Marketing

Aprilia si riposiziona con BCube. Budget wwd Gruppo Piaggio di 20 mln

La campagna sarà pianificata a breve su stampa periodica e di settore, sul web. Previsti anche alcuni eventi estivi. La creatività è firmata dal direttore creativo Luciano Nardi, dall'art Daniele Freuli e dal copy Pietro Putti. Pianifica Mediaedge:cia. A breve al via la campagna di Fuoco e del marchio Scarabeo.

'Aprilia, moto da vivere' è il nuovo concept che esprime la rinnovata identità di marca di Aprilia, il brand del Gruppo Piaggio protagonista di un grande ritorno sulle scene e al centro di una nuova campagna pubblicitaria firmata dall'agenzia BCube (che si è recentemente aggiudicata l'incarico creativo vincendo una gara), presentata oggi a Milano all'Hotel Nhow in via Tortona 35. Presenti, Fulvio Zendrini (nella foto), responsabile comunicazione del Gruppo Piaggio; Luciano Nardi (nella foto a destra), direttore creativo e amministratore delegato BCube e Maurizio Cisi, responsabile clienti dell'agenzia.

In merito al nuovo posizionamento Aprilia come marchio da vivere e da indossare, Zendrini ha spiegato: "C'è chi considera la moto un semplice oggetto tecnologico: freddo, asettico, anche se sofisticato. C'è invece chi la vede come un oggetto da vivere, quasi fosse fatto di carne, nervi, tendini pronti a trasudare potenza. Chi sceglie Aprilia appartiene a questa seconda categoria. Aprilia ha saputo ricostruire la propria immagine come brand vincente, distintivo nello stile, nella tecnologia e nell'innovazione tecnica. Ora Aprilia è molto più di una marca, è diventato un marchio che esprime uno stile ben preciso e distintivo nel mondo delle due ruote".

A raccontare la nuova identity del marchio, sarà la prossima campagna firmata BCube, presentata oggi dall'agenzia. "Abbiamo scelto di parlare del marchio attraverso i prodotti – ha spiegato Cisi – tralasciando le prestazioni per concentrarci sul 'come ci si sente' nell'indossare la moto. Nella scelta dell'idea creativa, abbiamo proseguito il percorso comunicativo iniziato un anno e mezzo fa con il concept 'Bike me aprilia' e lo abbiamo declinato nella descrizione dei nuovi modelli, introducendo una novità grafica: il logo spostato in alto a destra".

La campagna del prestigioso marchio motociclistico di Noale si compone di tre soggetti per i modelli da strada Tuono 1000R e RSV 1000R e la supermotard SXV 450/550, più un teaser per Shiver, la nuova nuda 750 prossimamente in lancio. "La campagna è caratterizzata da un trattamento particolarmente accattivante e distintivo - ha precisato Nardi – pensato per mettere in mostra le doti delle moto Aprilia, in cui è possibile ritrovare la perfetta incarnazione dei valori della marca, capace di coniugare innovazione, passione, dinamismo, vitalità e italianità. Estetica e tecnologia si uniscono per dare vita alle nuove moto, oggetto di desiderio: questo il messaggio principale della campagna dove, nei soggetti che presentano i modelli, si vedono sportivi professionisti che simbolicamente rappresentano degli appassionati riders, che tentano di avventarsi sul loro sogno. Le nuove Aprilia sono moto da vivere perché, grazie alle prestazioni, alla tecnologia avanzata e all'affidabilità, permettono un abbandono totale alla velocità, alla passione per la guida".

Il format grafico, che amplifica in parte quello lanciato nel 2005, è caratterizzato da un tono ancora più emotivo, senza tralasciare gli aspetti tecnici legati al prodotto. Per questo la campagna lancio di Tuono 1000R, RSV 1000R e supermotard SXV 450/550 avrà contemporaneamente una valenza istituzionale per l'anticonvenzionalità, la vitalità e la sportività tipici di Aprilia ed una valenza di prodotto che dà rilievo alle performances e all'innovazione tecnologica dei suoi modelli. Si tratta di un nuovo format anche concettuale, con cui la marca potrà rappresentare e valorizzare in modo originale e con un linguaggio unico i propri  prodotti; e che in questo caso ha già ospitato anche l'annuncio teaser della prossima novità di casa Aprilia, la neonata Shiver.

Per aumentare l'impatto e la visibilità della nuova comunicazione Aprilia, la pianificazione media prevede un groupage sui principali quotidiani e periodici e sul web. La campagna è firmata dal direttore creativo Luciano Nardi, dall'art Daniele Freuli e dal copy Pietro Putti.  La pianificazione è di Mediaedge:cia. Gli scatti sono dei fotografi Winkler e Noah. Previsti anche alcuni eventi nelle principali località marittime nel periodo estivo. A breve, inoltre, sarà presentata la campagna di Scarabeo, l'altro marchio appartenente ad Aprilia ma dotato di una propria identità, che sarà presentato a Berlino tra pochi giorni. L'investimento globale in comunicazione del Gruppo Piaggio è di 20 milioni di euro.