Mercato

Fratelli Carli affida a Bitmama Reply, dopo gara, la definizione della nuova strategia di brand

L’agenzia ha vinto il pitch per il riposizionamento strategico e si occuperà anche dell’ideazione del concept creativo delle campagne con il payoff “Il sapore dei tuoi momenti speciali”, e della gestione dell’influencer strategy sui canali social.

A seguito di un pitch a inizio anno, Bitmama Reply è diventata la nuova agenzia di Fratelli Carli per definire il nuovo posizionamento sul mercato italiano e tedesco.
La collaborazione nasce dall’esigenza del brand ligure di consolidare la propria notorietà non solo come storico produttore di olio, ma anche come marca all’avanguardia per qualità e sostenibilità che offre una selezione di specialità gastronomiche simbolo dell’eccellenza italiana.

“Fratelli Carli, da sempre, produce e commercializza i propri prodotti in diversi Paesi con un modello “direct to consumer”, fondato su una relazione di fiducia tra produttore e consumatore. I mercati chiaramente non sono tutti uguali e i consumatori sono in continua evoluzione. L’obiettivo, adesso, è quello di elaborare e mettere a terra una strategia di comunicazione che potenzi il brand specificatamente in Italia e in Germania. In Italia è fondamentale che il nostro target riconosca l’ampiezza di marca che possiamo offrire, mentre in Germania dobbiamo ancora allargare la nostra base clienti, generare ricordo di marca e raccontare i nostri prodotti e l’italianità che si portano dietro”, commenta Carlo Carli (nella foto in alto), Amministratore Delegato di Fratelli Carli.

Rispondendo alle sfide presentate dai diversi mercati, l’agenzia ha sviluppato due strategie distinte e ideato due nuovi brand payoff che saranno protagonisti di una campagna di posizionamento nel prossimo autunno.

Nicola Gotti
“Un buon prodotto ti nutre. Un buon brand ti muove. Fratelli Carli oggi non esporta solo ottime specialità italiane, ma l’emozione di ciò che significano. Grazie alla nostra metodologia strategica ’Makes me feel’, abbiamo portato la marca oltre ciò che fa, per farla risaltare in ciò che fa provare. È così che si costruiscono connessioni autentiche oggi, e noi siamo onorati di contribuire nella scrittura e nell’evoluzione del marchio Fratelli Carli” dichiara Nicola Gotti, Chief Creative Officer & Partner di Bitmama Reply.

Per l’Italia è nato “Il sapore dei tuoi momenti speciali”, un payoff evocativo che riassume un percorso strategico basato su un insight semplice ma potente: la felicità è trovare, dentro ogni giorno, dei piccoli momenti speciali da celebrare e nobilitare con qualcosa di unico e inimitabile, il sapore di Fratelli Carli.

Per la Germania invece è stata creato il payoff “Momente, die nach Italien schmecken”, che trasforma l’unboxing dei prodotti del brand nell’unboxing dell’Italia stessa: quando il consumatore riceve il suo pacco a casa, dentro non ci trova solo autentiche specialità italiane, ma anche momenti, esperienze dal sapore inconfondibile che permettono di vivere l’atmosfera del Bel Paese direttamente dalla tavola.

La collaborazione tra Fratelli Carli e Bitmama Reply continuerà nei prossimi mesi con l’ideazione del concept creativo di tutte le campagne e con la gestione dell’influencer strategy sui canali social del brand.