Marketing

Agugiaro&Figna Molini si apre al mondo consumer in Italia e all'estero con una nuova linea di farine dedicata agli amanti della cucina. Iniziative in store e laboratori esperienziali. L'obiettivo? Creare cultura sul prodotto

Tra i 2 e i 4 milioni l'investimento a supporto dello sviluppo delle 19 nuove referenze, adatte a ogni esigenza. Due quelle attualmente distribuite da Despar in Italia. Giovanni Taliana, Retail Marketing Director: "Nel 2019 vogliamo portare i nuovi prodotti in almeno 3 catene in Italia e 5 all'estero. Abbiamo già accordi con Miratorg in Russia e con Hyvee e Amazon negli USA".

Agugiaro&Figna Molini è una tra le più importanti aziende molinatorie italiane nel mercato del grano tenero. Molto conosciuta nel mondo professional, lo è invece poco in quello consumer. La nuova scelta strategica vede tra i suoi obiettivi il maggiore presidio del mercato del consumatore finale, attraverso una linea di farine ad hoc pensate per rispondere a ogni tipo di esigenza.

Tra i 2 e i 4 milioni l'investimento per questo nuovo prodotto, nato nel 2018, che ha richiesto un rafforzamento dell'area marketing con l'ingresso di due nuove persone nel team e l'introduzione di nuove linee di confezionamento nei due stabilimenti di Parma e di Padova (l'azienda è presente anche a Perugia, ndr.). 

Le cinque diverse gamme per pizza e focaccia, pasta fresca, dolci e pane, declinate in 19 diverse referenze sono state presentate oggi, 6 febbraio, a Milano, presso @Food Spot, attraverso un percorso multisensoriale diviso per aree tematiche guidate da ospiti d'eccezione: il Maestro Pasticcere Andrea 'Strabba' Tamagnini, il Maestro Pizzaiolo Salvatore Santucci, il Maestro Panificatore Edoardo Corti e lo Chef Cesare Veronesi

"Dopo anni al servizio del target professional, abbiamo voluto fare tesoro della nostra esperienza portando a scaffale un prodotto dedicato agli amanti della cucina e a chi vuole 'mettere le mani in pasta' come un vero professionista, come recita l'hashtag dedicato all'iniziativa (#comeunveroprofessionista) - ha spiegato ad ADVexpress Giovanni Taliana, Retail Marketing Director Agugiaro&Figna Molini - . Il nostro scopo non è soltanto vendere le nostre farine, ma creare cultura intorno a questo prodotto rispetto al quale la maggioranza delle persone è poco edotta".

"Per questo motivo - ha continuato il manager - , accompagneremo la vendita a scaffale con momenti esperienziali organizzati all'interno dei punti vendita delle catene distributive, daremo supporto al consumatore con dei ricettari dedicati e premieremo gli acquirenti più fedeli dando loro l'opportunità di partecipare a dei laboratori. L'obiettivo è fornire delle indicazioni chiare in merito all'utilizzo delle diverse tipologia di farina, rendendone più facile l'utilizzo a casa". 

Il target? Non le signore over 55, come ci si potrebbe aspettare, ma piuttosto donne (ma anche uomini!), tra i 35 e i 55 anni, amanti della cucina, che vogliono sperimentare e provare in prima persona a realizzare delle ricette personalizzate sulla base dei loro gusti e delle loro esigenze. 

Attualmente due referenze sono già disponibili da Despar e una da Eurospin, ma sono in fase di chiusura accordi per portare le nuove farine nei supermercati Coop, Esselunga e Pam. "Entro il 2019 vogliamo portare la nuova linea in almeno tre catene distributive italiane e cinque estere", ha anticipato ad ADVexpress Taliana. 

"All'estero il potenziale di crescita è altissimo - ha spiegato il manager - , basti pensare che mentre sui nostri scaffali si trovano fino a 40 referenze diverse di farina, tra le queli i consumatori hanno anche difficoltà ad orientarsi, negli altri Paesi ce ne sono quattro o cinque al massimo. Per il momento abbiamo già stretto partnership con Miratorg in Russia e Hyvee negli Stati Uniti, oltre che con Amazon USA. Cerchiamo partner selezionati, che abbiano voglia di supportarci in questo obiettivo di 'creare delle esperienze' intorno al prodotto". 

La comunicazione per il momento sarà dunque soprattutto esperienziale, con la collaborazione delle differenti catene distributive. "Promuoveremo la nuova linea anche attraverso riviste di settore e quotidiani locali", ha affermato Taliana.

Inoltre, dal 2019 Agugiaro&Figna Molini ha debuttato su Facebook e su Instagram con una pagina corporate che oltre a fare da catalizzatore per tutti i contenuti legati al tema della sostenibilità e al retail, farà da aggregatore per le pagine già esistenti dedicate ai diversi marchi professional. 

The Ad Store è l'agenzia al fianco dell'azienda per media relation, creatività e per l'organizzazione di eventi come quello di questa mattina a Milano.

Serena Piazzi