Marketing

Debutto in adv per Warsteiner Bier, con creatività di Amsterdam Worldwide. Nel 2015 in Italia fatturato a quota 30 mln (+2%)

Il celebre marchio di birra tedesca, per aumentare l'awareness soprattutto tra i giovani, va on air nel nostro Paese e punta sul web con un nuovo concept e uno spot on air da oggi, 11 novembre, su Facebook e su YouTube, che vede protagoniste le persone e le loro storie, all'insegna di 'Do it right!'Viralbeat si occupa della social media strategy. Previsti anche annunci stampa su testate trade e consumer. Tra le novità di prodotto la Warsteiner Winter, obiettivo: destagionalizzare il consumo di birra, nel nostro Paese prevalentemente legato al periodo estivo. 
Debutto in comunicazione in Italia per Warsteiner Bier, marchio di birra tedesco nato nel 1753 che oggi, 11 novembre, ha presentato a Milano tutte le novità in termini di prodotto, posizionamento e strategia. 

"Attualmente nel nostro Paese abbiamo il 2% di quota sull'intero mercato della birra e il 4-5% nel segmento premium, che vale circa il 30% del mercato - ha affermato Luca Giardiello, Ad e country manager Warsteiner Italia - . Il 75% della distribuzione è concentrata sul canale Ho.Re.Ca. e il restante 25% sulla GDO, dove Warsteiner è presente da una quindicina d'anni. Considerando che il mercato italiano è il terzo per dimensioni dopo Germania e Olanda, è facile comprendere le opportunità di crescita. Il nostro primo obiettivo è aumentare l'awareness del prodotto, facendolo conoscere in particolare ai giovani".

Proprio per questo motivo la campagna coinvolge soprattutto il web: lo spot è on air da oggi sui canali social Facebook e YouTube e sarà possibile seguire l'evolversi della campagna online attraverso l'hashtag #doitright. "Raccontare una storia, viverla o lasciarsi trasportare dal momento. Qualunque cosa tu stia per fare, falla al meglio, do it right!", questo il messaggio del filmato, che propone un concept innovativo: al centro ci sono le persone, con le loro storie, esperienze, passioni, e ad accompagnarle birra Warsteiner, che le ispira e motiva a fare ciò che è più giusto per loro. 

Guarda lo spot.

La creatività della campagna è opera di Amsterdam Worldwide, mentre Viralbeat è l'agenzia digital che ha supportato il marchio nella comunicazione sul mercato italiano. 

Tra i protagonisti dello spot sono state scelte persone autentiche e le loro storie, come quella di Andreas von Chrzanowski, conosciuto tra gli street artist che, dopo aver visto il suo studio con le sue opere prendere fuoco, ha avuto la forza di ricominciare tutto da zero: ora i suoi capolavori sono esposti in tutte le principali città del mondo. Un'altra è la storia del paracadutista Rob Heron, atleta di sport estremi che dà un'interpretazione sorprendente del volo umano, che per lui rappresenta una sfida, uno stile di vita. 

E' prevista anche una declinazione su stampa, sia trade che consumer, con il payoff: 'Ci sono cose che non cambiano mai. Bene'.  Verranno coinvolte in particolare le testate femminili, dal momento che è sempre più diffuso il consumo di birra tra le donne. Il budget, inferiore a 1 milione di euro, è comunque assorbito per l'80% dalla comunicazione web. 

"Dopo questo primo flight Warsteiner tornerà on air nel primo trimestre dell'anno prossimo e poi valuteremo eventuali altre azioni sulla base dei risultati ottenuti", ha anticipato Giardiello. 

"Warsteiner produce birra con assoluta dedizione e determinazione senza compromessi - ha spiegato Silvia Serpelloni, brand manager Warsteiner Italia - . La nuova campagna celebra questa mentalità con il messaggio 'Qualunque cosa tu stia per fare, falla al meglio'. Si tratta di condividere emozioni, passioni, esperienze tra birra e consumatore e tra tutti gli individui". 

Per promuovere il nuovo concept verranno organizzati anche degli eventi ad hoc, come il 'Warsteiner in tour', che dal 13 novembre toccherà punti vendita e gallerie dei centri commerciali per coinvolgere i consumatori in un'esperienza multisensoriale (per maggiori dettagli sull'iniziativa vai su www.e20express.it). 

L'azienda, che dal 2005 ha voluto dare un forte segnale di attenzione all'ambiente optando per il trasporto solo via treno proprio per ridurre le emissioni, a livello globale conta su un fatturato pari a circa 550 milioni. A quota 30 milioni il fatturato nel 2015 in Italia, in crescita del 2% sul 2014, soprattutto grazie ai buoni risultati ottenuti nella stagione estiva, complice il caldo. 

Nei propositi di Warsteiner anche la destagionalizzazione del consumo di birra, che, a differenza di quanto avviene in altri mercati, in Italia è molto concentrato in estate. "Per incentivare il consumo anche in altri periodi dell'anno per la prima volta, in occasione del Natale 2015, Warsteiner ha realizzato una nuova specialità birraria limited edition, dedicata in esclusiva la canale Ho.Re.Ca.  - ha spiegato l'Ad - . Si tratta di Warsteiner Winter, dal colore ambrato, che sarà disponibile alla spina, nel formato fusto da 20 litri, nei migliori locali italiani". 

Serena Piazzi