Marketing
Aprilia si riposiziona con BCube. Budget wwd Gruppo Piaggio di 20 mln
'Aprilia, moto da vivere'
è il nuovo concept che esprime la rinnovata identità di marca di
Aprilia, il brand del Gruppo Piaggio protagonista di un grande
ritorno sulle scene e al centro di una nuova campagna pubblicitaria firmata
dall'agenzia BCube (che si è
recentemente aggiudicata l'incarico creativo vincendo una gara), presentata oggi
a Milano all'Hotel Nhow in via Tortona 35. Presenti, Fulvio
Zendrini (nella foto), responsabile
comunicazione del Gruppo Piaggio; Luciano Nardi (nella foto a
destra), direttore creativo e
amministratore delegato BCube e Maurizio Cisi, responsabile
clienti dell'agenzia.
In merito al nuovo posizionamento Aprilia come marchio da vivere e da
indossare, Zendrini ha
spiegato: "C'è chi considera la moto un semplice oggetto tecnologico: freddo,
asettico, anche se sofisticato. C'è invece chi la vede come un oggetto da
vivere, quasi fosse fatto di carne, nervi, tendini pronti a trasudare potenza.
Chi sceglie Aprilia appartiene a questa seconda categoria. Aprilia ha saputo
ricostruire la propria immagine come brand vincente, distintivo nello stile,
nella tecnologia e nell'innovazione tecnica. Ora Aprilia è molto più di una
marca, è diventato
un marchio che esprime uno
stile ben preciso e distintivo nel mondo delle due ruote".
A raccontare la nuova identity del marchio, sarà la
prossima campagna firmata BCube, presentata oggi dall'agenzia. "Abbiamo scelto
di parlare del marchio attraverso i prodotti – ha spiegato Cisi – tralasciando
le prestazioni per concentrarci sul 'come ci si sente' nell'indossare la moto.
Nella scelta dell'idea creativa, abbiamo proseguito il percorso comunicativo
iniziato un anno e mezzo fa con il concept 'Bike me aprilia' e lo abbiamo
declinato nella descrizione dei nuovi modelli, introducendo una novità grafica:
il logo
spostato
in alto a destra".
La campagna del prestigioso marchio motociclistico di Noale si compone di tre
soggetti per i modelli da strada Tuono 1000R e RSV
1000R e la supermotard SXV 450/550, più un teaser
per Shiver, la nuova nuda 750 prossimamente in lancio.
"La campagna è caratterizzata da un trattamento particolarmente accattivante e
distintivo - ha precisato Nardi – pensato per mettere in mostra le doti delle
moto Aprilia, in cui è possibile ritrovare la perfetta incarnazione dei valori
della marca, capace di coniugare innovazione, passione, dinamismo, vitalità e
italianità. Estetica e tecnologia si uniscono per dare vita alle nuove moto,
oggetto di desiderio: questo il messaggio principale della campagna dove, nei
soggetti che presentano i modelli, si vedono sportivi
professionisti che
simbolicamente rappresentano degli appassionati riders, che tentano di
avventarsi sul loro sogno. Le nuove Aprilia sono moto da vivere perché, grazie
alle prestazioni, alla tecnologia avanzata e all'affidabilità, permettono un
abbandono totale alla velocità, alla passione per la guida".
Il format grafico, che amplifica in parte quello lanciato nel 2005, è caratterizzato da un tono ancora più emotivo, senza tralasciare gli aspetti tecnici legati al prodotto. Per questo la campagna lancio di Tuono 1000R, RSV 1000R e supermotard SXV 450/550 avrà contemporaneamente una valenza istituzionale per l'anticonvenzionalità, la vitalità e la sportività tipici di Aprilia ed una valenza di prodotto che dà rilievo alle performances e all'innovazione tecnologica dei suoi modelli. Si tratta di un nuovo format anche concettuale, con cui la marca potrà rappresentare e valorizzare in modo originale e con un linguaggio unico i propri prodotti; e che in questo caso ha già ospitato anche l'annuncio teaser della prossima novità di casa Aprilia, la neonata Shiver.
Per aumentare l'impatto e la visibilità della nuova comunicazione Aprilia, la pianificazione media prevede un groupage sui principali quotidiani e periodici e sul web. La campagna è firmata dal direttore creativo Luciano Nardi, dall'art Daniele Freuli e dal copy Pietro Putti. La pianificazione è di Mediaedge:cia. Gli scatti sono dei fotografi Winkler e Noah. Previsti anche alcuni eventi nelle principali località marittime nel periodo estivo. A breve, inoltre, sarà presentata la campagna di Scarabeo, l'altro marchio appartenente ad Aprilia ma dotato di una propria identità, che sarà presentato a Berlino tra pochi giorni. L'investimento globale in comunicazione del Gruppo Piaggio è di 20 milioni di euro.