Marketing

Banzai: nel 2015 ricavi a quota 234,8 milioni (+27%), ma perdita netta di 10,76 mln. Ainio: 'Ricavi superiori alle attese'

Nel 2015 il Gruppo ha superato gli obiettivi di crescita prefissati. Aumentano a +28,5% i ricavi delle piattaforme e-Commerce ePrice e Saldiprivati, con le core categories in crescita del 33%. Bene anche i ricavi dei Vertical Content, +15%, tra cui GialloZafferano, PianetaDonna, Studenti.it. Per il 2016 previsti ricavi in ulteriore aumento e focus sul miglioramento del margine lordo. Scott Jovane:  "Ci concentreremo sull’ulteriore incremento delle market share nei mercati di riferimento (e-commerce e advertising digitale)". 
 
clicca per ingrandire
Il CdA di Banzai, piattaforma nazionale di e-Commerce e tra i principali editori digitali in Italia, quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna i risultati al 31 dicembre 2015

“Il primo anno di quotazione si chiude meglio delle attese in termini di crescita di ricavi - ha dichiarato Paolo Ainio (nella foto), presidente esecutivo Banzai -. Il brand ha incrementato in maniera significativa la quota di mercato in tutti i segmenti in cui opera e in particolare nella categoria elettrodomestici ed elettronica, in cui conferma la posizione di leadership sul canale online”. 

“L’andamento dei ricavi del quarto trimestre conferma la straordinaria crescita dei nove mesi, anche grazie alla crescita della rete distributiva di Pick&Pay, che hanno raggiunto quota 100 e al lancio del Merchant Marketplace - ha commentato Pietro Scott Jovane, ad Banzai -. A fine trimestre ePrice ha lanciato la sua prima campagna TV, con effetti positivi sull’awareness. Nel 2016 ci concentreremo sull’ulteriore incremento delle market share nei mercati di riferimento (e-commerce e advertising digitale), sullo sviluppo del Merchant Marketplace per ePrice, che porterà una ulteriore crescita a livello di GMV1 . Il 2016 vedrà un focus anche sul miglioramento del margine lordo, trainato dall’e-commerce, con effetti positivi sull’EBITDA. Ci attendiamo infine di chiudere l’anno con cassa netta positiva, dopo circa Euro 15mn di CAPEX".

Con 210,6 milioni di euro di ricavi, in crescita del 28,5% sul FY14, la divisione e-Commerce si conferma il principale driver di crescita del Gruppo, trainata dalle categorie core

La divisione Vertical Content, con ricavi pari a 24,2 milioni di euro derivanti principalmente da vendita di pubblicità, ha registrato una crescita del15% nel 2015, accelerando ancora il passo nel 4Q15 rispetto ai trimestri precedenti (+22,4% sul 4Q14), anche grazie all’entrata nel perimetro diAdKaora, società acquisita ad ottobre e con forti competenze nel mobile advertising. 

Nel complesso, Banzai ha realizzato una performance superiore ai suoi concorrenti diretti sia nel contesto nazionale dell’e-commerce (nella categoria elettrodomestici in particolare) che del digital advertising, incrementando quindi ulteriormente la propria quota di mercato.

La divisione e-Commerce ha registrato un incremento del 33% dei ricavi nelle categorie core (Elettronica ed Elettrodomestici, Abbigliamento / altro) rispetto ai FY14. 

In particolare i ricavi della categoria “Elettronica ed Elettrodomestici”, pari a 147,6 milioni di euro, registrano un incremento del 38% attribuibile principalmente all’ampliamento della gamma di prodotti offerti e allo sviluppo dei servizi 'premium' (consegna, installazione e ritiro dell’usato), oltre allo sviluppo della rete di Pick&Pay e Lockers, che al 31 dicembre 2015 erano pari rispettivamente a n. 100 e n. 305 (n. 87 e n. 280 al 30 settembre 2015). 

Nel mese di dicembre infine è partita la prima campagna Tv di ePrice, in onda sulle principali reti Tv italiane, con oltre 2,500 passaggi sulle principali reti terrestri e satellitari, tra le quali Mediaset, RAI, Sky e La7. Le prime evidenze della campagna sono positive in termini di incremento della notorietà del brand. 

In accelerazione anche i Key Performance Indicator: il GMV1 (Gross Merchandise Volume) mostra una crescita del 37,5%, grazie anche al buon andamento dei volumi realizzati nel periodo attraverso il Merchant Marketplace, dove i merchants hanno superato i n. 330. Nel 2015 la divisione ha gestito quasi 1,5 milioni di ordini, +28,3% rispetto al FY14, con un valore medio (AOV5 ) pari a euro 143, in crescita del 6,2%, grazie al mix di crescita spostato su Elettronica ed Elettrodomestici, categorie ad alto ticket. Infine il numero degli acquirenti è pari a 707 migliaia, in crescita del 29,8% rispetto al 2014. Decresce invece il numero di pezzi per ordine (-8,7% YoY nei 2015), per il medesimo effetto ricordato sopra e legato al mix di crescita, in cui pesano in maniera sempre più rilevante Elettronica ed Elettrodomestici.

Secondo comScore (che include gli accessi provenienti dalle applicazioni mobili dei social network), a novembre 2015, Banzai è la seconda property digitale in Italia, dopo Google, con 23,8 milioni di utenti mese

Secondo Audiweb (che invece non include gli accessi) la divisione Vertical Content registra 18,1 milioni di visitatori unici mensili medi nel 4Q15, confermando Banzai come la prima fra le digital property italiane; il time spent per visitatore unico mensile è pari a 24 minuti. Infine, sempre secondo Audiweb, l’active reach si attesta al 62,2% della popolazione Internet italiana. 

Il margine lordo è pari a 44,2 milioni di euro+6% rispetto a 41,7 milioni di euro nel FY14 ed equivalente al 18,8% delle vendite del periodo. 

Il calo della marginalità rispetto al FY14 è legato al crescente peso della divisione e-Commerce rispetto al Vertical Content, oltre al free-shipping, usato come leva promozionale. In dettaglio, il margine lordo della divisione e-Commerce è in crescita del 7,3% YoY e pari al 13,3% dei ricavi, in calo rispetto al 16% del FY14. 

La diluizione del margine deriva dal diverso mix di vendite, che vede un crescente peso delle categorie 'core' Elettronica ed Elettrodomestici, ma anche dal rilevante ricorso a politiche promozionali di 'free shipping', già evidenziato anche nei 9M15. 

Il margine lordo della divisione Vertical Content è pari al 66,2%; la variazione rispetto al FY14 (73,1%) è attribuibile all’incremento delle commissioni di vendita riconosciute ai centri media per la loro attività a supporto della crescita dei ricavi, che ha visto una significativa accelerazione ed in parte minore al consolidamento di AdKaora nel 4Q15. 

Il margine operativo lordo (EBITDA) adjusted è pari a -5,45 milioni di euro rispetto a 3,75 milioni di euro del FY14. La variazione è attribuibile principalmente alla già anticipata crescita dei costi commerciali e di marketing (+68%), impattati in particolare anche dalla prima campagna Tv per ePrice nel 4Q15 e da maggiori costi di logistica (+32,5%); in entrambi i casi l’incremento è a sostegno della forte crescita della divisione eCommerce in termini di clienti e volumi di vendita cosi come comunicato al mercato in sede di IPO. 

Al netto della campagna Tv, i costi commerciali e di marketing sono in crescita più contenuta, pari al 44.5% YoY. Aumentano in maniera più contenuta i costi di logistica, rispetto alla forte accelerazione della voce Elettronica ed Elettrodomestici (+38% YoY nel FY15), in particolare nella categoria dei grandi elettrodomestici. 

Le altre voci di costo, in particolare i costi di produzione contenuti, i costi di IT e i costi generali e amministrativi sono in crescita dell’11% rispetto al 2014, ben al di sotto dell’incremento dei ricavi confermando la scalabilità della struttura operativa. Crescono i costi generali e amministrativi corporate di Banzai S.p.A. (+10%) dovuto principalmente ai maggiori oneri legati al nuovo assetto di governance e di controllo societario costituito a seguito della quotazione. Il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a -6,56 milioni di euro (3,75 milioni di euro nel FY14) e comprende costi non ricorrenti per 1,1 milioni di euro, di cui 0,89 milioni di euro relativi a premi corrisposti a dipendenti e collaboratori legati al positivo raggiungimento dell’obiettivo di quotazione e costi relativi al Piano di Stock Options per 0,22 milioni di euro.

Il Reddito Operativo (EBIT) è pari a -13,15 milioni di euro (-1,9 milioni nel FY14) per effetto del minore Margine Operativo Lordo; il Risultato Netto, pari a -10,76 milioni di euro (-2,1 milioni di euro nel FY14), risente della scelta strategica di concentrarsi sulla crescita dimensionale del Gruppo.

Il Gruppo presenta al 31 dicembre 2015 una liquidità pari a 33,5 milioni di euro e una liquidità netta pari a 23,2 milioni di euro: il significativo incremento rispetto al 31 dicembre 2014 (Liquidità Netta pari a 0,8 milioni di euro) è attribuibile ai proventi derivanti dall’operazione di quotazione, al netto delle risorse finanziarie assorbite dalle attività di investimento (15,0 milioni di euro) e dalla gestione operativa (12,6 milioni di euro).

Il 4Q15 evidenzia una forte crescita sia in termini assoluti che relativi al mercato: i ricavi si attestano a 82,6 milioni di euro, +27,6% rispetto a 64,7 milioni di euro nel 4Q14.

In particolare nelle categorie core dell’e-Commerce, Banzai, attraverso le sue piattaforme ePrice e Saldiprivati, segna una performance del +31,2% rispetto all’anno scorso (+44,5% nel 3Q15, +33,7% nel 2Q15 e +26,4% nel 1Q15). 

A dicembre è stata completata la prima fase di espansione della rete Pick&Pay, arrivando ad un totale di 100 negozi in 89 località e 305 lockers in 152 località per un totale di 405 punti di ritiro in 189 località. Si conferma il target di 135-150 negozi entro la fine del 2016.

A gennaio 2016, ePrice ha lanciato la prima versione di una nuova piattaforma di servizi, che consente di coordinare in modo efficiente il lavoro di tecnici professionisti che consegnano e installano 'pronti all’uso' grandi elettrodomestici, impianti di condizionamento e altri prodotti 'complessi', occupandosi anche del ritiro contestuale dell’usato.

Il Gruppo prevede per il 2016 ricavi in crescita in entrambe le aree di business e un incremento della quota sui mercati di riferimento. In particolare si stima un incremento dei ricavi nella parte alta del range 20-25%, trainati dall’e-commerce, e una crescita del GMV1 nella parte alta del range 25-30%. Relativamente all’area di business e-Commerce si prevede di accelerare la crescita nelle categorie di prodotti di riferimento come gli elettrodomestici e l’elettronica, incrementando la quota rispetto al mercato di riferimento.