Marketing

Huawei svela la sua prima campagna integrata globale e investe oltre 10 mln per il lancio di P9. Budget 2016 Italia più che raddoppiato

In vista del debutto, oggi a Londra, delle principali novità 2016 tra cui il nuovo smartphone, la company cinese di tlc ha lanciato una campagna globale integrata curata a livello internazionale da Havas e adattata in Italia da Ogilvy e pianificata da Maxus. Già partita i giorni scorsi, l'adv, incentrata sull'hashtag #OO, si articola su stampa, in affissioni out of home che hanno coinvolto inizialmente Milano e successivamente veranno diffuse anche Madrid, Londra, Berlino e Parigi, e digitali e social activation a cura di  Isobar e H-Art . 
Oggi a Londra Huawei, il player cinese delle tlc,  presenterà le sue principali novità, tra le quali la nuova linea di smartphone P9. Per questo l'azenda ha preparato un consistente piano di comunicazione che ruota attorno alla prima campagna integrata globale incentrata sull'hashtag #OO.

Già partita i giorni scorsi con un sito internet con un countdown fino al 6 aprile,  la campagna internazionale, curata da Havas e adattata per l'Italia da Ogilvy, si articola in  affissioni out of home, che hanno coinvolto inizialmente Milano e successivamente verranno diffuse anche a Madrid, Londra, Berlino e Parigi, campagne stampa e  iniziative digitali e social.

A Milano l’affissione dell’hashtag #OO ha interessato l’Arco della Pace, a Londra sarà visibile in  uno dei distretti più alla moda e cosmopoliti della capitale inglese, Shoreditch; a Madrid nella Gran Via, conosciuta come il “Broadway spagnolo”, una delle vie più importanti della movida vita notturna europea; a Berlino nella Postdamer Platz e a Parigi in uno dei più prestigiosi edifici, la Toile Banner Opera,  luogo iconico della nazione e centro dello shopping lussuoso made in France.  

In Italia la campagna verrà diffusa inizialmente all’interno di The Voice of Italy, successivamente, durante il periodo estivo, riguarderà la tv,  il digital, la stampa e l'outdoor, come spiegato ad ADVexpress da Ettore Patriarca, Marketing Manager Huawei Italia. La pianificazione è gestita da Maxus.  Il digital è curato da Isobar e da H-Art.

Sul fronte degli investimenti in comunicazione, quest'anno, ha dichiarato il manager, in Italia la company li ha più che raddoppiati ed ha stanziato oltre 10 mln di euro per il lancio della gamma P9.

La campagna pubblicitaria, infatti,  culminerà con l’atteso annuncio della prossima innovazione Huawei oggi a Londra. 

Quest’ultima iniziativa rappresenta un ulteriore passo da parte di Huawei per incrementare ulteriormente l’awarness del proprio brand e consolidare la propria presenza nei mercati chiave dell’Europa Occidentale  Nel 2015 l’azienda ha visto un aumento del volume delle vendite pari al 45% rispetto all’anno precedente. Una rapida crescita raggiunta attraverso uno sviluppo strategico che ha puntato sull’affermazione del brand in Europa, con un’offerta  di smartphone di fascia medio-alta e la creazione di partnership con i più importanti e media nei diversi Paesi della regione.

Huawei ha inoltre migliorato l’esperienza d’acquisto degli utenti presso le catene retail e ha portato sul mercato dispositivi che hanno avuto un grande successo come gli smartphone Huawei P8, Mate S e Mate 8 contribuendo a ridefinire il mercato mobile. 


EC