Mercato
H-Art cerca nuovi H-Artists
L’agenzia di marketing e comunicazione integrata parte di GroupM si espande e offre nuovo lavoro a giovani talenti nell’ambito dell’innovazione digitale. Una ventina le posizioni aperte tra Milano, Roma e Treviso. Nello specifico, le posizioni aperte sono quelle di: Community Manager, Social Media Manager, Interaction Designer, Backend Developer, Art Director, Digital Performance Manager, Project Manager, Sistemisti.
La professionalità, in questo caso degli H-Artists, è al centro della crescita dell’agenzia di marketing e comunicazione integrata H-ART, Massimiliano Ventimiglia (nella foto), CEO & Founder dell’agenzia parte di GroupM, holding delle attività media del Gruppo WPP, sottolinea proprio questi aspetti in una nota stampa: “I nostri obiettivi sono stati raggiunti con il forte impegno e la passione degli H-ARTIST e con la capacità di anticipare i bisogni del mercato. A ciò si è aggiunta la scelta di investire i profitti in ricerca e innovazione. La nostra agenzia è un modello di successo totale, innovativo e scalabile; dove la passione e la dedizione del management si sposa con risorse selezionate e di grande qualità, le quali contribuiscono quotidianamente a trasformarci in una delle più importanti e ambite agenzie creative internazionali”.
Purtroppo però, selezionare e individuare esperti in comunicazione digitale e interattiva è sempre più difficile. Infatti, anche H-ART può essere annoverata tra quel 47% di imprenditori italiani che, come riporta il Rapporto McKinsey “Il viaggio tempestoso dell’Europa, dall’educazione all’occupazione”, non riescono a trovare le professionalità giuste da inserire in azienda, nonostante continuino a cercarle.Negli ultimi anni il numero degli H-ARTIST è cresciuto costantemente e, nella fase di recessione economica come quella che stiamo vivendo, H-ART rappresenta un caso di successo tutto italiano, reso possibile dal contributo di persone speciali: ciascun professionista dell’agenzia è stato selezionato accuratamente e inserito nella mansione che, non solo per gli studi svolti, ma anche per l’attitudine e il carattere, è quella più confacente. Un “metodo” che consente di avere la “persona giusta al posto giusto”.
Negli ultimi tempi, è diventato sempre più difficile trovare le competenze più indicate da inserire nell'agenzia, per questo motivo il management di H-ART invita i potenziali candidati a leggere con attenzione i profili richiesti e pubblicati nella sezione Join us (http://www.h-art.com/join-us) del sito di H-ART. La ricerca è rivolta a una ventina di specialisti in innovazione digitale, soprattutto nell’area social per le sedi di Milano, Treviso e Roma, chiedendo di prestare attenzione alle caratteristiche richieste. Nel dettaglio le posizioni aperte sono quelle di: Community Manager, Social Media Manager, Interaction Designer, Backend Developer, Art Director, Digital Performance Manager, Project Manager, Sistemisti.
In H-ART i nuovi ingressi seguono un costante percorso di formazione e un programma di gestione che valorizza le persone, le loro passioni e la loro crescita in un ambiente trasparente, aperto e sensibile, basato sulla fiducia e sul rispetto, sempre con un approccio leggero e, per stimolare la creatività, che non si prenda mai troppo sul serio.
È innegabile che nel nostro settore le risorse siano l’asset fondamentale - spiega Erica Sartor Responsabile HR di H-ART -. In questo momento il mercato ci porta a cercare in particolar modo una forte competenza e specializzazione nell’ambito del social media marketing, oltre a quelli dello sviluppo e del media. Va sottolineato che non c’è un profilo più difficile da individuare rispetto ad altri, nel nostro comparto le necessità cambiano molto velocemente in base alle esigenze del mercato e all’evoluzione del settore con cui ci confrontiamo costantemente. La difficoltà maggiore quindi è nel riuscire a coniugare expertise e specializzazione, aggiornamento continuo e componente umana”.
Gli attuali 150 talenti dell'agenzia (nel 2012 erano 120) hanno un'età media compresa tra i 30 e i 34 anni.

