Marketing

Farmaceutici Dottor Ciccarelli orienta la comunicazione sul web e guarda ai mercati esteri attraverso Expo. Budget 2015 da 4 mln

 L'azienda italiana, come spiega ad ADVexpress l'AD Monica Pasetti, da quest'anno sposta i budget dai mezzi classici a quelli digitali, ai quali destina 600mila euro, per intercettare i target  in modo mirato, dando visibilità alle linee di prodotto pensate per i mercati esteri come Cera di Cupra Milano e Pasta del Capitano 1905. E per raccontarle ai turisti in arrivo a Milano in occasione dell'Esposizione Universale, l'azienda ha aperto un via Sant'Andrea 17 uno showroom, oltre a partecipare a Expo in città e a pianificare sulla rivista Where e su La Freccia Expo. Una quota del budget va al punto vendita per attività mirate a spiegare le formulazioni uniche dei prodotti del gruppo. Il fatturato 2014 ammonta a 30mln, 10% la quota derivante dall'estero, destinata a crescere nei prossimi anni. 
 
clicca per ingrandire
Anno di cambiamenti nelle strategie di comunicazione di Farmaceutici Dottor Ciccarelli, che punta sul web con pianificazioni ad hoc per intercettare i target in modo mirato.

Per questo l'azienda, come spiega ad ADVexpress l'Amministratore Delegato Monica Pasetti (nella foto), ha riorganizzato il reparto marketing dotandosi di risorse specifiche per il digitale, mezzo che assorbe circa 600 mila euro.

"La televisione non sempre risulta efficace nel raggiungere in modo diretto i nostri target di riferimento difficilmente segmentabili in base alle categorie tradizionali e richiede peraltro grandi budget per avere ritorni in termini di efficacia. L'anno scorso la quota maggiore del nostro investimento è stata pianificata sul piccolo schermo soprattutto con Pasta del Capitano e Cera di Cupra, mentre per Timodore abbiamo preferito la radio, ma questo presidio dei canali di massa non ha generato gli attesi risultati sulle vendite. Crediamo invece che i media digitali siano l'ideale per raccontare i nostri valori e la nostra tradizione ai clienti, così com'è successo con la campagna online di Cera di Cupra pianificata sulla piattaforma Burraconline, la più frequentata del settore. Lo stesso vale per il video dedicato a Cera di Cupra Milano, pensata per i mercati internazionali, che verrà lanciata su youtube, sui nostri canali social e in generale in rete non appena avremo completato la distribuzione".

Ricordiamo che i partner di riferimento sono Trash Adv per le campagne sui mezzi classici e Starcom per il media.

L'altra quota importante dei 4 mln complessivi che l'azienda investirà quest'anno in marketing e comunicazione sono convogliati nei materiali e nelle attività all'interno dei punti vendita,  dove l'azienda coinvolgerà i clienti spiegando le peculiarità e le formulazioni distintive dei prodotti. 

L'azienda, inoltre, in occasione di Expo ha aperto in Via Sant’Andrea 17 a Milano un temporary showroom allestito con una serie di fotografie alle pareti che raccontano a storia dell’azienda, della  famiglia Ciccarelli e delle attività di comunicazione da Carosello ai giorni nostri. Lo spazio è dedicato in modo particolare a due linee pensate per i mercati internazionali, Cera di Cupra Milano e Pasta del Capitano 1905.
Farmaceutici Dottor Ciccarelli, infatti guarda con interesse ai mercati oltreconfine e cavalca l'onda di Expo con pianificazioni mirate per intercettare i turisti in arrivo nella città meneghina in occasione dell'evento. 

"Oltre ad un calendario eventi all'interno dello showroom previsti nei prossimi mesi e consultabili sul sito ciccarellishowroom.com, abbiamo definito anche altre attività collaterali come la partecipazione al palinsesto di Expo in città, la presenza sulla rivista Where  diffusa nei principali alberghi milanesi e non, oltre a pianificazioni su La Freccia Expo, il magazine dedicato all'Expo meneghina rivolto proprio ai viaggiatori stranieri che sopraggiungono in città" spiega Pasetti. 

Ricordiamo che l'azienda ha chiuso il 2014 con un fatturato di 30 mln di euro, il 10% del quale per ora proviene dall'export, ma gli obiettivi sono di incrementare notevolmente questa quota nei prossimi anni con un piano di sviluppo ad hoc. Tra i maggiori mercati esteri di riferimento e d'interesse per l'azienda ci sono Grecia, l'area dei Balcani, la Cina, il Medio Oriente e la Russia. 

Tornando alla comunicazione, dall'autunno verranno riproposti i comunicati radio di Timodore ma soprattutto verranno lanciate le nuove edizioni dell'Osservatorio Cera di Cupra'Siamo Tutti Capitano' . Il primo è un progetto che ha approfondito diverse tematiche legate al mondo femminile, dalle pari opportunità all’immagine della  donna nella società dell’immagine e che, con la collaborazione di importanti università italiane, ha offerto borse di studio a giovani studentesse. La nuova edizione dell'iniziativa, che sarà presentata a settembre, come anticipa Pasetti, riguarderà gli stereotipi di genere. Il progetto, che ruota attorno a un'indagine su come le famiglie italiane educano i figli rispetto a questa tematica, verrà presentata a Milano in collaborazione con Il Tempo delle Donne e con Paola Cortellesi, che proprio in autunno lancerà il suo nuovo film 'Gli ultimi saranno gli ultimi' dedicato proprio agli stereotipi di genere.

In cantiere  anche una nuova edizione di 'Siamo tutti capitano', il progetto didattico rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia del territorio italiano con la finalità di sviluppare strumenti e competenze per un intervento preventivo del fenomeno del bullismo all’interno del ‘gruppo classe’.


EC