Marketing

CheBanca!, evolvere con istintività

Lanciata nel 2008 con l’obiettivo di diversificare la raccolta del gruppo Mediobanca, oggi offre una gamma completa di prodotti transazionali, di risparmio e investimento, di credito e assicurativi. Il tutto con un modello distributivo omnichannel, in cui il cliente è al centro di un ecosistema servito da piattaforme digitali evolute, servizio clienti e filiali di nuova generazione. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista NC - il giornale della Nuova Comunicazione.
Semplicità, efficienza, distintività, innovazione tecnologica e di relazione sono i valori fondanti della strategia di CheBanca!. La creatività del brand si è adattata all’evoluzione ‘darwiniana’ in corso: la tecnologia e il digitale stanno ridisegnando gli stili di vita, i comportamenti, le relazioni sociali, generando un nuovo stile multicanale.
 
“Il nostro lavoro - spiega Luca Prina (in foto), direttore centrale marketing e comunicazione - è diventato ‘mutante’: chi si occupa di marketing deve sempre partire dal cliente e concentrarsi sulle sue emozioni e sui suoi comportamenti, e deve sapersi continuamente evolvere per far in modo che la marca diventi elemento di semplificazione della vita”.
 
Grazie a un presidio costante e ‘ingaggiante’ sui social media, i clienti CheBanca! atterrano sulle diverse piattaforme di comunicazione partendo da uno scouting digitale per poi concludere il proprio journey dove meglio desiderano. Da qui anche il nuovo payoff ‘The human digital bank’ che incarna perfettamente il Dna innovativo, digitale e vicino alle persone della banca online.
 
“Il digitale - continua Prina - ha generato un modus vivendi mobile e multichannel. La nuova frontiera esperenziale, tra contenuto virtuale ed esperienza reale, sta generando un grande potere nella comunicazione social. Abbiamo incrementato gli investimenti digital, in particolare in ambito social, la tv continua a essere un mezzo efficace per generare copertura e rafforzare l’identità di marca; gli altri mezzi vengono utilizzati in modo tattico, in funzione delle esigenze di comunicazione e di business”.
 
LA CASE HISTORY
 
Innovativa e ironica, ‘Cambiaingiallo’ è la campagna di comunicazione dedicata al cambiamento che ha preso vita a ottobre 2015. Fil rouge è il forte contrasto tra il ‘mondo grigio’ e la freschezza, semplicità e personalità del giallo CheBanca!. Un chiaro invito al cambiamento: il film gioca proprio su questa contrapposizione tra vecchio e nuovo attraverso personaggi ironici e divertenti e situazioni ‘surreali’: il bancario vecchio stile trincerato dietro allo sportello, l’entusiasmo del collega visionario che sogna le nuove frontiere digital, i capi diffidenti che considerano ‘impossibile’ qualunque novità e i clienti desiderosi di soluzioni semplici e moderne.
 
Lo spot si chiude con il claim ‘Non cercare di cambiare la tua banca, Cambia Banca!’, una call to action per scegliere la semplicità e l’innovazione del brand e l’invito ‘Scopri come su Cambiaingiallo.it’, il sito con gli step e le informazioni per cambiare banca: tutorial, video interviste ai dipendenti, una sezione con risposte pratiche sul cambio banca, ecc. “La campagna - racconta Prina - ha coinvolto da novembre a dicembre 2015 la tv, il digital, la stampa e il cinema. Il concept creativo è firmato da Dlv Bbdo e la pianificazione da Havas Media”.

Marina Bellantoni