Mercato

Al via la stagione degli eventi per UNA. Nenna: "Il 30 settembre 'Comunicare Domani' sull'efficacia della comunicazione con un ospite che stupirà. A ottobre il progetto sulle gare media e tappa a Matera. Creiamo le premesse per il rientro dei 'big' "

Come ha raccontato ad ADVexpress il presidente Emanuele Nenna (nella foto), in occasione del Consiglio Direttivo, lo scorso 11 settembre, l'Associazione si prepara a un fitto calendario di eventi sul territorio confermando l'impegno per il mercato. Oggi, 12 settembre, a Torino, spazio alla formazione con 'Strategie per agenzie'. Il 17 settembre il lancio del libro 'La buona gara'. A ottobre a Lisbona il Global Summit di ICCO, il Galà del premio Effie e l'evento a Matera per comunicare le eccellenze locali italiane. A novembre andrà in scena IF!. Datacontact entra in Associazione.


Ha preso il via oggi, 12 settembre a Torino, la stagione degli eventi di UNA, che si appresta ad affrontare tre mesi 'caldi' dal punto di vista delle iniziative in cantiere. 

Come spiega ad ADVexpress il presidente Emanuele Nenna (nella foto), dopo il Consiglio Direttivo dello scorso 11 settembre, l'Associazione ha definito un ricco calendario di eventi e incontri sul territorio per ribadire il proprio impegno a beneficio del mercato, attraverso attività di educational, aggiornamento, progetti concreti dedicati a gare creative e media e partecipazione e rappresentanza dove conta per far sentire la voce delle agenzie.

Si comincia, come detto, oggi, alle 18.30 al Circolo del Design, via San Francesco da Paola 17 a Torino con il primo incontro di 'STRATEGIE PER AGENZIE', un format pensato per le piccole e medie agenzie alle quali vengono offerti strumenti e modelli per crescere sul mercato e si ribadisce il carattere nazionale e non milanocentrico di UNA. 


Il 17 settembre, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), ci sarà la presentazione alla stampa de La Buona Gara, il manuale stilato con UPA per una corretta gestione delle gare creative. Appuntamento alle ore 11 presso la sede UPA di via Larga 13. A seguire, nel pomeriggio, un momento di approfondimento riservato ad agenzie associate, aziende e clienti, durante il quale lo stesso Nenna, con Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente dell'UPA e diversi relatori, discuteranno sui diversi aspetti legati alle gare creative. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Ottavio Nava di We Are Social che ha contribuito alla realizzazione del manuale, di un auditor che racconterà il punto di vista neutrale di chi 'sta nel mezzo' nei processi di gara tra aziende e sigle di comunicazione e ancora un confronto tra agenzie e clienti che racconteranno un esempio di collaborazione proficua sul tema.

Il 30 settembre sarà la volta di Comunicare Domani in Assolombarda. "Ci saranno diversi relatori improtanti e un ospite d'eccezione che stupirà" anticipa Nenna. Al centro del dibattito il tema dell'efficacia della comunicazione, legato anche al premio Effie, il cui evento di gala con la proclamazione dei vincitori si terrà l'8 ottobre con la partecipazione di UPA.

" Il punto è che la comunicazione deve tornare ad avere un ruolo centrale nelle strategie delle aziende e non c'è niente di meglio, per convincerle  dell'importanza di comunicare al meglio, di un evento che dimostri l'efficacia del nostro mestiere" sottolinea Nenna.  Il tema verrà trattato da diversi punti di vista da un panel di relatori che presto sarà reso noto, e certificato da dati, ricerche e testimonianze. 

Il 9 e 10 ottobre UNA sarà a Lisbona in occasione del Global Summit di ICCO ( (The International Communications Consultancy Organisation) dove l'associazione non solo sarà rappresentata da PR HUB ma anche dallo stesso Emanuele Nenna, protagonista di un intervento "a dimostrazione di come l'evoluzione della comunicazione avvicini le varie anime della comunicazione e a testimonianza della crescente sinergia tra la comunicazione in senso allargato e le diverse verticali come le PR". 

Comunicare le eccellenze locali italiane sarà invece il focus dell'evento che UNA organizza a Matera, il 18 ottobre, all'interno del palinsesto del macro evento 'Matera Capitale Europea della Cultura'.

E ancora, come anticipa Nenna, è pronto il progetto di UNA sulle gare Media,  formulato nell'ultimo anno e mezzo insieme a FCP,  IAB e agli Auditor, ovvero 20 punti chiave per una corretta gestione dei pitch riguardanti planning & buying. La presentazione è in programma la seconda metà di ottobre.

Infine, il 7, 8 e 9 novembre telecamere puntate sulla creatività con IF! Italians Festival (leggi news), dedicato quest'anno al tema 'Mettetevi scomodi'. Appuntamento a Base Milano per il Festival della creatività organizzato da UNA con ADCI e in partnership con Google. 

"Con questi numerosi progetti e con le iniziative di marketing associativo vogliamo ribadire l'impegno di tutte le associate a beneficio dell'industry e creare le premesse per il rientro in associazione dei 'big' della comunicazione che guardano con interesse e attenzione al nostro programma d'azione" conclude Nenna.

Si è registrato infine l'ingresso in Associazione dell'agenzia Datacontact di Matera.