Marketing
F.lli Polli si racconta a Expo e investe 2 mln in comunicazione nel 2015. Per il lancio di nuovi prodotti nel 2016 probabile la scelta di un'agenzia
L'azienda alimentare toscana specializzata nelle conserve vegetali e nei sughi ha presentato oggi,nella cornice di Expo, il nuovo AD Francesco Canè e i piani di crescita dell'export che oggi vale il 58% del fatturato. Il giro d'affari complessivo del gruppo, quest'anno, sarà di 75 mln, in crescita del 7 - 10%. In comunicazione sono digital e social, oltre agli eventi e la partecipazione a Expo, i mezzi clou di quest'anno, mentre l'anno prossimo, come spiega ad ADVexpress Manuela Polli, direttore marketing, in vista del lancio delle nuove linee di prodotto tramite campagne atl, F.lli Polli non esclude la possibilità di avviare una gara per la scelta di un'agenzia creativa.
Il gruppo, presente in 45 paesi con oltre 30 diversi marchi. dispone oggi di tre stabilimenti, a Monsummano Terme, Eboli e Hinojos in Spagna ed ha una produzione di circa 70 milioni di vasi per circa 22 mila tonnellate di verdure.
In cantiere, come spiega ad ADVexpress il direttore marketing Manuela Polli, c'è il lancio di tre nuove linee che debutteranno nel 2016. Tra queste, preparati per bruschette, un prodotto versatile con un'elevata componente di servizio, in risposta alle richieste del mercato. Sul fronte della comuniazione, dopo essere stata on air a marzo 2015 con Intesa Sanpaolo in occasione di Expo con uno spot firmato STV DDB parte della serie 'Le Storie Impossibili' (leggi news), per il resto dell'anno l'azienda si concentrerà sulle attività del Polli Cooking Lab, osservatorio di tendenze alimentari italiane che delinea i principali trend del mercato avvalendosi di ricercatori. I risultati delle indagini condotte dall'Osservatorio saranno veicolati attraverso comunicati stampa sulle principali testate giornalistiche di settore. Proprio oggi, nell'ambito della presentazione dell'azienda in Expo, sono stati resi noti i risultati di un'indagine condotta dal Polli Cooking Lab dai quali è emerso che 7 italiani su 10 controllano l’origine degli alimenti e privilegiano il Made in Italy. (Vedi documento allegato).
Web e social, quest'anno, saranno i mezzi privilegiati dalla F.lli Polli, che per la gestione della sua presenza in rete si avvale di Eidorama e di Found!. A questi si aggiungono eventi, la presenza a Expo per raccontare la propria storia di eccellenza, accrescendo l'awareness di marca, e attività instore. Per un budget complessivo che, spiega Manuela Polli, si aggira quest'anno intorno a 2 mln di euro.
Per il 2016, invece, è previsto un piano di comunicazione più articolato per sostenere il lancio delle nuove linee di prodotto attraverso campagne atl che facciano conoscere le novità ai consumatori. "Il piano è ancora da definire, ma nel caso dovessimo pianificare una campagna pubblicitaria non escludiamo l'eventualità di indire una gara per scegliere l'agenzia creativa" ha precisato Manuela Polli.
EC

