Mercato

Nasce Dentsu Creative: un network globale che propone la “modern creativity” come strumento di trasformazione per brand, aziende e per la società

Dentsu International ha creato un nuovo network creativo globale guidato da Fred Levron (CCO del gruppo a livello globale, nella foto con Wendy Clark), unendo sotto un’unica sigla le sue agenzie creative (tra cui DentsuMB, Isobar, The Story Lab, MKTG e 360i) e definendo un nuovo modello di offerta che, mettendo la creatività al centro, la amplificherà facendo leva su tre principali competenze: Entertainment, Earned Attentioned, Experience. Come spiega Emanuele Nenna, CEO per l’Italia: "In Italia il passaggio all’unico brand sarà graduale e lo completeremo entro la fine dell’anno".

Dentsu International ha creato un network creativo globale completamente nuovo, unendo sotto un’unica sigla le sue agenzie creative (tra cui DentsuMB, Isobar, The Story Lab, MKTG e 360i) e definendo un nuovo modello di offerta che, mettendo la creatività al centro, la amplificherà facendo leva su tre principali competenze: Entertainment, Earned Attentioned, Experience.  

Obiettivo principale della nuova sigla creativa,  sarà quello di semplificare la relazione con i clienti, e di sviluppare una creatività orizzontale, capace di attraversare e influenzare anche media e cxm - gli altri due pilastri di Dentsu International. 
 
Dentsu Creative nasce per guidare aziende e brand nella loro trasformazione grazie a quella che Levron definisce “Modern Creativity”: un approccio in cui le idee devono porsi l’obiettivo di creare cultura, cambiare la società e inventare il futuro.
 
Alla guida del network globale Fred Levron, che nella sua carriera ha già dimostrato il potere trasformativo della creatività, collezionando riconoscimenti e award, è entrato nel Gruppo nel novembre 2021 come Global CCO.
 
In quanto ai numeri, Dentsu Creative nascerà grande: 9.000 creativi in ​​46 mercati lavoreranno in sinergia con i 37.000 esperti di media e CXM di Dentsu International, con un filo diretto di collaborazione con il team creativo di Dentsu Japan. 
 
Fred Levron
(nella foto in alto), Chief Creative Officer di Dentsu International ha dichiarato: "Ci siamo chiesti: se avessimo la possibilità di costruire un network creativo globale totalmente nuovo, progettato per il mondo di oggi, come sarebbe? Dentsu Creative è la risposta a questa domanda. I clienti, i talenti e tutta l'industry sono in attesa di un vero cambiamento: nel modo in cui costruiamo i brand, nel modo in cui collaboriamo e nel ruolo che diamo alla creatività. Se i player attuali hanno stabilito le regole del secolo scorso, noi abbiamo l'ambizione di stabilire le regole per i decenni a venire".

Wendy Clark (nella foto in alto), Global CEO, Dentsu International ha aggiunto:  "In dentsu stiamo costruendo un network moderno di agenzie alimentato dalla creatività orizzontale, una creatività progettata per unire le nostre persone, le loro capacità e la nostra offerta per i clienti. Siamo fortunati a poter attingere dal nostro heritage giapponese che ha una
attenzione continua al crafting, all'innovazione e alla creatività. Questo heritage ha ispirato la nostra visione per la “Modern Creativity”: nata in Giappone e cresciuta in un mondo connesso. Dentsu Creative propone un modello creativo volto alla semplificazione, abbattendo i silos delle agenzie tradizionali, per mettere a disposizione delle sfide dei clienti i giusti talenti, al momento giusto".

Dentsu Creative AlessiaOggiano MassimilianoChiesa EmanueleNenna StefanoPagani SilviaRossi

(Nella foto da sinistra: Alessia Oggiano, Massimiliano Chiesa, Emanuele Nenna, Stefano Pagani, Silvia Rossi)

Emanuele Nenna, CEO per l’Italia di Dentsu Creative SB ha commentato così: “Siamo molto felici di poter vivere da protagonisti uno dei momenti storici più importanti per dentsu, che si trasforma in tutto il mondo per dare alla creatività un ruolo centrale. Dentsu Creative in Italia ha una posizione cruciale nel network, considerando che già oggi è tra i primi tre player a livello EMEA. Anche per questo il Gruppo ha messo a nostra disposizione importanti investimenti, per supportare il progetto ambizioso di diventare, in breve tempo, una delle agenzie più ambite dai creativi italiani, il luogo in cui i talenti possano aspirare a creare il miglior lavoro della loro carriera.” E parlando dei prossimi step, Nenna precisa: “in Italia il passaggio all’unico brand Dentsu Creative sarà graduale e lo completeremo entro la fine dell’anno. Anche se, di fatto, partiamo avvantaggiati: Dentsu Creative già da gennaio è una legal entity unica, e i nostri brand contribuiscono ad un P/L comune da molto tempo. Nell’Executive Board di Dentsu Creative, formato da me e dagli attuali CEO delle sigle locali (Alessia Oggiano per The Big Now/mcgarrybowen, Massimiliano Chiesa per Isobar, Stefano Pagani per The Story Lab e Silvia Rossi per  MKTG), stiamo studiando un nuovo modello di governance, per valorizzare ancor più il talento e le potenzialità individuali, e fornire ai nostri 300 collaboratori uno schema organizzativo capace di integrare sempre meglio competenze molto diverse tra loro, tutte indispensabili per i clienti di oggi.” 

 
In occasione del lancio è stata presentata a Cannes la visual identity di Dentsu Creative: sorprendente, nata come espressione creativa dell'Oriente che incontra l'Occidente, a sottolineare i valori del DNA Giapponese (che porta con sé innovazione tecnologica e qualità del crafting) insieme al know - how occidentale legato alla
profonda conoscenza degli scenari e delle persone. 

Il lancio di Dentsu Creative fa seguito all’annuncio dello scorso febbraio di Dentsu Group relativo allo stanziamento di un fondo di investimento per acquisizioni tra i 250 e i 300 miliari di JPY per il periodo 2022-2024.