Marketing

Campari spinge sull'adv e sceglie Havas Wwd Milan per Bràulio e JWT per Zedda Piras. Focus su tv, web ed eventi sul territorio

Lo ha raccontato ad ADVexpress Andrea Neri, Senior Marketing Director Gruppo Campari Italy, a margine della presentazione del Campari Academy Truck ieri a Milano. 
Riguardo alle strategie di investimento della company, la decisione di portare in comunicazione un numero maggiore di marchi, da Bràulio a Zedda Piras, da Campari Soda ad Aperol Spritz e Crodino Twist, fa ipotizzare che i budget siano nettamente in crescita rispetto agli anni scorsi. Positivo anche l'andamento del business nei primi quattro mesi dell'anno.
Campari spinge l'acceleratore sulla comunicazione pubblicitaria quest'anno e si prepara a un'esate ricca di campagne.
Con alcune conferme e qualche novità.

Cominciando con la decisione di riportare in comunicazione due brand storici come Amaro Bràulio, entrato a far parte del Gruppo nel 2014 dopo l'acquisizione di Fratelli Averna e affidato ad Havas Worldwide Milan dopo un pitch e Zedda Piras, per il quale la company ha scelto l'agenzia JWT.

Lo ha dichiarato ieri, ad ADVexpress, Andrea Neri, Senior Marketing Director Gruppo Campari Italy, a margine della presentazione del Campari Academy Truck a Milano.

"Nelle campagne di Bràulio e Zedda Piras racconteremo i valori più profondi di questi due marchi che sono entrambi molto legati al territorio nel quale vengono prodotti, rispettivamente quello alpino e la Sardegna -  ha anticipato Neri - .Con la particolarità della scelta di un mezzo come l'outdoor associato al digitale e in particolare ai social".

Ma sono diversi i marchi del gruppo che nel corso dell'anno sono stati o torneranno in comunicazione.
Come Campari Soda, protagonista di uno spot di Havas Wwd Milan nel quale si raccontano i segreti della miscelazione perfetta del drink e nel quale si esaltano i valori della società. Già in onda a febbraio, il film tornerà on air nella seconda parte dell'anno. 
Recentemente, a Pasqua, è stata programmata la campagna per il rilancio di Averna con protagonista l'attore Andy Garcia, che potrebbe essere riproposta durante l'estate in occasione degli Europei di Calcio. 

In queste settimane, ha ricordato Neri, è in tv la campagna di Aperol Spritz, vista anche la stagionalità dell'estate, ideale per gli aperitivi. Lo stesso vale per Crodino Twist, che dopo il flight pasquale tornerà in onda nei prossimi mesi e alla fine dell'anno. Sempre con il celebre Owen Wilson. Entrambi questi marchi fanno riferimento a JWT per la creatività. 

Inoltre, come anticipato dal manager, dal 1 luglio, Campari inizierà ad occuparsi della distribuzione mondiale, e quindi della comunicazione, di Grand Marnier, dopo l'accordo stretto a marzo  con la famiglia che controlla Societé des Produits Marnier Lapostolle (Spml).

Infine, parlando della strategia media, Neri ha spiegato ad ADVexpress: "la tv riveste oggi ancora un ruolo da protagonista, ma cresce sempre di più l'importanza del digitale e dei social, sui quali convogliamo il 20% del budget, e non da ultimi l'outdoor scelto per il rilancio degli amari, e la radio. Strategici anche gli eventi sul territorio, finalizzati ad accrescere l'interazione tra i brand e i target di riferimento, soprattutto durante l'estate".  Il media, ricordiamo, è seguito da Mindshare. 

Riguardo alle strategie di investimento della company, la decisione di portare in comunicazione un numero maggiore di marchi fa ipotizzare che i budget siano nettamente in crescita rispetto agli anni scorsi. Positivo anche l'andamento del business nei primi quattro mesi dell'anno.

Intanto, ha preso il via a Milano il  Truck  realizzato da  Campari Academy, la scuola di formazione d’eccellenza nata nel 2012 attraverso la quale il Gruppo Campari si pone come punto di riferimento internazionale per la formazione e la divulgazione della cultura del bere di qualità e responsabile.

Dopo il debutto milanese di oggi, infatti, i partirà per un lungo viaggio in giro per l’Italia visitando, fino ad ottobre 2016, 24 città, con l’obiettivo di far conoscere, apprendere e sperimentare l’arte del “bere bene” attraverso 70 appuntamenti dedicati a professionisti e appassionati del settore.

Il tour di Campari Academy rientra nell’ambito di #Beremeglio, il nuovo progetto congiunto lanciato da Federvini e Fipe volto a sostenere il consumo responsabile e a promuovere la qualità del servizio all'interno dei pubblici esercizi italiani.


EC