
Mercato
GialloZafferano inaugura a New York CasaGiallo, la prima house of production dedicata alla cucina italiana negli Stati Uniti
GialloZafferano, il food media brand del Gruppo Mondadori, inaugura CasaGiallo, la sua prima house of production negli Stati Uniti pensata per raccontare oltreoceano lo stile italiano di intendere e vivere la cucina.
Situata a Brooklyn, con vista sui tre iconici ponti di New York - Williamsburg, Manhattan e Brooklyn -, CasaGiallo è un nuovo spazio creativo per la realizzazione di contenuti dedicati alla cucina italiana contemporanea. Arredata con pezzi rappresentativi del design italiano, CasaGiallo si affaccia sui ponti della città e si fa essa stessa ponte ideale tra cucina Italiana e pubblico americano.
Evoluzione dello spazio presentato nel 2024, il nuovo content studio sarà il cuore delle produzioni di GialloZafferano rivolte al mercato USA. CasaGiallo ha, infatti, l’obiettivo di produrre i migliori contenuti di cucina per qualità visiva e linguaggio social, nel rispetto della tradizione italiana e costruendo un dialogo culturale aperto e duraturo. Lo studio ospiterà chef, creator e progetti di branded content, offrendo alle aziende un hub integrato multipiattaforma digitale (web e social) e fisico, grazie a una location d’eccezione ideale per vivere esperienze uniche e innovative.
“Con CasaGiallo portiamo la nostra visione della cucina italiana nel cuore creativo di New York – ha commentato Andrea Santagata, Amministratore delegato di Mondadori Media Area Digital – Non è un semplice studio di produzione, ma un dinamico luogo di connessione tra talenti, culture e brand. Con CasaGiallo offriamo alle aziende che promuovono la tradizione culinaria italiana in America un modo efficace per raccontarsi attraverso contenuti innovativi, in grado di parlare al pubblico statunitense con un linguaggio autentico e attuale”.
Con 72 milioni follower a livello globale, GialloZafferano rafforza così la propria presenza sul mercato americano, avviando una nuova fase del percorso di internazionalizzazione.
CasaGiallo è stata inaugurata alla presenza dell’Italian Trade Agency, con un momento esclusivo realizzato con la creator italoamericana Bilena Settepani, proprietaria della storica Settepani Bakery di Brooklyn, e con Aurora Cavallo @Cooker Girl, brand ambassador del brand.
GIALLOZAFFERANO MEDIA PARTNER UFFICIALE DEL PADIGLIONE ITALIA AL SUMMER FANCY FOOD SHOW
Tra le iniziative di maggior successo di GialloZafferano negli Stati Uniti la media partnership, per il terzo anno consecutivo, con il Padiglione Italia al Summer Fancy Food Show di New York (29 giugno – 1 luglio), la più importante fiera americana del food & beverage, grazie alla collaborazione esclusiva con Universal Marketing, agente esclusivo in Italia di Specialty Food Association e organizzatore del Padiglione Italia, che ha portato a New York 340 aziende del nostro Paese grazie al concept “Italia, the Art of Taste”.
Durante il Summer Fancy Food Show GialloZafferano è stato affiancato dai talent italiani e italoamericani di Zenzero, la talent agency verticale sul mondo food di Mondadori Media, tra cui Cooker Girl, Cook with Fez, Daniele Rossi, Bilena Settepani, Rosy Chin, Flavors by Alessandra, Lulù Gargari, Silvia Barban e Marco Chef.

I creator, alla vigilia della manifestazione, hanno partecipato a una sessione fotografica in Times Square e, durante i quattro giorni della fiera, hanno animato gli spazi del Padiglione Italia con 20 live showcooking e oltre 50 contenuti originali, condivisi attraverso GialloZafferano Loves Italy, il profilo social dedicato al pubblico internazionale.
ATTIVITÀ CON I BRAND PARTNER
In occasione dell’edizione 2025 del Summer Fancy Food Show, dopo il successo della scorsa edizione, si è rinnovata la collaborazione tra GialloZafferano e Grana Padano: anche quest’anno, infatti, GialloZafferano era presente all’interno dello stand del Consorzio con due showcooking al giorno, animati da volti noti della cucina digitale. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, GialloZafferano è stato partner dell’evento esclusivo annuale organizzato da Grana Padano il 30 giugno presso il Bar 65 (Rockefeller Center), durante il quale i creator Cooker Girl e Marco Chef hanno portato in tavola la tradizione della cucina italiana, reinterpretata con un linguaggio contemporaneo.
Grande seguito anche per la nuova edizione del #NotSoFancy Party, l’after party conclusivo ideato da GialloZafferano. L’evento, realizzato in collaborazione con Ferrarelle - che ha appena avviato il proprio percorso di espansione negli Stati Uniti e considera questa iniziativa come una tappa importante per la costruzione della propria notorietà oltreoceano -, ha rappresentato un’occasione unica per favorire sinergie e connessioni tra i food brand italiani, celebrare l’innovazione e l’eccellenza della cucina nostrana, nonché valorizzare ulteriormente l’esperienza al Fancy Food Show. La serata si è svolta nell’elegante cornice del ristorante Travelers, Poets and Friends, con un servizio food & beverage all’insegna dell’eccellenza italiana. Protagonisti dell’evento i food creator di Zenzero Talent Agency, affiancati da chef e ospiti del mondo del food, oltre che da influencer, critici e opinion leader del settore. L’evento è stato realizzato in partnership con Italian Trade Agency, Urbani Tartufi e, in qualità di technical sponsor, Di Marco.
Diverse aziende italiane del settore agroalimentare, anche per questa edizione, hanno scelto di affiancare GialloZafferano al Summer Fancy Food Show di NY per lo sviluppo di iniziative, in particolar modo showcooking, e contenuti speciali con relativa amplificazione sui social con il coinvolgimento di creator e chef creator di Zenzero. Tra queste Granarolo, Rega e Urbani Tartufi oltre a - in collaborazione con Universal Marketing - Regione Campania, Regione Lazio, Russo Food.
Le attività sono state sviluppate da Mondadori Media in collaborazione con la concessionaria Mediamond e il team BrandOn Solutions, responsabile delle iniziative speciali.