Marketing

Gan Assicurazioni diventa Grouprama. In partenza campagna da 3 mln

Sarà on air da domani la campagna ideata da Young & Rubicam Roma, che si è aggiudicata la gara. Previsti spot da 30", annunci stampa e radio. Pianifica Mediaedge:cia. Ne parla ad Advexpress Roberto Trerotoli , direttore centrale commerciale e gestione assicurativa.

Gan Assicurazioni diventa Groupama. Il rebranding è stato annunciato oggi, giovedì 25 maggio, nel corso di una coenferenza stampa a Roma. Nel 1998 la società francese ha acquisito Gan e le varie filiali sparse nel mondo hanno assunto la nuova denominazione. La sede italiana è l'ultima ad assumere il nome Groupama: e lo fa nell'anno in cui ricorre il 125mo anniversario della presenza di Gan in Italia. L'appuntamento di oggi quindi ha voluto segnare sia la celebrazione della ricorrenza sia l'assunzione della nuova denominazione. L'operazione interessa le quattro società attive nel settore assicurativo e del risparmio che diventano rispettivamente Groupama Assicurazioni, Groupama Vita, Groupama SIM e Groupama SGR .

Con un giro d'affari di 13,5 mld di euro nel 2005 e un risultato netto 2005 a 544 ml. di Euro (+34%), Groupama è la prima mutua assicurativa e la prima compagnia assicurativa danni in Francia e si colloca tra i primi 15 player europei del settore. Il Gruppo è presente in Francia, Italia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Ungheria, Turchia,Cina e Vietnam.

L'operazione di rebranding sarà sostenuta da una campagna pubblicitaria, come ha spiegato ad Advexpress Roberto Trerotoli, direttore centrale commerciale e gestione assicurativa. "Abbiamo deciso di effettuare per la prima volta nella nostra storia un forte investimento in comunicazione. Per questo lo scorso settembre abbiamo indetto una gara cui hanno preso parte Publicis, Triumph e Young & Rubicam Roma. Proprio la proposta di quest'ultima ci è parsa la più convincente. Da domani, 26 maggio, partirà la campagna, pianificata da Mediaedge:cia su reti Rai, Mediaset, Sky, La7, Gambero Rosso, Discovery Channel, e sui canali Sitcom, per un totale di 2.300 passaggi. Saremo inoltre presenti sul Sole 24 Ore, con una doppia pagina, sul Corriere della Sera e La Repubblica, e su emittenti radio. A settembre è previsto un secondo flight, e in quel caso sarà coinvolta anche la stampa periodica. L'investimento è di 3 milioni di euro".

Ideata con la direzione creativa di Alessandro Canale, la campagna mira a sottolineare il primato della società nei settori assicurativo, finanziario, bancario. Protagonista dello spot da 30" è l'aquila, che in stormo con altre compagne volteggia sopra una famiglia che corre su un prato, a simboleggiare l'unità dell'azienda, la sua conoscenza del territorio, forte dei suoi 400 agenti, la protezione che è in grado di fornire ai clienti. La compagnia francese si è dotata anche di un nuovo payoff, "Groupama – Ti diamo tutte le opportunità" (che vuole suggerire la corretta pronuncia, con l'accento sulla 'a' finale, del nome della compagnia francese), e di una nuova corporate identity, studiata da Angelini Design e Andrea Wohr. Cambiano anche le insegne e i layout dei corca 400 punti vendita.

L'azienda è impegnata inoltre sul fronte delle sponsorizazzioni. "In Italia siamo partner di circa 70 maratone – prosegue Trerotoli .: sosteniamo questo sport perché è pulito, con valori sani, in cui crediamo. Poi siamo molto vicini al cinema: la casa madre lo sostiene tramite la Fondazione Gan, e in Italia sosteniamo le principali manifestazioni di cinema, fra cui il Festival di Firenze, il Festival di Vieste, la Settimana della Critica a Venezia, il Festival di Spoleto. Infine, la casa madre è anche sponsor del trimarano Groupama nel circuito Multicap 60, di cui a giugno è prevista una tappa a Trapani".