Marketing

Arriva Microsoft Office 2016, parola d'ordine multipiattaforma. Lancio digital con la campagna 'Tutto vero' e planning di Carat

Per il lancio della nuova suite, in arrivo in Italia dal 22 settembre, come spiegato ad ADVexpress da Claudia Bonatti, direttore divisione Office Microsoft Italia, una campagna digitale internazionale, adattata per il nostro Paese da JingleBell, articolata in quattro spot online inzialmente su  Youtube e Facebook. Protagonista, un goffo ragazzo, Bruno, al centro di una serie di scene spiritose che raccontano come la tecnologia semplifichi la vita. La creatività sarà declinata anche nei materiali per i punti vendita. Al via anche una campagna business online da oggi sulla Home Page del Sole24ore.it. 
Debutta Microsoft Office 2016, la suite di programmi che arricchiscono la piattaforma cloud Office 365 pensata per la produttività e la collaborazione.

Tre le parole chiave della nuova versione presentata oggi a Milano dalla multinazionale e disponibile in Italia dal 22 settembre: multipiattaforma, condivisione, connessione. Dopo l'approdo della suite sui dispositivi Apple e su Android, ora Office è sempre più pensato per una modalità di lavoro su più piattaforme adattandosi facilmente a pc, smartphone e tablet. Inoltre consente una maggiore condivisione di documenti su più device. 

Il nuovo Office è emblematico della nuova  Microsoft . Una delle nostre ambizioni chiave è quella di reinventare la produttività e di offrire strumenti in grado di accompagnare persone e aziende verso il successo in un mondo sempre più mobile first, cloud first. In questa logica la collaborazione è strategica, ma non sempre facile da mettere in atto e Office 2016 è stato sviluppato proprio per semplificare l’interazione e la condivisione e per inaugurare un nuovo modo di lavorare in team focalizzandosi sul risultato e non sul processo. Oltre un miliardo di persone utilizzano Office nel mondo, praticamente una persona su sette in tutto il globo, e circa il 25% accede alle applicazioni attraverso la piattaforma cloud Office 365”-  ha dichiarato Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di  Microsoft  Italia.

Prima di passare in rassegna le principali novità introdotte dalla suite, un'occhiata al piano di comunicazione a supporto del lancio, raccontato ad ADVexpress da Claudia Bonatti, direttore divisione Office Microsoft Italia .

"Gli investimenti di comunicazione per Office 2016 si dirigono su due fronti. Il primo è quello consumer, con la campagna 'Tutto vero' articolata in quattro video virali online da domani su Youtube e Facebook per un mese. Protagonista degli spot internazionali, Bruno, un ragazzo impacciato al centro di una serie di storie spiritose che lo vedono coinvolto in situazioni imbarazzanti, che si sarebbero potute evitare utilizzando la tecnologia in modo creativo. Una comunicazione che ha l'obiettivo di raccontare come la tecnologia semplifichi la vita se ben utilizzta. La creatività della campagna sarà inoltre declinata su tutti i materiali nei punti vendita in modo da creare un file rouge creativo comune".

La pianificazione è curata da Carat, e prevede una prima fase sui social per creare awareness e una seconda in modalità programmatic a cui verranno abbinati messaggi con offerte commerciali. L'adattamento italiano da JingleBell e la produzione dei materiali da OOT.

Riguardo all'area dello small business, Bonatti ha spiegato: "E' online da oggi una campagna sulla home page del sole24ore.it che proseguirà online nelle prossime settimane fino a dicembre con display adv e SEM in modo da comunicare il valore di Office e invitare i clienti a provarlo scaricando la dem gratuita dal sito". 

Veniamo ora alle caratteristiche tecniche di Office 2016.

La suite offre una nuova versione delle Office app per desktop Windows - tra cui Word, PowerPoint, Excel, Outlook, OneNote, Project, Visio e Access.  Sottoscrivendo un abbonamento a Office 365 è possibile beneficiare di app sempre aggiornate su più dispositivi e di un set in costante evoluzione di servizi consumer e business come lo spazio di storage online OneDrive, Skype for Business, Delve, Yammer e funzionalità di sicurezza avanzate. 
 
Insieme il nuovo Office e Windows 10 sono una soluzione completa per tutte le necessità. Le app di Office 2016 funzionano con grande sinergia sul miglior Windows di sempre, incluso il nuovo Sway for Windows 10 per creare e condividere storie interattive su qualsiasi schermo. Windows Hello consente di accedere a Windows e Office 365 in un unico semplice passaggio.  Cortana si connette a Office 365 per agevolare attività come la preparazione di meeting e un ulteriore integrazione con Outlook è prevista per novembre.

Il costante investimento di  Microsoft  per fare di Office la migliore suite di produttività è premiato dalla crescita degli utenti consumer di Office 365 che hanno superato i 15 milioni a livello globale e dall’incremento anno su anno del 74% degli utenti business registrato nel Q4 FY15” - ha commentato Claudia Bonatti, Direttore delle Divisione Applications and Services di  Microsoft  Italia. “Questo segnale è incoraggiante perché descrive uno scenario in cui sempre più aziende inaugurano modalità di lavoro flessibili in una logica di smart working, supportando i singoli nel raggiungimento dei propri obiettivi e nella gestione equilibrata di priorità professionali e personali. Anche in Italia si assiste a una crescente attenzione delle aziende verso il Cloud Computing e la Mobility e siamo convinti che il nuovo Office possa contribuire alla trasformazione digitale ottimizzando produttività e work-life balance. Del resto  Microsoft  non si limita a offrire soluzioni, ma s’impegna per accompagnare le aziende italiane in questo percorso e, insieme a Variazioni, ha dato vita a SmartIndex, uno strumento gratuito di self-assessment, che permette di valutare il grado di prontezza di un’azienda rispetto all’adozione del lavoro agile. Oltre 400 aziende hanno completato l’analisi negli ultimi 3 mesi, mostrandosi particolarmente sensibili ai benefici in termini di risparmio con un indice di propensione economica pari a 6,7 in una scala da 1 a 10. Il quadro normativo è invece ancora indietro, come emerge dall’indice di 4,8 su 10, che testimonia che gli aspetti contrattuali e organizzativi devono evolvere per consentire di cogliere appieno le opportunità dello smart working”.
 

Le app di Office 2016 semplificano la collaborazione e consentono di lavorare in team in modo efficace.
•    Funzionalità di co-authoring 3  sono integrate nella versione desktop di Word e saranno integrate in seguito anche in PowerPoint e OneNote. Includono la possibilità di digitare in contemporanea testi Word mentre si visualizzano le modifiche che stanno apportando altre persone.
•    L’integrazione di Skype nelle app del pacchetto Office consente di chattare, condividere schermate e videochiamare direttamente dai propri documenti.
  

Office 2016 offre funzionalità di intelligence integrate per aiutare le persone a lavorare in modo più smart.
•    Outlook 2016 rende l’inbox smart, grazie alla ricerca rapida e alla rimozione automatica delle mail con bassa priorità. Con un solo click puoi dare ai destinatari dei messaggi il diritto di accedere ai documenti con allegati moderni basati sul cloud.
•    Tell Me aiuta a trovare rapidamente funzionalità e comandi di Office utili e Smart Lookup offre insight dal web per una rapida ricerca, senza uscire dai propri documenti.
•    Excel 2016 ora include la possibilità di pubblicare in modo integrato da Power BI e di inserire nuove tipologie di grafici per consentire di sfruttare al meglio i propri dati.
•    La lista dei documenti recenti consente di riprendere il lavoro esattamente da dove si è lasciato, a prescindere dal dispositivo utilizzato, che si stia lavorando su Office Online, sulle Office Mobile app o sulle Office 2016 desktop app.
 
Le app di Office 2016 con Office 365 offrono nuove funzionalità per una maggiore sicurezza e per una tutela di livello enterprise.
•    La funzione di Data Loss Prevention integrata su Word, PowerPoint, Excel e Outlook riduce i rischi di fuga di dati sensibili grazie a strumenti dedicati agli amministratori IT per gestire policy di identificazione degli autori dei contenuti e di condivisione dei documenti. 
•    L’autenticazione multi-factor garantisce accesso sicuro ai contenuti quando si è lontani dal network aziendale
•    L’Enterprise Data Protection sarà disponibile per le Office Mobile App per Windows 10 nei prossimi mesi e per le applicazioni desktop all’inizio dell’anno prossimo, abilitando una condivisione sicura all’interno dei confini aziendali.


Inoltre sono in arrivo nuove soluzioni di Office 365 che combinano i vantaggi delle app e del servizio per una migliore collaborazione.




EC