Marketing

Colgate-Palmolive migliora l’impatto a scaffale e incrementa le vendite con PowerShelf di Toluna

La soluzione proposta dal digital market research per la multinazionale statunitense è stata presentata come case study all'Assirm Marketing Research Forum martedì 29 ottobre. Questo progetto ha permesso all'azienda di raggiungere gli obiettivi definiti: è stata in grado di arrivare al target di riferimento tra oltre 30 milioni di influencer nel mondo.

Si è svolto oggi, martedì 29 ottobre, l’Assirm Marketing Research Forum l’evento annuale interamente dedicato al mondo del marketing e della ricerca organizzato da Assirm. Tra i protagonisti anche Toluna, digital market research specializzato in soluzioni agili di ricerca e platinum sponsor dell’evento, con un intervento dedicato alla forza disruptive dell’Agile Research. Giovanna Martinelli (nella prima foto), Chief Research Officer di Toluna e Francesca Villa (nella seconda foto), Digital Research Manager di Toluna hanno portato sul palco il case study di Colgate-Palmolive, la multinazionale statunitense specializzata nella produzione e nella distribuzione di prodotti per la cura del corpo, per la pulizia della casa e per l'igiene orale, mostrando alla platea i risultati ottenuti grazie a PowerShelf, soluzione unica sul mercato, targata Toluna, per shelf-test automatizzati e in tempo reale.

“Dal retail al finance, la tecnologia ha trasformato profondamente interi settori, modificando anche le esigenze dei consumatori che oggi chiedono ai brand immediatezza e personalizzazione. – afferma Giovanna Martinelli, Chief Research Officer di Toluna – Un importante cambio di paradigma a cui deve corrispondere anche un’evoluzione della ricerca chiamata a rispondere in modo più rapido ed efficiente alle necessità aziendali. Solo indagando meglio i bisogni dei propri consumatori e diventando più agili, le aziende possono soddisfare le loro aspettative e migliorare il proprio business”.

Quando Colgate-Palmolive si è rivolta a Toluna aveva due obiettivi precisi: assicurarsi l’impatto sullo scaffale e incrementare le vendite. Da qui la necessità di eseguire dei test su uno scaffale virtuale per ottenere un riscontro immediato del consumatore. Un feedback fondamentale per comprendere la performance in store dei propri prodotti, valutarne il packaging e di conseguenza ottimizzare la strategia marketing. Esigenze che Toluna ha soddisfatto con successo attraverso un approccio agile capace di garantire insights di assoluta qualità per verificare l’idea, misurarne quantitativamente le potenzialità e testare i diversi pack in breve tempo come richiesto dal mercato.

Sfruttando le innovative caratteristiche di PowerShelf, in grado di raggiungere il target di riferimento tra oltre 30 milioni di influencer nel mondo, la tech company si è dimostrata l’alleato perfetto. Il test 'monadico' ha permesso di testare shelf e pack nel modo più realistico, l’esposizione cronometrata ha garantito una verifica dell’immediata riconoscibilità e visibilità a scaffale, mentre un’infoboard interattiva ha consentito un aggiornamento costante e in real time. Una soluzione di assoluta rilevanza arricchita dall’implementazione di una serie di heatmaps, una rappresentazione più agile delle verbalizzazioni che consente al consumatore di lasciare un feedback più immediato e meno razionalizzato cliccando sulla parte del packaging che li attrae maggiormente.

“Toluna si è rivelato il partner che stavamo cercando in questa nuova epoca di ricerche di mercato agili. Un team molto efficiente, in grado di mettere insieme una proposta in poche ore; uno strumento flessibile con metodologie standard o proposte ad hoc; un ampio panel per garantire una riduzione del fieldwork time; dati di qualità e una reportistica pulita capace di fornire risposte chiare e semplici”, dichiara Consumer & Market Insights Manager, Home Care & Digital di Colgate-Palmolive.