Marketing

Ethos Profumerie, 3 mln in comunicazione nel 2015 (+10%), 25% in sponsorizzazioni ed eventi

Investimenti in crescita per il consorzio beauty, che mira a un +3% di sell out entro fine anno e al traguardo di 300 punti vendita nell’arco di due anni. Due eventi clou a settembre: il premio Kinéo a Venezia e il Temporary Store 'galleggiante' sui Navigli a Milano.


 
clicca per ingrandire
E’ un anno ‘da leoni’ per Ethos Profumerie, il consorzio beauty nato nel 1995 che conta a oggi oltre 230 punti vendita sparsi in tutta Italia.

Il mese di settembre, in particolare, vede la catena protagonista nel btl con eventi e sponsorizzazioni di prim'ordine.

Reduci, infatti, dalla 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove Ethos Profumerie ha partecipato in qualità di sponsor della con Premio Kinéo, assegnato al meglio della produzione cinematografica nazionale ma anche a grandi artisti internazionali, e20express.it ha intervistato Massimo Zonca, direttore generale del brand. 

“Affianchiamo questo grande evento per il secondo anno consecutivo - spiega -, poiché lo riteniamo occasione di grande risonanza mediatica e brand awareness, nonché affine ai valori del nostro marchio, che celebra la bellezza”. 
 
In qualità di sponsor, lo scorso 6 settembre Ethos Profumerie ha premiato i protagonisti del Festival durante una cerimonia al Lido, incorniciata da un’esclusivissima cena di gala. La presenza del brand a Venezia è stata curata in collaborazione con Tiziana Rocca Comunicazione

In contemporanea, il brand è attivo anche sui Navigli di Milano. Infatti, dall’1 al 30 settembre, in collaborazione con Giorgio Armani, Biotherm, Lancôme e Yves Saint Laurent, anima la movida dei Navigli milanesi con un Temporary Store - il primo di Ethos Profumerie -: una piattaforma galleggiante di 120 mq sull’Alzaia Naviglio Grande di fronte al civico 22 (vedi notizia correlata).

All’interno del Temporary (aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 24 e durante il weekend dalle 11 alle 24) sono a disposizione di tutte le clienti i migliori make-up artist e consulenti beauty e si trovano in vendita i prodotti dei marchi partecipanti.

Inoltre, sono in programma per tutto il mese tantissime iniziative speciali, come l’aperitivo in collaborazione con Campari, che Ethos Profumerie offrirà a tutti ogni venerdì e, ogni sabato (dalle ore 18 alle 22) e domenica (dalle 15 alle 19), la presenza di un serigrafo che inciderà gratuitamente nomi o frasi a scelta sui flaconi di profumo per renderli unici e personali. 

“Gli eventi rivestono per noi un ruolo fondamentale, perché ci mettono a stretto contatto con il consumatore - spiega Zonca -. Quest’anno abbiamo investito nel btl circa il 25% del budget totale in comunicazione, che è di circa 3 milioni di euro. Gli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale degli investimenti in comunicazione: +20% nel 2014 ‘rinforzato’ da un ulteriore +10% nel 2015, suddiviso in comarketing, eventi, attività sui pv, radio, stampa e social”. 

Gli obiettivi? Sono ambiziosi. “Consolidare il sell out entro fine anno a un +3% e toccare il traguardo dei 300 punti vendita entro due anni", conclude Zonca.

Serena Roberti