contemporanea il saper fare intrinseco nei 230 anni di storia dell’azienda e l’alta qualità delle sue creazioni, confermando in particolare l’iconica Cedrata come luxury soft drink italiano per eccellenza. Tassoni sarà sempre più il punto di riferimento per i migliori locali che, nel nostro paese e all’estero, vogliono proporre un’esperienza di consumo raffinata e alternativa, all’insegna dell’italianità”.

Lorenzo Rocca