Marketing
Il Consorzio dei Formaggi Svizzeri sceglie In Adv per la nuova campagna. In arrivo nuovi spot Emmentaler con Hunziker e Leo Burnett. Budget totale di 7 mln
L'assegnazione è avvenuta in seguito a un pitch a tre. Il nuovo progetto di comunicazione corporate finalizzato a raccontare il nuovo posizionamento e le peculiarità dei principali brand di formaggio del Consorzio, sarà articolato a partire da febbraio soprattutto su stampa e sul web con un forte presidio dei social. Tornerà anche il Tram del Gusto già protagonista a Milano in occasione di Expo. Al via in tv nuovi soggetti della campagna per Emmentaler con testimonial Michelle Hunziker. Il media è interno con il supporto per il planning di Media Mix.
Una campagna istituzionale che porti alla ri-scoperta delle peculiarità dei Formaggi Svizzeri accrescendone l'awareness in Italia. Per questo progetto Switzerland Cheese Marketing ha scelto, dopo una consultazione a tre, l'agenzia In ADV che si sta occupando della nuova creatività al via a febbraio soprattutto su stampa e web con un probabile successivo supporto di altri mezzi quali l'affissione. Il media è gestito soprattutto internamente, anche in collaborazione con il nuovo responsabile ufficio stampa interno Benedetta Basini, e con con il supporto dell'agenzia svizzera Media Mix. Lo ha spiegato ad ADVexpress Giovanna Frova (nella foto), amministratore delegato SMC, che ha precisato: “L'esigenza di trovare un'agenzia ad hoc per i Formaggi Svizzeri nasce dalla diversificazione che ha portato, l'anno scorso, a identificare solo per Emmentaler, una sigla e un format ad hoc con il supporto di Leo Burnett per la creatività, Attila&Co per le RP e Michelle Hunziker come testimonial. Per raccontare il nuovo posizionamento degli altri formaggi della gamma legato soprattutto al concetto della vicinanza della Svizzera, patria dei formaggi stessi, all'Italia, abbiamo cercato un'agenzia per un progetto di comunicazione che presto sveleremo”. “La scelta è ricaduta su In ADV - ha sottolineato l'AD - perchè ci è sembrata il partner ideale per declinare il messaggio in maniera verstatile su tanti mezzi”.
Ricordiamo che i brand di formaggi svizzeri parte del Consorzio sono Emmentaler DOP, Le Gruyere DOP, Sbrinz DOP, Tilsiter, Tete de Moine DOP, Raclette Suisse
Raclette du Valais DOP, Appenzeller, Vacherin Fribourgeois DOP, Vacherin Mont d’Or DOP, Tomme Vaudoise, Bündner Bergkäse, L’Estivaz DOP.
La campagna avrà una connotazione corporate, e oltre alla stampa sfrutterà le potenzialità di comunicazione del web e dei social. “Presidieremo i principali social network quali Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest - ha spiegato Frova - in team con l'agenzia The Brand. Essenziale per noi la pagina Facebook, che conta 50.144 follower e che alimentiamo quotidianamente con post, concorsi, iniziative e news per creare interattività con i consumatori. Faremo poi diverse attività anche sul nostro sito per attrarre utenti e informarli sulle nostre iniziative e i nostri prodotti. E ancora, lanceremo una campagna tabellare sui maggiori portali femminili e sui siti dei più importanti quotidiani sui quali promuoveremo ricette legate ai nostri formaggi.”
Infine, nel media mix dei formaggi svizzeri, oltre alle Fiere come il Salone del Gusto a Torino, ci sarà anche la nuova edizione del Tram del Gusto, che ha debuttato in occasione di Expo 2015 in collaborazione con Adverteam e Lead Communication con l'obiettivo di creare eventi educational per i consumatori (leggi news) e che tornerà in giro per l'Italia in primavera (leggi news).
Il piano mezzi non comprende la tv vista la distribuzione di nicchia dei brand rispetto invece a Emmentaler, che copre il 95% delle vendite dei formaggi del Consorzio elvetico nel nostro mercato e che infatti sarà al centro di nuovi episodi della campagna con Michelle Hunziker lanciata lo scorso anno (leggi news).
La campagna firmata Leo Burnett Svizzera ricordiamo, aveva precisto spot TV di 30”, 20”, 10” sulle principali reti di Mediaset, Rai , SKY e La 7, soggetti per la stampa e il punto vendita, e una campagna digitale e social a cura di Attila Digital PR oltre a PR gestite da Attila&Co. A questi episodi si erano aggiunti anche 'I Corti di Michelle' per Emmentaler DOP pensati per la tv e il web a cura di Bigmama (leggi news).“Visto il successo ottenuto dal format - ha commentato Frova - abbiamo in cantiere nuovi episodi della campagna pubblicitaria verso fine febbraio nei quali la Hunziker avrà il ruolo di mamma e di personaggi vicino alla Svizzera oltre ad essere madrina di una serie di eventi e attività che la vedranno coinvolta in primavera e in autunno”.
Infine, a metà febbraio fino a giugno per Emmentaler partirà una campagna tv e web a supporto di un concorso che per coloro che acquistano il prodotto, mette in palio ogni mese un anno di spesa.
Completano il ventaglio di iniziative per il brand 3300 giornate di attività con hostess nei punti vendita per promuovere il prodotto.
L'investimento complessivo atl e btl per i Formaggi Svizzeri e per Emmentaler nel 2016 è di circa 7 mln (4 per l'atl e 2,5- 3 sul btl, dei quali il 10% sul web), in linea con il 2015.

