Marketing

Grandi formati, stampa e tea experience per Sir Winston Tea e Pompadour

Annunci stampa, poster di grande impatto in cinque città italiane tra cui Milano e attività di sampling nelle più importanti riviste segnano il ritorno in comunicazione dei marchi della filiale italiana di Teekanne. Il budget 2007 è di 1,5 mln di euro. Intervista alla Responsabile Pubblicità Nadia Borgato .

Oltre 100 annunci stampa sui principali periodici nazionali, più di 1000 posters di grande impatto in cinque città italiane e sempling a go go. E' il mix messo in campo quest'anno da Pompadour Tè per i marchi Sir Winston Tea e Pompadour, in comunicazione in questi mesi con nuove iniziative e un budget di 1,5 mln di euro. La filiale per l'Italia del Gruppo Multinazionale Teekanne, produttore di tè sfuso in bustine fondato nel 1882 a Dresda, ha pensato a una vera e propria operazione visibilità per i due marchi di infusi e tè commercializzati in Italia, protagonisti in queste settimane di numerose attività. Advexpress ne ha parlato con la Responsabile Pubblicità  Nadia Borgato.

"Da ottobre a febbraio Pompadour torna in pubblicità con oltre 100 annunci stampa firmati dall'agenzia Gottsche, pianificati sui principali periodici nazionali rivolti al mondo femminile, della famiglia, dei più piccoli e del benessere. Una comunicazione multisoggetto pensata per raccontare al nostro target multisfaccettato le nostre numerose varietà di infusi e tisane. Inoltre, da dicembre fino a gennaio in cinque città italiane tra le quali Milano, sono stati pianificati oltre 1000 poster in diversi formati che daranno notevole visibilità sia Pompadour che a Sir Winston Tea, sottolineandone i valori di gusto, piacere e benessere. La creatività di Sir Winston Tea è curata da Tappeiner".

Come diffondere l'awareness di marca di tè e tisane se non facendole assaggiare direttamente al pubblico? "Per promuovere una vera e propria tea experience – ha spiegato Borgato - abbiamo distribuito oltre 7 milioni bustine di tè allegandole ai più importanti mensili e settimanali nazionali. Una comunicazione ad hoc, inoltre, pianificata in radio e su stampa, è prevista in Trentino Alto Adige. Il media è curato da OC&M. L'investimento complessivo si aggira intorno a 1,5 mln di euro".

Tra i protagonisti in Italia nel settore degli infusi e tisane, Pompadour - il cui nome deriva dalla somiglianza delle prime bustine con la borsettina in mussola portata da Madame Pompadour - con quote di mercato a volume e a valore intorno al 46%, ha una presenza significativa nel  settore del tè con il marchio Sir Winston Tea, tè nero e tè verde, a cui si aggiunge da qualche tempo anche il tè bianco. Nel corso del 2000 Pompadour ha conseguito la certificazione Iso 9002.

Elena Colombo