Marketing

Aprile torna all'oro con Roberta Lanfranchi

L'azienda di gioielli punta sul prezioso metallo a scapito dell'acciaio e si riposiziona in una fascia dimercato più alta. La comunicazione 2008 prevede, oltre alla campagna stampa di prodotto attualmente on air, una campagna istituzionale a settembre e la partnership la conduttrice. 

Punto di forza dei gioielli Aprile è la riconoscibilità: il design originale e gradevole è uno dei vantaggi competitivi del brand. Ecco perchè la scelta di presentare le nuove collezioni all'hotel Nhow di Milano, tempio del design.

I gioielli Aprile infatti, identificati con la margherita, hanno una loro personalità ben definita, che si rivolge ad una donna libera, ironica, creativa e naturale, con grazia e temperamento. Da questa immagine femminile è scaturita la collaborazione con Roberta Lanfranchi, che indossa ii gioielli della nuova collezione nella trasmissione pomeridiana 'L'Italia sul Due'.

Attraverso un mix di mezzi non del tutto tradizionale, la comunicazione 2008 mira ad intessere un rapporto più diretto con il consumer. E' in essere una pianificazione stampa sui principali femminili nazionali moda, è previsto un restyling del sito internet rendendolo più interattivo ed efficiente a livello di Crm, sono stati realizzati ex novo gli elementi below the line e i materiali punto vendita.

Assieme alla presenza alle più importanti fiere internazionali del settore, è fortemente voluta la visibilità del prodotto al target finale, tramite product placement ed una strategia di public relation incentrata sugli eventi, in cui si colloca anche la collaborazione con Roberta Lanfranchi.

"L'obiettivo della comunicazione 2008 di Aprile – ha dichiarato ad Advexpress Carmen Caccia, responsabile relazione esterne – è quello di annunciare il nostro nuovo posizionamento. Siamo nati come azienda orafa ma qualche anno fa, seguendo il trend del settore, abbiamo dato ampio spazio ai gioielli in acciaio. Con la nuova collezione presentata a Vicenza abbiamo deciso di puntare nuovamente sull'oro, ritornando dunque alla tradizione e collocandoci in una fascia di mercato più alta".

In questo momento Aprile è on air con una campagna di prodotto on air su testate di moda, soprattutto mensili, rivolte a un target alto: "Si tratta di un investimento mirato, volto a sottolineare il nostro riposizionamento" ha spiegato la manager.

A settembre invece sarà la volta della campagna istituzionale, per la quale Aprile si è affidata a un'agenzia creativa internazionale non italiana della quale però Carmen Caccia preferisce non rivelare il nome. "Si tratterà di un investimento massiccio, che coinvolgerà settimanali e mensili" ha concluso.