Mercato

Ferrero punta su AdKaora per il lancio del nuovo Kinder Cerealè Biscotti

L'agenzia del Gruppo Mondadori è stata scelta dal brand per supportare il lancio del nuovo biscotto da colazione ai 7 cereali. La comunicazione, andata online dal 12 al 30 luglio, aveva come obiettivi la brand awareness e il drive to store. La pianificazione è stata gestita da mindshare. Tran (AdKaora): “La campagna ha mostrato dati superiori ai benchmark registrati in tutti gli step del funnel: dall’awareness al visit rate, registrando una viewability oltre l’80%, dato superiore alla media dei parametri di riferimento riconosciuti, e un tasso di engagement tra il 25 e il 35% durante la fase della consideration".

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in soluzioni di marketing e advertising user-centric su mobile, è stata scelta da Ferrero per supportare il lancio di Kinder Cerealè Biscotti, il nuovo biscotto da colazione ai 7 cereali al gusto nocciola o cioccolato fondente.

La campagna, gestita in collaborazione con Mindshare, è andata online dal 12 al 30 luglio e aveva come principali obiettivi la brand awareness e il drive to store. La strategia messa a punto da AdKaora prevedeva due tipi di pianificazione: Rich Media brandizzato con azione “scorri” per far scoprire i gusti del prodotto; Near Push Notification su un cluster di utenti in prossimità degli store con un raggio tra i 200 e i 500 metri, individuati attraverso il circuito Kariboopiattaforma sviluppata dal partner tecnologico JoinTag Proximity Push; entrambe le pianificazioni beneficiavano, infine, della soluzione Find&Go Now, pagina con una mappa interattiva sviluppata per agevolare il raggiungimento dei negozi in prossimità.

La consolidata esperienza sul proximity marketing e l’ampio ventaglio di competenze, sia creative sia tecnologiche, hanno permesso ad AdKaora di mettere a disposizione del cliente gli strumenti più efficaci per rispondere alle necessità degli obiettivi di campagna che, da un lato, premevano sulla notorietà del marchio e del prodotto, dall’altro puntavano a far compiere un’azione di engagement al potenziale cliente.

Grazie ad un formato Rich Media altamente impattante, mostrato solo a chi era in prossimità dei punti di interesse e creato ad hoc per rafforzare la Product Awareness, l’utente veniva invitato a “scorrere” l’adv sul suo schermo per scoprire le diverse varianti della new entry di casa Ferrero. Nello step successivo, l’utente veniva invitato a cliccare sulla mappa dove, tramite lo strumento Find&Go Now, poteva verificare il punto vendita più vicino.

Le Near Push Notification, strumento disponibile grazie alla partnership di AdKaora con JoinTag Proximity Push, hanno permesso, invece, di intercettare gli utenti che si trovavano fuori dagli store aderenti all’iniziativa, attraverso notifiche push personalizzabili. L’utente atterrava, anche qui, sulla soluzione Find&Go Now e, una volta condivisa la posizione, veniva geo-localizzato e guidato al punto vendita più vicino. Per entrambe le pianificazioni, la tecnologia proprietaria si è confermata, ancora una volta, un efficace strumento di drive to store.

Davide Tran, CEO di AdKaora ha commentato: “La campagna “Kinder Cerealè Biscotti” ha mostrato dati superiori ai benchmark registrati in tutti gli step del funnel: dall’awareness al visit rate, registrando una viewability oltre l’80%, dato superiore alla media dei parametri di riferimento riconosciuti, e un tasso di engagement tra il 25 e il 35% durante la fase della consideration. Grazie all’utilizzo delle nostre soluzioni, è stato, inoltre, possibile ricavare importanti insight e valutare puntualmente gli effetti della campagna pubblicitaria, quanti sono stati più reattivi alla comunicazione, quanti hanno navigato verso il punto di interesse e lo hanno raggiunto in maniera immediata, attraverso analisi footfall e visit rate”.